giovedì 1 febbraio 2024

CARNEVALE DI VIAREGGIO

PRESENTE E FUTURO NEI CARRI ALLEGORICI 

Carnevale di Viareggio: sei straordinarie sfilate con i carri allegorici più grandi del mondo, emozioni, gioia, stupore, divertimento. Anche quest’anno i ripete la magia di un evento storico, che per tutto febbraio coinvolge il pubblico anche in feste notturne nei rioni, appuntamenti culturali, mostre, eventi musicali e sportivi.

Temi di grande attualità sono interpretati sulle opere allegoriche, realizzate alla Cittadella del Carnevale dagli artisti della cartapesta, per promuovere riflessioni e scelte per un futuro migliore e sostenibile. Una rilettura della contemporaneità che da tempo ispira i maestri che, attraverso creatività, satira e allegoria, invitano ad agire qui ed ora perché ognuno possa fare le scelte di cambiamento per futuri possibili.

Ventinove carri Sono 29 le grandiose opere allegoriche che sfileranno sui Viali a Mare dal 3 al 24 febbraio. Nove carri di prima categoria, quattro di seconda, otto mascherate in gruppo e otto maschere isolate. Il Carnevale prende il via sabato 3 febbraio alle 16.00: la parata dei carri della sfilata inaugurale ha come ospiti d’onore la coppia Myrta Merlino e Marco Tardelli ed è preceduta dal tradizionale rito dell’alzabandiera. I carri sfilano poi sui Viali a Mare di Viareggio Giovedì Grasso 8 febbraio alle ore 18.00, domenica 11 febbraio alle ore 15.00, Martedì Grasso 13 febbraio alle ore 15.00, domenica 18 febbraio alle ore 15.00 e sabato 24 febbraio alle ore 17.00. Al termine di quest’ultima sfilata ci sarà la lettura dei verdetti della Giuria e l’atteso Spettacolo pirotecnico finale.

Futura, Il tema di quest’anno Futura è il tema del Carnevale di quest’anno e il filo conduttore dei carri. Se la contemporaneità ancora è divisa tra dipendenze, guerre, disastri ecologici, crisi sociali, con l’intelligenza artificiale che avanza a grandi passi, la speranza per un futuro migliore non è utopia, ma l’auspicio degli artisti del Carnevale di Viareggio che stimolano ad agire oggi per costruire un domani migliore. Tante le citazioni artistiche, letterarie e cinematografiche: da Susanna Tamaro a Salvador Dalì, da Alda Merini a Mario Tobino, a Esopo, da Klimt a Čajkovskij fino alla pellicola colossal di Jurassik Park. Una rilettura allegorica del passato per una ricomposizione futura. Questi gli autori e i temi dei carri di Prima Categoria: Jacopo Allegrucci “Va dove ti porta il cuore...”, Alessandro Avanzini “Il circo dei sogni”, Luca Bertozzi “Più denti!!!– The world’s greatest show”, Luigi Bonetti “Octopus 5.0: la rivoluzione artificiale”, Massimo e Alessandro Breschi “Ascolta ragazzo…”, Umberto, Stefano, Michele Cinquini e Silvia Cirri “Bla Bla Bar”, Lebigre e Roger “Svegl – I.A.!” La storia semifantastica di Intelligenza Alternativa, Carlo e Lorenzo Lombardi “Il profumo delle rose nelle spine”, Roberto Vannucci “E’ tempo di cambiare”.

Fuori Corso Futura è anche il tema del ricchissimo programma di iniziative culturali “Fuori Corso” che, con sei mostre d‘arte, concerti, spettacoli musicali, ospiti, conferenze, presentazioni di libri arricchiscono il Carnevale. Tutti i palazzi storici della città di Viareggio ospitano Mostre d’arte per un racconto diffuso tra storia e contemporaneità: dal futurismo di Venna alla metafisica di de Chirico, dall’omaggio dell’arte a Burlamacco, alle pitture dell’artista e maestro del Carnevale Beppe Domenici nel centenario della nascita, la satira nella creatività di Sergio Staino. L‘attenzione del Carnevale verso un mondo sostenibile è marcata nell'edizione 2024 da un progetto speciale ideato e curato da Maurizio Vanni con un programma di grande interesse tra seminari, forum, installazioni di urban art ed una selezione di bozzetti per carri e mascherate del passato, che vede al centro del progetto la mela.

Carnevale in musica Mirco Mariani e Elio firmano “Farina, Carta e Colla” (Betty Wrong Edizioni Musicali / Sony Music Italy) canzone del Carnevale di Viareggio 2024. Elio e Rocco Tanica con ospite Mirco Mariani invece sono i protagonisti del concerto dell’8 febbraio, che apre il Corso Mascherato del Giovedì Grasso. In programma anche la prima edizione de L’inCanto dei Rioni, il festival che vede protagonisti i bambini che interpreteranno canzoni storiche della tradizione e nuovi brani dedicati ai Rioni. La direzione artistica è affidata a Fabrizio Longobardi, in arte “Il solito Dandy”.

Per maggiori informazioni: www.viareggio.ilcarnevale.com 

 

Post in evidenza

PERCHE' SI SOFFIANO LE CANDELINE SULLA TORTA?

SCOPRIAMOLO INSIEME Fin da piccolini, quando festeggiamo il compleanno, ci soffiamo sopra per esprimere un desiderio. Ma perché si spengono ...