domenica 9 giugno 2024

FREDERIQUE CONSTANT

CLASSE E SPETTACOLO AL POLSO

Frederique Constant, Manifattura nata nel 1988 per la quale io provo una notevole ammirazione, ha presentato una versione in oro rosa limitata a 150 pezzi del suo Classic Moonphase Date Manufacture, ora dotato di un nuovo movimento di manifattura (l’ennesimo, la Manifattura ne possiede ben 33!), il calibro FC-716. Dal 2023, tutte le creazioni Manufacture di Frederique Constant sono in oro massiccio, e non più placcate e questo vale ovviamente anche per questo nuovo segnatempo, il primo della serie FC-716 a essere creato a partire da un blocco di oro rosa 18 carati. 

Il Classic Moonphase Date Manufacture combina due complicazioni: la data e la fase lunare. La prima è una complicazione utile nel quotidiano. La seconda, la fase lunare, legata al ciclo astronomico, è slegata dalle necessità quotidiane. Il quadrante color argento con lavorazione soleil mostra le due complicazioni in uno stesso contatore a ore 6. Gli indici sono in color oro rosa con le lancette lucidate a mano e realizzate nella medesima tonalità. La minuteria, di tipo “quadranti a settori”, ricorda l’orologeria degli anni ’40 e ’50, mentre la corona a forma di cipolla posizionata a ore tre riporta agli orologi da tasca. La cassa è di 40 mm. Il nuovo calibro FC-716, visibile attraverso un vetro trasparente, è interamente decorato con una lavorazione Côtes de Genève e Perlage. Il nuovo bariletto garantisce ben tre giorni di riserva di carica. Il movimento ad alta precisione batte a 4 Hz ed è più resistente agli imprevisti del quotidiano grazie alla sua capacità di ritrovare rapidamente un’oscillazione perfettamente regolare. Il nuovo FC-716 nasce dalla base tecnica del calibro FC-715 da cui riprende più del 90% dei componenti, rendendo così la nuova versione ben collaudata e di grande affidabilità. Questo splendido orologio viene proposto con un cinturino in pelle di alligatore blu marine con impunture del medesimo colore.
 

Post in evidenza

PERCHE' LE COMETE HANNO LA CODA?

SCOPRIAMOLO INSIEME Vedere almeno una volta una cometa, ci riempie di gioia e stupore. Ma perché le comete hanno la coda? Le comete non sono...