I tacos sono una ricetta tipica messicana: una sorta di piadina a base di farina di mais da farcire con molti ripieni diversi! Ne esistono tantissime varianti, una è proprio quella di pollo e guacamole! La farcitura è in questo caso il guacamole, una crema fresca e gustosa a base di avocado che sembra risalire agli Atzechi. Vale la stessa “leggenda” anche per i tacos, un piatto tipico della tradizione messicana, e anche dei Maya, che a quanto pare lo consideravano sacro! Le salse che si possono utilizzare variano in base ai gusti. Potete provare anche condimenti differenti se preparate invece i tacos di pesce grigliati, come ad esempio una salsa allo yogurt, fresca e leggera, con un gusto delicatissimo. Un piatto molto simile a questa specie di piadina è il burritos, sempre messicano, che si può ottenere arrotolando la tortilla! Se siete però vogliosi di una versione più veggy provate i tacos al tofu, che potrete accompagnare con la vostra crema di avocado.
E se volete cimentarvi con una ricetta home made, provate a preparare i tacos con le vostre mani! È semplice, aiutatevi con la ricetta delle piadine romagnole, seguendola pari passo, semplicemente facendo delle forme un po’ più piccole.
Ingredienti
Petto di pollo 2 Peperoni rossi 1 Cipolla rossa 2 Miele 1 cucchiaino Lattuga qualche foglia Cumino 2 cucchiaini Origano 2 cucchiaini Paprika forte 2 cucchiaini Cannella in polvere 1 cucchiaino Pepe 1 cucchiaino Avocado 1 Coriandolo qualche rametto Scalogno 1 Peperoncino fresco 1⁄2 Limoni 1 Pomodori cuore di bue 1 Tacos 8
Preparazione
Tagliate il polo a strisciolina e tenete da parte. Lavate e tagliate anche la cipolla e i peperoni. Tenete tutto da parte. Mescolare tutte le spezie in una scodella, poi passarvi il petto di pollo a pezzi e lasciarlo riposare per qualche minuto. Nel frattempo, mettere una padella capiente a riscaldare sul fuoco.
Mettere un cucchiaio di olio extra vergine di oliva in padella, aggiungere la cipolla e i peperoni regolando di sale e lasciar rosolare per 3-4 minuti mescolando fino a quando inizieranno a prendere colore.
Pulire l'avocado e ridurlo in poltiglia (se non avete un mortaio andrà bene il mixer). Aggiungete 50 grammi circa di cipolla tritata finemente, un pomodoro privato dei semi tagliato a pezzi piccoli, peperoncino, il succo di un limone, un pizzico di sale. Se è di vostro gradimento anche mezzo spicchio d'aglio.
Aggiungete il pollo alle verdure e rendere il sugo più liquido aggiungendo 200 ml di acqua tiepida mescolata col miele. Farcite il taco col composto di pollo e salsa di verdure. Aggiungete un cucchiaio di guacamole, guarnire con coriandolo e una spruzzata di lime e buon appetito.