di Filippo Grimaldi (fonte Gazzetta dello Sport)
Oggi ricorre il primo anniversario della scomparsa di Gianluca Vialli, avvenuta a Londra un anno fa. Sono molteplici le iniziative che tifosi ed istituzioni hanno programmato per ricordare uno dei simboli del nostro calcio, che a Genova, negli anni della Sampd'oro di Vujadin Boskov, visse uno dei suoi periodi più felici.
LA MESSA— A Genova Sabato mattina, nella chiesa di San Siro a Nervi, verrà officiata una funzione in ricordo di Vialli. Al termine della funzione, i tifosi presenti raggiungeranno il Molo dell'Amicizia a Quinto per un altro momento di raccoglimento dedicato a Gianluca.
LA STRADA— Domenica, poi, la città di Rapallo inaugurerà - prima in Italia - una strada (viale Gianluca Vialli) dedicata al campione, nei pressi dello stadio cittadino. Sarà presente il presidente blucerchiato Marco Lanna e, insieme a lui, anche alcuni compagni di quello storico gruppo di amici, prima ancora che calciatori della Samp campione d'Italia nel 1991.
APPUNTAMENTO A TEATRO— Poi lunedì sera, con inizio alle 21, il teatro genovese Carlo Felice ospiterà la serata benefica "My name is Luca. Ballata per Vialli". Un evento unico e speciale (i posti sono esauriti da tempo) che da una parte intende celebrare la figura di Gianluca attraverso tanti rappresentanti del mondo della cultura, della musica e dello sport e, dall'altra, intende portare avanti quell'impegno solidale che ha accompagnato gli ultimi vent'anni della sua vita attraverso la Fondazione Vialli e Mauro. Annunciata la presenza, fra gli altri, di Chiellini, Buffon, Collina, Ferrara, Pessotto e, in collegamento dal Qatar, il suo gemello blucerchiato Mancini. La musica sarà presenta attraverso Dario Brunori e Lodo Guenzi.