martedì 9 gennaio 2024

PROTEINE WHEY

COSA SONO E A COSA SERVONO

Le proteine Whey, conosciute anche come proteine del siero del latte, sono un vero must nel regime alimentare di chi pratica una frequente attività fisica. Tuttavia, le tipologie in commercio sono molte. Motivo per cui, prima di acquistarle, è importante conoscerne le caratteristiche e le modalità di assunzione. Ecco dunque quali sono le migliori proteine Whey e come utilizzarle nella propria dieta.

A cosa servono le proteine Whey?

Le proteine in polvere (disponibili anche in versione vegana) sono delle ottime alleate nella routine degli sportivi e degli amanti del fitness. Tra quelle più gettonate, ormai da tempo, spiccano le proteine Whey. Le proteine del siero del latte favoriscono infatti l’aumento della massa muscolare magra, velocizzano il recupero muscolare e riducono il rischio di catabolismo muscolare post allenamento. I vantaggi delle proteine Whey sono molteplici, e il merito va al loro contenuto di aminoacidi ramificati e aminoacidi essenziali. Un contenuto, questo, che permette alle proteine del siero del latte di velocizzare il recupero dopo un allenamento intenso e di stimolare la crescita muscolare.

Come assumere le proteine Whey?

Le proteine Whey, tipicamente, vengono assunte la mattina oppure dopo l’allenamento. Durante la notte le scorte di glicogeno diminuiscono, e l’organismo sfrutta gli aminoacidi per alimentare i suoi processi metabolici. Conseguentemente, i muscoli entrano in uno stato catabolico. Assumere le proteine Whey la mattina vuol dire regalare al muscolo gli aminoacidi necessari a combattere la degradazione (sono infatti proteine a digestione veloce). Gli atleti, tuttavia, tendono a consumarle dopo l’allenamento: a seguito di uno stress intenso, infatti, il muscolo deve recuperare e deve essere riparato. In alternativa, è possibile assumerle prima dell’allenamento: l’equilibrio positivo di azoto che creano nel corpo stimola la sintesi proteica e aiuta la massa muscolare.

Quali sono le migliori proteine Whey?

In commercio esistono proteine Whey isolate o concentrate.

Le proteine Whey concentrate hanno un contenuto proteico inferiore che, in genere, è di circa l’80% (mentre il 20% si compone di carboidrati e grassi). Le proteine Whey isolate hanno un contenuto proteico superiore al 90% e un contenuto di lattosio pari a zero (o di poco superiore). Le prime sono la scelta più economica: il lattosio può arrivare al 5%, il colesterolo a 40 mg, e il contenuto di grassi e carboidrati è superiore. Tuttavia, la maggior parte delle frazioni proteiche sono integre.

Infine, esistono le proteine Whey idrolizzate. Che, di più facile digestione, scongiurano il rischio di gonfiore addominale e difficoltà digestive.

 

Post in evidenza

STORICA SIGNORA

1700 VITTORIE IN SERIE A Traguardo raggiunto solo da Real, Barcellona e Arsenal. Senza sconfitte in A, come il Psg in Ligue1, ma in più è im...