domenica 25 febbraio 2024

AMARCORD

IL 25 FEBBRAIO 1986 LA PRIMA PUNTATA DI MILA E SHIRO

Chi non ricorda la sigla di Mila e Shiro? Impossibile dimenticare la canzone cantata da Cristina D'Avena che contribuì al successo del celebre cartone animato. Il 25 febbraio 1986, Italia 1 mandava in onda per la prima volta in Italia la serie animata ispirata dal manga giapponese del 1984. Il primo episodio di "Mila e Shiro due cuori nella pallavolo", intitolato "Attacker You!", fu scritto e illustrato da Jun Makimura e Shizou Koizumi. 

L'anime diventò un fenomeno cult per intere generazioni. Protagonista del cartone l'energica Mila Hazuki che conquistò i bambini di più epoche graie alla sue avventure. La ragazza di campagna cresciuta senza madre (che poi si scopre essere una ex campionessa di pallavolo) è tra i personaggi più amati di sempre delle serie animate sbarcate in Italia, con i suoi inconfondibili capelli rossi e l'inguaribile ottimismo.

 L'amore per Shiro (meno protagonista di quanto il titolo della serie suggerisca), l'affetto per il papà fotografo e il fratellino Sunny, la passione infinita per la pallavolo, l'amicizia e il sogno olimpico sono i temi che si dipanano nella storia di Mila, che da talento delle scuole medie arriva in nazionale e sbarca ai Giochi d Seul 1988.

Proprio in occasioni di altre Olimpiadi, quelle del 2008 a Pechino, è stato realizzato un sequel della serie animata. "Mila e Shiro - Il sogno continua" è andato in onda in Italia per la prima volta nel settembre 2011, senza ricalcare i fasti dell'anime originale.

 

 

Post in evidenza

CURTIS CANCELLA IL RECORD SL DELLA PELLEGRINI

MIGLIORATO DI 17 CENTESIMI  Sara Curtis cancella di 17 centesimi il record italiano dei 100 sl di Federica Pellegrini: 53″01 da manuale per ...