giovedì 29 febbraio 2024

FINO A DIECIMILA EURO DI MULTA A CHI AGGREDISCE UN PROF

STRETTA SUI DELINQUENTI 

Gli studenti che aggrediscono un professore, un dirigente scolastico o un membro del personale amministrativo della scuola rischiano una multa che può andare dai 500 ai 10mila euro. Lo prevede un emendamento depositato dal governo al Senato, in commissione Cultura, al ddl sulla valutazione del comportamento degli studenti.

A.LANGE & SOHNE

I SUOI CALENDARI PERPETUI

Oggi, come avviene ogni quattro anni, abbiamo un giorno in più nel nostro calendario, essendo il 2024 un anno bisestile. E, nel mondo dell’orologeria, è già da Capodanno che gli orologi con calendario perpetuo iniziano a “farsi notare” quando, allo scoccare della mezzanotte, l’indicazione dell’anno bisestile passa dal 3 al 4. Per arrivare poi, finalmente, alla mezzanotte del 28 febbraio quando l’orologio passa correttamente al 29. Ma non finisce qui: infatti il 29, sempre a mezzanotte, l’indicazione della data passa direttamente al 1° marzo. Passaggi sulla carta semplici, ma in realtà richiedeno lo sviluppo di un programma meccanico in grado di mappare le diverse durate di tutti i 48 mesi attraverso l’intero ciclo quadriennale. Il tutto può avvenire in modo classico o innovativo. Vediamoli. Nel modo classico, la mappatura della durata dei 48 è svolta da una ruota programma con 48 tacche e passi, che corrispondono alle differenti durate dei 48 mesi nel ciclo quadriennale di tre anni regolari e un anno bisestile. Mentre la ruota gira una sola volta ogni quattro anni, le tacche e i passi sono rilevati da una leva. La regola prevede che quanto più profonda è la tacca, tanto prima il meccanismo passi al primo giorno del mese successivo. Le tacche più profonde corrispondono ai quattro mesi di febbraio. Ad uno sguardo più attento, una delle tacche è leggermente meno profonda, segnando il febbraio dell’anno bisestile con un giorno di calendario aggiuntivo. Il meccanismo riconosce le diverse lunghezze dei mesi per un intero secolo. La correzione è necessaria solo negli anni secolari 2100, 2200 e 2300, che secondo il calendario gregoriano non saranno anni bisestili. Sette dei nove calendari perpetui di A.Lange & Söhne con calendario perpetuo si affidano a questo principio. sono il Langematik Perpetual, il Datograph Perpetual, il Grand Complication, il 1815 Rattrapante Perpetual Calendar, il Richard Lange Perpetual Calendar “Terraluna“, il Datograph Perpetual Tourbillon e il Tourbograph Perpetual ”Pour le Mérite“ (questo un capolavoro assoluto).

TRENITALIA VIA AL NUOVO REGOLAMENTO DEI BAGAGLI

DA DOMANI CHI "SGARRA" SARA' MULTATO E COSTRETTO A DIRE ADDIO AI SUOI BAGAGLI

Dall'1 marzo cambia il regolamento sui bagagli per i viaggiatori delle Frecce di Trenitalia. A bordo scattano quindi nuovi limiti: non si potranno portare più di due valigie gratuitamente alla volta, e le bici (pieghevoli e non) insieme ai monopattini dovranno obbligatoriamente essere riposte in una sacca. Chi non rispetta le nuove regole sarà sanzionato con una multa da 50 euro.

EMMA STONE DA OSCAR

COME MANTENERSI IN FORMA

di Riccardo Cristilli (fonte Gazzetta dello Sport)

Emma Stone è la 36enne protagonista di Povere Creature!, film amato da pubblico e critica e che le ha portato diversi premi dopo quelli ottenuti con La La Land, con cui ha conquistato l'Oscar. Tra le star più acclamate oggi a Hollywood, nata a Scottsdale in Arizona, ha costruito la carriera con ruoli importanti che l'hanno trasformata in una star mondiale. Parlando di Povere Creature! ha raccontato come, sebbene tutti le chiedano delle scene più esplicite, la sua difficoltà più grande è stata capire come camminare o mangiare 60 pasteis de nata, il dolce tipico portoghese. 

POGBA SQUALIFICATO 4 ANNI PER DOPING

CARRIERA PRATICAMENTE FINITA

Paul Pogba è stato squalificato per 4 anni, a seguito della positività ai test antidoping. È stata accolta la richiesta della Procura antidoping: ora, oltre al suo contratto con la Juve (che viene superato dal periodo di stop imposto) c’è in bilico la carriera del centrocampista francese. Andando per i 31 anni, il calciatore viene messo di fronte a delle riflessioni profonde sul proprio futuro, considerato che è anche reduce da alcune stagioni di quasi inattività per via dei noti problemi fisici.
 

DIETA ATLANTICA O MEDITERRANEA?

A VOI LA SCELTA

di Eugenio Spagnuolo (fonte Gazzetta dello Sport)

La dieta mediterranea ha una rivale, pronta a contenderle lo scettro di regina dell'alimentazione: la dieta atlantica. Da un mare a un oceano, ma sempre in ambito europeo, visto che questo stile alimentare si basa sulla dieta delle persone che vivono tra la Spagna nordoccidentale e il Portogallo settentrionale. Il confronto tra le due diete nasce da uno studio recente pubblicato su JAMA Network, secondo cui anche chi segue la dieta atlantica corre un rischio ridotto di sviluppare la temibile sindrome metabolica. 

FAKE SMILE

IL NUOVO SINGOLO DI DeVee

Il singolo è un capolavoro malinconico e pieno di anima su accordi lussureggianti, bassi densi e percussioni nitide, DeVee dettaglia la frustrazione di aver tollerato una relazione tossica per troppo tempo. Il paesaggio sonoro pieno d'anima si contrappone alle liriche cupe.

LE FELPE DA URLO

FATEVI UN REGALO

Dopo il successo dello scorso anno …Sempre a vostra disposizione, in svariati colori,  le felpe griffate “non solo sport “. ✅💯⚽️👏👌💪💛❤️
 

RVS SPORT

SU RADIO VALENTINA 

Lunedì 4 Marzo alle ore 15 andrà in onda la ventesima puntata di Rvs Sport. Ospiti illustri e tanta informazione sportiva. Vi aspettiamo come sempre in tantissimi sulle frequenze radio 96.1 e 100.6 o sul sito www.radiovalentina.com
 

SEMPRE PIÙ LETTORI SU INSTAGRAM

OLTRE 13,4 FOLLOW

Entra anche tu a far parte della più bella community d’Europa. Segui e fai seguire @non_solo_sport_ !!!! Tante opportunità di collaborazioni. 💪💯✅😎💥
 

PENSIERO DEL GIORNO

PAROLE SANTE

👏👏👏👏👏👏👏💯💯💯💯💯💯💯✅✅✅✅✅✅✅🔝🔝🔝🔝🔝🔝👍👍👍👍👍👍👍
 

VA SEMPRE COSÌ …

POST MUTO…

👏👏👏👏✔️✔️✔️🤷‍♂️🤷‍♂️🤷‍♂️🤷‍♂️🤷‍♂️🤷‍♂️🤷‍♂️⚽️⚽️⚽️⚽️⚽️⚽️⚽️😱😱😱😱😱😱😱👍👍👍👍👍👍👍
 

mercoledì 28 febbraio 2024

TROVATA UNA STELLA CANNIBALE

LA PROVA UNA CICATRICE METALLICA 

Una stella cannibale ha "ingoiato" pezzi del suo sistema planetario, un fenomeno noto da tempo, ma per la prima volta è stata trovata una prova davvero particolare di questo "delitto": una lunga cicatrice fatta di metalli, che si estende per circa 500 chilometri sulla sua superficie. Il risultato, pubblicato sulla rivista "The Astrophysical Journal Letters" e guidato dall'Osservatorio di Armagh, nell'Irlanda del Nord, è stato ottenuto grazie al Very Large Telescope dello European Southern Observatory situato in Cile. 

SI FA PER RIDERE…

….MA NON TROPPO

😉😉😉😉😉😉😉✅✅✅✅✅✅✅😅😅😅😅😅😅😅💯💯💯💯💯💯💯💥💥💥💥💥💥💥😂😂😂😂😂😂😂
 

SOFFRI SPESSO DI CRAMPI?

DA COSA DIPENDONO E COME SI CURANO

di Roberto de Filippis (fonte Gazzetta dello Sport) 

I crampi non discriminano: possono colpire chiunque, indipendentemente dall’età e dal livello di forma fisica. Infatti, nonostante nel 40% dei casi a esserne vittima siano persone con più di 50 anni, possono interessare anche individui più giovani. Non fanno eccezione gli sportivi, nemmeno quelli d’élite. Per quanto spesso non debbano destare preoccupazione, i crampi però possono essere molto dolorosi.

AUGURI A

DINO ZOFF

Auguri di buon compleanno al mitico Dino Zoff. Dino Zoff è un ex calciatore, allenatore di calcio e dirigente sportivo italiano, di ruolo portiere. È stato campione d'Europa nel 1968 e campione del mondo nel 1982 con la nazionale italiana, che ha anche allenato dal 1998 al 2000. 
 

COPPA DEL RE

MAIORCA IN FINALE DOPO 21 ANNI

Il Maiorca di Muriqi e Radonjic, decisivi su calcio di rigore, torna in finale di Coppa del Re ventuno anni dopo l’ultima volta. Dopo il pareggio per 0-0 nella semifinale d’andata, i rossoneri ottengono un 1-1 in casa della Real Sociedad e passano grazie ai tiri dal dischetto, trascinati da un super Greif, portiere di riserva, che ipnotizza Brias Mendez nel primo tempo e Oyarzabal una volta terminati i supplementari. La formazione di Aguirre affronterà una tra Athletic Bilbao e Atletico Madrid nella finale di Siviglia: i baschi hanno vinto 1-0 la sfida d’andata al Wanda Metropolitano e proveranno a difendere il vantaggio nel secondo round, in programma giovedì alle ore 21.30. 
 

LES ETOILES LE STELLE DELLA DANZA A ROMA

15-16-17 MARZO NELLA CAPITALE , ARTE E SPETTACOLO

 di Sara Zuccari (fonte Tgcom)

Il gala internazionale di danza Les Étoiles, per la direzione artistica di Daniele Cipriani, si tinge e profuma di primavera, portando a Roma nei giorni 15 marzo (ore 21), 16 marzo (doppio spettacolo, ore 16.30 e 21) e 17 marzo (ore 16.30), un’anticipazione delle forze vitali e di rinascita di questa stagione. A grande richiesta, le rappresentazioni si quadruplicano per dare modo a un numero sempre maggiore di spettatori di assistere a quello che è da molti anni un gala irrinunciabile. Ancora una volta, ad ospitarlo nella capitale sarà la grande Sala S. Cecilia dell’Auditorium Parco della Musica Ennio Morricone, nel quadro della collaborazione tra Daniele Cipriani Entertainment e Fondazione Musica per Roma.

BUONGIORNO

A TUTTI VOI

Nel mezzo del cammin di nostra vita mi ritrovai in una selva oscura che la dritta via era smarrita .. o no ? 😉💯😅💥💪
 

martedì 27 febbraio 2024

COME ALLENARE LE GAMBE IN PALESTRA

5 ESERCIZI INNOVATIVI

a cura di Sabrina Commis (fonte Gazzetta dello Sport)

L'allenamento delle gambe è fondamentale non solo per una figura equilibrata e armonica, ma anche per la salute generale e il benessere fisico. Molti si affidano ai classici squat,  leg press, ma esistono alternative efficaci. Ecco cinque esercizi non convenzionali proposti da Giampaolo Fusco, personal trainer, ideatore del Metodo Fusco, esperto di Body Transformation, supportati dalla scienza e arricchiti da curiosità per rendere la tua routine più interessante. "Oggi l'approccio all'allenamento delle gambe è personalizzato. Importante l’equilibrio tra forza, flessibilità e recupero. La periodizzazione, l'allenamento incrociato e le tecniche di recupero come lo stretching dinamico, il foam rolling e la terapia miofasciale sono elementi fondamentali dei programmi. L'attenzione all'alimentazione e alla biomeccanica; hanno reso reso il training più efficiente e sicuro". 

"BATTICUORE"

L'ULTIMO LIBRO DEL DOTTOR CIRO INDOLFI

(fonte Catanzaro Informa)

“Batticuore” è l’ultimo libro scritto dal Prof. Ciro Indolfi, fondatore della Cardiologia universitaria di Catanzaro e Presidente della Federazione Italiana di Cardiologia, che sarà presentato giovedì 29 febbraio, alle ore 18.00 presso la Sala Cultura “Giovanni Paolo II” del Comune di Marcellinara. Il libro, edito dalla casa editrice Rubbettino, sta riscuotendo un grande successo di pubblico per il nuovo metodo sperimentato efficacemente dal Prof. Indolfi che si affida alla narrazione per sensibilizzare e educare le persone: le vicende delle singole persone proposte nel testo diventano, infatti, l’esempio di come prevenire e prendere consapevolezza delle malattie cardiovascolari.

PIERNICOLA PEDICINI

RADIO SUD GLOBALE

Dalla lingua sarda all’inglese, dal dialetto lucano e napoletano allo spagnolo e al francese. Un intersecarsi di parole, un moderno esperanto per spiegare cos’è il Sud, d’Italia e del Mondo. La musica segue questo andare e venire da un Meridione all’altro, musica mediterranea dove la chitarra battente testimonia l’attaccamento a una terra che potrebbe essere un Paradiso e che invece muore di spopolamento, di migrazione, di ruberie, di una politica incapace. Radio Sud Globale, il disco di Piernicola Pedicini con la Brigata Fra’ Diavolo, è un lavoro duro, necessario. Pedicini che è anche parlamentare europeo e segretario del Movimento Equità Territoriale, partito politico fondato da Pino Aprile per promuovere un riscatto economico e culturale del Sud, fa parte di quella “rara” schiera dei cantautori impegnati, una volta tanto in voga. Il messaggio politico arriva più incisivo attraverso la musica, perché questa porta con sé emozioni e sentimenti, umanizzarlo è la ragione artistica di Pedicini. L’ho raggiunto a Bruxelles dove ha casa. In questo periodo tra elezioni regionali ed europee “trottola” tra il Belgio e l’Italia. Alla promozione del disco e ai live ci penserà la prossima estate.

"ADESSO VINCO IO"

DA NON PERDERE

Un inno al concetto di vittoria. Questo è stata la carriera di Marcello Lippi , raccontata ora nel primo film documentario a lui dedicato, “Adesso vinco io”, in uscita al cinema oggi e domani  martedi 27e  mercoledi 28 febbraio ore 19.00-21.00. In 90 minuti, il tempo di una partita di calcio, il lungometraggio ripercorre l’intera epopea del tecnico campione del mondo nel 2006, dagli esordi come giocatore nella sua Viareggio al passaggio alla Sampdoria, Carrarese, ma soprattutto la sua seconda vita come allenatore rivissuta, oltre che con le parole del protagonista, con i ricordi dei tanti campioni da lui allenati e dei collaboratori che lo hanno affiancato, ma anche dei suoi famigliari (suo figlio Davide in primis).

FONDUE DI CIOCCOLATO ALLA CANNELLA

UN DOLCE PER OGNI OCCASIONE

La fondue di cioccolato alla cannella è un dolce che incarna l’eleganza e la semplicità, unendo sapori avvolgenti ed aromaticità. Questo dessert, noto per il suo carattere indulgente e il piacere conviviale che offre, rappresenta un’interpretazione moderna di una tradizione culinaria che ha radici antiche. Le sue origini risalgono alle regioni alpine della Svizzera e della Francia, dove il cioccolato fu introdotto nel XVII secolo. La fondue classica, originariamente una preparazione salata di formaggio fuso, si trasformò in un’opzione dolce negli anni successivi. La versione alla cannella, sebbene non abbia una storia specifica tracciabile, si inserisce nel contesto di evoluzione e innovazione della versione tradizionale. Si tratta di un dolce scaldacuore, caratterizzato da una ricetta originale che prevede l’utilizzo di due ingredienti fondamentali: il cioccolato fondente di alta qualità, dal contenuto di cacao più elevato, che aggiunge robustezza e complessità; la cannella macinata, dalle note aromatiche e leggermente speziate, che si fonde armoniosamente con il fondente, creando un connubio di sapori che soddisfa il palato con eleganza. Preparate anche voi questa golosa fondue di cioccolato alla cannella e non ve ne pentirete.

ARNALDI E COBOLLI CHE IMPRESE

BATTUTI FRITZ ED ALIASSIME

Due imprese strepitose che, ancora una volta, fanno capire il valore del tennis italiano, oltre al fenomeno Sinner. Matteo Arnaldi e Flavio Cobolli debuttano da campioni all’Atp 500 di Acapulco, sovvertendo il pronostico della vigilia e battendo un top 10 come Taylor Fritz e un ex numero 6 al mondo come Felix Auger-Aliassime. Due imprese arrivate praticamente allo stesso orario, quando ormai in Italia è mattina, dopo una nottata piena di partite in bilico e lunghissime, con l’uscita di scena (in 2 set) di uno sgonfio Tommy Paul, finalista dello scorso anno eliminato da Draper. 
 

AFFATICAMENTO OCULARE

CAUSE, SINTOMI E CURE

di Riccardo Cristilli (fonte Gazzetta dello Sport)

L'affaticamento oculare, chiamato anche astenopia, è un fenomeno molto diffuso che si verifica per un sovraccarico lavorativo dell'apparato muscolare del bulbo oculare, cioè i muscoli interni ed esterni degli occhi.

AFFATICAMENTO OCULARE: CAUSE—  Come quasi tutti abbiamo sperimentato, anche gli occhi si stancano come qualsiasi altra parte del corpo, in particolare quando vengono stimolati troppo e troppo a lungo. L'uso prolungato del computer per diletto o per lavoro, una lettura intensa, guidare per molte ore sono attività che causano la stanchezza degli occhi. L'affaticamento oculare si manifesta con dolore e prurito negli occhi, talvolta comporta un eccesso di lacrimazione, in altri casi può provocare la secchezza oculare e la sensazione di avere un oggetto estraneo nell'occhio. Inoltre provoca problemi alla vista, annebbiamento, mal di testa ma anche dolori al collo dovuti alla postura che si tiene stando davanti a uno schermo o chinati nella lettura.

PENSIERO DEL GIORNO

EH GIÀ’…

👏👏👏👏👏👏👏👏✅✅✅✅✅✅✅✅⚽️⚽️⚽️⚽️⚽️⚽️⚽️⚽️💥💥💥💥💥💥💥💥🤷‍♂️🤷‍♂️🤷‍♂️🤷‍♂️🤷‍♂️🤷‍♂️🤷‍♂️🤷‍♂️👍👍👍👍👍👍👍👍
 

lunedì 26 febbraio 2024

DISTURBI SPECIFICI DELL’APPRENDIMENTO

COME RICONOSCERLI E COME CURARLI

(fonte Tgcom)

Ostacoli silenziosi che toccano la vita di migliaia di studenti, dai banchi della scuola primaria fino agli ambienti di studio più avanzati. Si tratta dei Disturbi Specifici dell'Apprendimento (DSA): la dislessia, forse il più noto tra questi, è solo la cima di un iceberg. Sfide complesse come la disgrafia, la disortografia e la discalculia, insidiano rispettivamente il mondo della scrittura, della correttezza ortografica e del calcolo numerico per tantissimi ragazzi.

ALLA SCOPERTA DI…

DOMINO ALTMANN

Come spesso succede il nostro magazine ospita aspiranti nuove modelle o foto modelle dando loro la possibilità di mettersi in mostra ed essere pubblicizzate . Nella speranza che si continui a portare fortuna come alle precedenti oggi facciamo conoscere ai nostri lettori la giovane Domino Altmann: “ho 22 e vivo a Livorno, in Toscana. Ho studiato Logistica ottenendo il diploma di scuola superiore però non ho deciso di proseguire ed approfondire gli studi della materia intraprendendo il percorso universitario, perché avevo bisogno di ritrovare me stessa e capire quelli che erano i miei sogni e interessata . 

IL LIBRO

THE NAMELESS ONES

a cura di Marta Elena Casanovs (fonte Tgcom)

Nuovo thriller per  John Connolly intitolato The nameless ones. I senza nome, pubblicato in Italia per “TimeCrime” del Gruppo Editoriale Fanucci, serie dedicata al detective Charlie ‘Bird’ Parker. Il libro è un viaggio attraverso l’Europa, un oscuro labirinto di vendetta e giustizia. Ambientato principalmente ad Amsterdam, il romanzo segue i protagonisti Louis e Angel nella loro implacabile ricerca di giustizia per la morte del loro vecchio alleato, De Jaager. 

LA RUBRICA

… SEMPRE E SOLO IO

a cura della sognatrice matta

Nel cammino della nostra vita ci perdiamo così tante volte che è sempre più difficile tornare da noi stessi.  Sappiamo che non ci sarà più quella stessa persona ma restiamo comunque attaccati ai nostri valori radicati nella nostra anima. 

Ci perdiamo perché seguiamo ideali non nostri, consigli buoni dati spesso da persone che ci vogliono bene ma che per primi non seguono, ascoltiamo parole belle da chi ci illude di amarci ma ci vuole distruggere. 

Sembra tutto così bello e invece ci butta in fondo ad un abisso che il cuore e l’anima non sente suo.

Solo quando mente e cuore ci urlano di amarci, ci solleviamo e guariamo, lavorando a tornare non come prima, ma più forti, pronti a rispettare noi stessi e i nostri valori interiori per primi.

Amiamoci e tutto accade come deve accadere…

 

GIORNATA MONDIALE DEL PISTACCHIO

PROPRIETA', BENEFICI ED ALCUNE RICETTE

 a cura di Indira Fassioni (fonte Tgcom)

Un piccolo gioiello di bontà in equilibrio tra dolce e salato: stiamo parlando del pistacchio, lo spuntino “spezzafame” tra i più amati al mondo, che si celebra il 26 febbraio di ogni anno nel World Pistacchio Day. Ricco di fibre, acidi grassi, antiossidanti, vitamine e sali minerali come potassio, calcio, rame, zinco e ferro, vitamina B6, fosforo e tiamina, il così detto Oro Verde del Mediterraneo è uno degli ingredienti più versatili in cucina, adatto sia per ricette salate che dolci. Ogni frutto contiene solo 3 o 4 calorie e ha proprietà diuretiche, anticolesterolo e antinfettive.

COLESTEROLO E SPORT

COME ALZARE QUELLO BUONO

a cura di Roberto de Filippis (fonte Gazzetta dello Sport)

Nonostante non vi siano collegamenti diretti tra il colesterolo e la glicemia, ossia il livello degli zuccheri nel sangue, chi ha valori alti di uno dovrebbe prestare attenzione anche all’altra. Infatti, elevate concentrazioni di colesterolo favoriscono l’aterosclerosi, che a sua volta fa aumentare le possibilità di sviluppare malattie cardiovascolari. L’aterosclerosi, cioè la formazione di placche nei vasi sanguigni, è però favorita anche dall’infiammazione dell’organismo e gli zuccheri (quelli “semplici”), se in eccesso, svolgono un’attività pro-infiammatoria.

PENSIERO DEL GIORNO

EH GIÀ, PROPRIO COSÌ

👏👏👏👏👏👏👏🤷‍♂️🤷‍♂️🤷‍♂️🤷‍♂️🤷‍♂️🤷‍♂️🤷‍♂️✅✅✅✅✅💪💪💪💪💪💪💪💪👌👌👌👌👌👌👌
 

RVS SPORT

OGGI SU RADIO VALENTINA 

Oggi pomeriggio alle ore 15 Rvs Sport. Ospiti come sempre illustri e tanta informazione sportiva. Vi aspettiamo in tantissimi sulle frequenze radio 96.1 e 100.6 o sul sito www.radiovalentina.com
 

BUON INIZIO SETTIMANA…

… A TUTTI I NOSTRI AFFEZIONATI LETTORI 

Ci vuole arte per cominciare bene la settimana. Buon lunedì a tutti voi .,💪💯🍀✅😉
 

domenica 25 febbraio 2024

MONDIALI BEACH SOCCER: BRASILE CAMPIONE!

UNA BUONA ITALIA SI ARRENDE 6-4

(fonte Gazzetta dello Sport)

E’ stata una Nazionale meravigliosa, allo stesso livello di quella che nel 2019 perse il Mondiale in Paraguay contro il Portogallo. Ma l’Italia del Beach Soccer deve inchinarsi di fronte a un Brasile perfetto nella finale del Mondiale di Dubai 2024. Sono pochi i rimpianti per l’Italia di Emiliano Del Duca, che ha fatto il massimo possibile, uscendo sconfitta 6-4 contro una squadra che vince il suo sesto Mondiale, il primo dal 2017. Per gli azzurri si tratta della terza finale persa, dopo quelle del 2008 (sempre col Brasile) e del 2019. Al Beach Stadium di Dubai presenti anche Marco Materazzi (che ha seguito tutta la manifestazione) e Antonio Conte, molto partecipi sugli spalti, soprattutto durante l’inno italiano. Tra le celebrità del calcio anche Ballack, Salgado, Karembeu e Romario, in tribuna a tifare Brasile. Sul gradino più basso del podio, nella gara finita appena prima dell'inizio della finale, arriva l’Iran, che nella finalina batte 6-1 la Bielorussia, superata dagli azzurri ai tiri di rigore nella semifinale. 
 

ED ANCHE AUGURI A....

FLAVIA PENNETTA

a cura di michele Cappello (fonte Gazzetta dello Sport)

Uno Us Open in singolare, un Australian Open in doppio e tante memorabili vittorie che l’hanno resa parte dell’epoca d’oro del tennis femminile italiano. Flavia Pennetta ha deciso di lasciare il mondo dello sport professionistico nel 2015, ma le sue imprese restano indimenticabili. Oggi compie 42 anni, gran parte dei quali passati in giro per il mondo insieme alla sua racchetta e alla famiglia… tennistica. Dopo il ritiro, Flavia Pennetta si è sposata con Fabio Fognini, a sua volta star del tennis italiano. “L’amore tra persone che fanno lo stesso lavoro permette di capire meglio i meccanismi del compagno”, spiegava la tennista in un’intervista alla Gazzetta. I due hanno celebrato il proprio matrimonio nel 2016 e da allora hanno avuto tre figli: il più grande si chiama Federico ed è nato nel 2017; poi c’è Farah, nata nel 2019, e infine Flaminia, terzogenita della coppia, nata nel 2021.

AUGURI A ....

...FRANCESCA MICHIELIN

 a cura di Michele Cappello (fonte Gazzetta dello Sport)

La sua voce è tra le più famose e apprezzate nella nuova scena musicale italiana. Francesca Michielin è ormai da anni un'artista affermata, nonostante abbia appena 29 anni. Cantare non è però la sua unica passione: Francesca è anche una super appassionata di sport, praticato e non. Ecco alcune curiosità su di lei in occasione del suo compleanno. Francesca Michielin è stata scelta nel 2022 per condurre la 16esima edizione di X-Factor ed è stata confermata anche nel 2023 per la 17esima. Per lei è stato un ritorno sul palco che l'ha di fatto lanciata tra i grandi della musica: la cantante ha infatti vinto la quinta edizione del talent show nel 2011.

“LA SALA PROFESSORI”

IL FILM CANDIDATO AGLI OSCAR

Lo spazio scolastico come un campo di battaglia e specchio della società. E' il terreno in cui si muove "La sala professori", film diretto dal berlinese di origini turche Ilker Çatak, e candidato tedesco all'Oscar 2024 nella categoria miglior film internazionale nella cinquina che si giocherà la statuetta e avversario di "Io capitano" di Garrone. Protagonista assoluta Leonie Benesch ("Il Nastro Bianco", "The Crown") nei panni di un’insegnante di scuola media al primo incarico alle prese con il mistero di una serie di furti e la necessità di trovare il colpevole. Un dramma avvincente che mette a nudo le pecche del sistema scolastico si interroga sulla verità passando attraverso la lente sfocata della cattiva informazione e del pregiudizio.
 

PENSIERO DEL GIORNO

EH GIÀ 

Chapeau!! 💯👏💯👏💯💯💯💯💯💯💯👏👏👏👏👏👏👏🔝🔝🔝🔝🔝🔝🔝✅✅✅✅✅✅✅👍👍👍👍👍👍👍
 

AMARCORD

IL 25 FEBBRAIO 1986 LA PRIMA PUNTATA DI MILA E SHIRO

Chi non ricorda la sigla di Mila e Shiro? Impossibile dimenticare la canzone cantata da Cristina D'Avena che contribuì al successo del celebre cartone animato. Il 25 febbraio 1986, Italia 1 mandava in onda per la prima volta in Italia la serie animata ispirata dal manga giapponese del 1984. Il primo episodio di "Mila e Shiro due cuori nella pallavolo", intitolato "Attacker You!", fu scritto e illustrato da Jun Makimura e Shizou Koizumi. 

RALLENTARE L’INVECCHIAMENTO CON 4 ABITUDINI

ECCO QUALI 

di Francesco Palma (fonte Gazzetta dello Sport)

Si sa: invecchiare è inevitabile. L’invecchiamento però si può contrastare e rallentare con uno stile di vita sano e con le giuste abitudini. Il nostro corpo, col passare del tempo, si usura in maniera naturale, ma studi recenti hanno dimostrato come ci siano delle abitudini e delle attività che aiutano a contrastare l’invecchiamento: ecco quali.

GRANDE ITALIA AL FIORETTO DEL CAIRO

TRIONFANO MARINI E FAVARETTO

( fonte Gazzetta dello Sport)

Grand'Italia nel fioretto di Coppa del Mondo in Egitto: 2 trionfi e 4 podi complessivi sulle pedane a Il Cairo. Tommaso Marini, campione del mondo a Milano 2023, vince il derby nella finale contro Edoardo Luperi, mentre nella prova femminile svetta Martina Favaretto, con Martina Sinigalia terza. 

SASSUOLO ESONERATO DIONISI

AD ORE IL SOSTITUTO

Fatale il ko con l'Empoli. Il nuovo allenatore che verrà comunicato nelle prossime ore esordirà mercoledì contro il Napoli, nel recupero della gara rinviata per l'impegno degli azzurri nella Supercoppa. 

 

sabato 24 febbraio 2024

MIRACOLO PAOLINI. TRIONFA A DUBAI

SUPERATA IN RIMONTA LA KALINSKAYA

L'azzurra si impone 4-6 7-5 7-5 combattendo come sempre. Da domani sarà la nuova numero 14 del circuito . 

 

ITALIA BEACH SOCCER IN FINALE MONDIALE

BATTUTA LA BIELORUSSA AI RIGORI

Quattro anni dopo la finale di Asunciòn persa contro il Portogallo, ma con 9 giocatori diversi rispetto al 2019, l’Italia del Beach Soccer di Emiliano Del Duca torna lì, fra le prime due squadre del mondo. A Dubai arriva un altro successo in rimonta, dopo quello su Tahiti: stavolta contro la Bielorussia, che aveva vinto tutte le partite fino a questa semifinale, ma si inchina agli azzurri, che vincono 8-7 dopo i tiri di rigore (era finita 3-3 nei tempi regolamentari). Sarà l’Italia ad affrontare il Brasile (vittorioso 3-2 sull’Iran) nella finale del Mondiale di Beach Soccer, prevista per domenica alle 16.30 italiane.
 

ALIMENTAZIONE INTUITIVA

COME PERDERE PESO SENZA STRESS E SENZA CONTARE LE CALORIE

a cura di Anna Castiglioni (fonte Gazzetta dello Sport)

Se sei sempre a dieta e da sempre lotti con la bilancia? L'alimentazione intuitiva potrebbe fare al caso tuo. Ideata nel 1995 dalle nutrizioniste Evelyn Tribole ed Elyse Resch, l'Intuitive eating è un approccio all'alimentazione che lascia ampio spazio all'ascolto del corpo e ai segnali che esso manda in relazione al cibo. In altre parole, il metodo ideale per chi da una vita conta le calorie e lotta contro i sensi di colpa legati al proprio peso e a quello che mangia. 

ASD CATANZARO NUOTO

PRESENTE AI CAMPIONATI REGIONALI MASTER IN CAMPANIA

(fonte Catanzaro Informa)

Sabato 17 e domenica 18 febbraio si sono svolti i Campionati Regionali Master della Regione Campania presso lo Stadio del Nuoto di Caserta, vasca da 50 mt. Alla manifestazione hanno partecipato circa 600 atleti provenienti in gran parte dal Sud d’Italia. La nostra regione è stata egregiamente rappresentata dall’A.S.D. Catanzaro Nuoto, guidata dal coach e atleta Leonardo Fodero. Questi gli “Spartani’’ che hanno partecipato al Campionato Regionale Master della Campania, i quali hanno ottenuto ottimi piazzamenti, alcuni dei quali con la salita sul podio nelle rispettive categorie individuali : - FODERO Leonardo cat.M50: 400 STILE LIBERO (Medaglia d’Oro); - ALFIERI Danilo cat.M40: 400 STILE LIBERO (4° posto);l - MAZZUCA Nicola cat. M65: 400 STILE LIBERO (Medaglia d’Oro);50 STILE LIBERO (Med. d’Argento).

LA MICRO LUNA DI QUESTA SERA

ECCO IL PERCHE'

Ogni mese una Luna Piena splende nel nostro cielo: la regolare ciclicità di questo appuntamento dovrebbe quasi farci abituare, lasciarci indifferenti. Invece il fascino che il nostro satellite esercita su di noi rimane invariato (per fortuna!). C’è comunque da dire che ogni Luna Piena ha le sue caratteristiche: per esempio, quella di febbraio 2024 si distingue per una sorta di illusione ottica che le fa guadagnare l’appellativo di Microluna.

Post in evidenza

PERCHE' LE COMETE HANNO LA CODA?

SCOPRIAMOLO INSIEME Vedere almeno una volta una cometa, ci riempie di gioia e stupore. Ma perché le comete hanno la coda? Le comete non sono...