👏👏👏👏👏👏👏👏✅✅✅✅✅✅✅✅👍👍👍👍👍👍👍👍🤷♂️🤷♂️🤷♂️🤷♂️🤷♂️🤷♂️🤷♂️🤷♂️👌👌👌👌👌👌👌👌💯💯💯💯💯💯💯💯
mercoledì 31 gennaio 2024
ASTROLOGIA
In Astrologia, la Rivoluzione Solare è un metodo utilizzato per calcolare il quadro astrologico di un individuo per l'anno che inizia nel momento esatto del proprio compleanno. Si basa sulla posizione del Sole esattamente nel grado in cui si trovava nel momento in cui si è nati. Questo strumento astrologico offre una prospettiva sulle influenze e sui temi chiave che potrebbero manifestarsi nell'anno a venire. L'Ascendente di Rivoluzione Solare, che vedremo scritto come “ASC di rivoluzione solare”, rappresenta l'Ascendente calcolato nel momento esatto in cui il Sole ritorna alla stessa posizione nel cielo rispetto a quella che aveva al momento della nascita, indicando il punto dell'orizzonte orientale nel momento del compleanno. Questo ASC di rivoluzione solare diventa così il punto di partenza per l'interpretazione dell'anno a venire.
AUGURI A ....
a cura di Francesco Palma (fonte Gazzetta dello Sport)
Una vita piena di sport quella di Malika Ayane, che oggi compie 40 anni e si mantiene in splendida forma, prendendosi costantemente cura del proprio corpo. Dalla boxe alla yoga, e il suo Milan: ecco tutti gli sport della cantautrice. Malika Ayane è sempre stata innamorata della boxe, fin da quando frequentava il conservatorio. Per molto tempo è rimasto un sogno, anche per paura di rompersi il naso, cosa che le cambierebbe la voce e che quindi non può permettersi. Poi però ha iniziato, sotto la guida dell’ex campione europeo Franco Cerchi, seguendo lezioni individuali per rischiare di meno: “Boxare è una sensazione meravigliosa. È uno sport intelligente che richiede comprensione, attenzione in ogni parte del corpo” aveva raccontato alla Gazzetta dello Sport. L’attenzione, però, è sempre alta: “Appena mi distraggo prendo delle gran cartelle, devo stare attenta”.
CANDELORA 2024
Il 2 febbraio è in dirittura d'arrivo e come ogni anno, in Italia e in diversi Paesi come Lussemburgo e Francia questa data è conosciuta come il giorno della Candelora, una festività religiosa che secondo le credenze popolari italiane sarebbe legata anche all'arrivo della primavera.
CHE FESTA È LA CANDELORA -Ufficialmente secondo la Chiesa cattolica la Candelora è la festa della Presentazione di Gesù al Tempio, il momento in cui secondo il Vangelo di Luca Giuseppe e Maria portarono Gesù al Tempio di Gerusalemme per presentarlo a Dio 40 giorni dopo la sua nascita, il 25 dicembre sempre secondo il Nuovo Testamento. In quell'occasione Simeone il Vecchio capisce che Gesù era l'atteso messia e lo definisce "luce per illuminare le genti".
PARROCO SI INNAMORA E DOPO 23 ANNI LASCIA IL SACERDOZIO
Il parroco (da 23 anni) di Chiusano San Domenico, in provincia di Avellino, don Antonio Romano, ha annunciato - con un lungo post su Facebook - di aver "espresso, il 18 ottobre, al vescovo (monsignor Arturo Aiello, ndr) la mia ferma volontà di rinunciare allo stato clericale e, di conseguenza, di essere sollevato da tutti gli incarichi e dagli obblighi ad esso connesso, compreso quello del celibato". Nel suo messaggio, don Antonio ha spiegato che "dopo una lunga amicizia, ho scoperto di amare una donna con la quale condivido sentimenti, aspirazioni, progetti, valori, fede principi e ideali. Non posso continuare a combattere contro la mia natura".
SOFFRI DI REFLUSSO?
di Roberto de Filippis (fonte Gazzetta dello Sport)
IL LIBRO
a cura di Marta Elena Casanova (fonte Tgcom)
Con L’ombra della solitudine ( Marsilio), Paolo Roversi torna a raccontare ai suoi lettori le vicissitudini di Enrico Radeschi, il giornalista di cronaca nera milanese, sempre in sella al suo giallone, una Vespa del 1974.
ARABIA SAUDITA ELIMINATA AI RIGORI
Non basta l'eliminazione - amara perché arrivata ai rigori dopo essere stati raggiunti al 99' dalla Sud Corea - della sua Arabia Saudita agli ottavi di Coppa d'Asia. Roberto Mancini è finito al centro di una polemica per aver abbandonato il campo prima della fine dei penalty che hanno promosso la nazionale di Klinsmann. In conferenza stampa l'ex c.t. azzurro si è così giustificato: "Chiedo scusa, non volevo mancare di rispetto a nessuno, pensavo che fosse finita - ha detto Mancini - Voglio ringraziare i miei giocatori per quello che hanno fatto in questa manifestazione, sono cresciuti molto. Sono felice e molto triste al tempo stesso. Felice perché siamo migliorati molto, abbiamo lavorato un mese insieme e questo è molto importante. Ora siamo una squadra. Chiaramente dobbiamo ancora crescere".
martedì 30 gennaio 2024
IL PICCOLO PRINCIPE TORNA A TEATRO PER REGALARE EMOZIONI
"Il Piccolo Principe" torna a teatro per regalare emozioni: "Tutti i grandi sono stati bambini una volta. Ma pochi di essi se ne ricordano". Lo spettacolo dei record, la storia più letta e amata di tutti i tempi, sarà nuovamente in scena a partire da giovedì 1 febbraio 2024 al Teatro Sistina di Roma per poi toccare molte altre città in tutt'Italia. Dopo lo straordinario successo riscosso dalla tournée 2023, che ha venduto 60.000 biglietti, lo spettacolo, diretto da Stefano Genovese, rimarrà nella Capitale fino a domenica 11 febbraio.
SCI DONNE
Dominio assoluto di Lara Gut-Behrami nel gigante di Plan de Corones (2'00"64" il tempo totale), dove ha preceduto di 1"09 Hector e Robinson, a pari merito al secondo posto. La campionessa svizzera ha allungato in vetta alla generale di specialità, dove conduce a quota 585 con 85 punti di vantaggio sulla Brignone, sesta dietro alla Goggia, brillante quinta grazie ad un'ottima seconda manche. Decima, invece, la Bassino. Nella generale di coppa del Mondo, la Gut-Behrami ha ora solo 95 punti di ritardo dalla Shiffrin.
LULI PAMPIN
In Spagna e America Latina è già la star di bambini e genitori, ora la cantante e ballerina Luli Pampín arriva nel nostro Paese per un concerto l'11 febbraio a Milano, dopo la pubblicazione del primo disco in italiano dal titolo "Ciao bambini". Luli è nata in Argentina ma spagnola d'adozione. Mamma per la seconda volta, il suo lavoro è quello di far sognare bambini e genitori. Un fenomeno mediatico nato quasi per caso su YouTube nel 2016, e in pochi anni esploso con milioni di follower e miliardi di click tra Instagram, Facebook e Spotify.
INTERVISTA A ...
di Pietro Razzini (fonte Gazzetta dello Sport)
"Avevamo pensato a un suo rientro in occasione dei campionati italiani ma è stata colpita da una pesante influenza nel mese di dicembre e i piani sono cambiati. Più avanti vedremo cosa potrà dare in termini di competitività. Ma Vanessa Ferrari c'è". Il titolo dell’intervista alla campionessa bresciana è stato dato dal direttore tecnico della nazionale italiana femminile di ginnastica artistica, Enrico Casella, in occasione della presentazione della prima tappa della Serie A che si disputerà venerdì 2 e sabato 3 febbraio al PalagGeorge di Montichiari. A Palazzo del Broletto erano presenti il consigliere delegato allo Sport della Provincia di Brescia, Alberto Bertagna, gli organizzatori Sergio Olivieri e Irene Castelli, il Vicepresidente di Federginnastica Valter Peroni e il Team Manager Andrea Facci. Ma soprattutto, c’era lei: Vanessa Ferrari, campionessa del mondo ad Aarhus nel 2006, medaglia d'argento al corpo libero alle Olimpiadi di Tokyo nel 2021, vincitrice di oltre 70 medaglie tra mondiali, europei, coppe del mondo e campionati italiani: “Le ho ancora tutte. Da quando io e Simone (Caprioli, il fidanzato) abbiamo comprato la nuova casa, siamo in continua fase di trasloco. Ma nel momento in cui sarà completamente pronta, mi piacerebbe creare una bacheca con tutti i ricordi dei miei successi”.
IL LIBRO
Gli anni ottanta del ventesimo secolo rappresentano un capitolo unico nella storia italiana, un periodo in cui il Paese si è trovato ad affrontare sfide, cambiamenti culturali e trasformazioni significative. "Gli Anni '80" di Christian Cavaciuti e Massimo Cavozzi li raccontano da un punto di vista inedito e originale, in un libro che raccoglie gli articoli pubblicati su www.glianni80.com, il sito che i due curano da qualche anno. "Tutto quello che (non) vi ricordate", recita il sottotitolo del volume, che fa innanzitutto leva proprio sulla memoria di chi quel periodo lo ha vissuto a cavallo tra la fine dell'infanzia, l'inizio e l'esplosione dell'adolescenza. Entrambi classe 1973, Cavaciuti e Cavozzi scavano tra i propri ricordi che si intrecciano inevitabilmente con quelli dei lettori, creando una sorta di ripasso collettivo che, senza volerlo, si trasforma in un vero e proprio romanzo di formazione per quella generazione che oggi ondeggia tra i quaranta e i 55 anni.
lunedì 29 gennaio 2024
NUOVO TOUR DI MARCO MENGONI
Alla vigilia della prima volta di Marco Mengoni da co-conduttore sul palco di Sanremo al fianco di Amadeus arriva l’annuncio che il cantante sarà protagonista live nell’estate del 2025. Un nuovo tour negli stadi, che segue quello tutto esaurito del 2023 culminato con la gran festa finale al Circo Massimo.
LA RUBRICA
a cura della sognatrice matta
In questo mondo fatto di apparenze e frivoli discorsi che non portano da nessuna parte al di fuori dello sconforto e frustrazione. In giro si trovano standard di atteggiamenti uguali in tutti, sempre la solita storia,sempre la solita zuppa di pettegolezzi arricchita di opinioni personali che non equivalgono alle situazioni reali,perché ognuno di noi ha un vissuto che provoca idee e emozioni diverse nei confronti della vita.
Alza un muro…. Tu che sei un’anima ribelle e sognante,conversa con chi come te ancora crede di poter raggiungere un Sogno….
Tutto il resto è pura utopia.
I GIORNI DELLA MERLA
Gli ultimi tre giorni di gennaio, secondo una tradizione popolare italiana legata al clima e alle condizioni meteorologiche, vengono chiamati i "giorni della merla". Leggenda vuole che il 29, il 30 e il 31 gennaio siano i più freddi e rigidi di tutto l'inverno. Ma perché è stato scelto proprio questo nome? L'origine della credenza è avvolta da diverse leggende, alcune delle quali condividono un punto di partenza comune (merli neri e merle bianche) ma si differenziano nei dettagli, mentre altre sono completamente differenti tra loro.
ADDIO A SANDRA MILO
L'attrice si è spenta nella sua abitazione tra l'affetto dei suo cari come aveva richiesto.
POMPELMO, UN FRUTTO DALLE MILLE SFACCETTATURE
a cura di Francesco palma (fonte Gazzetta dello Sport)
Il pompelmo è un agrume molto particolare, poiché è un antico ibrido tra arancio dolce e pomelo, ed è un frutto che possiede importanti proprietà benefiche. Per contro, chi prende determinati farmaci deve fare attenzione, perché può influire negativamente sulla loro assunzione. Esistono principalmente 3 tipologie: il pompelmo giallo, dal gusto molto acido e dalla polpa di colore chiaro, molto ricco di vitamine e minerali; il pompelmo rosso, dotato di qualità antiossidanti che rappresentano anche un fattore di protezione dai tumori; il pompelmo rosa, dalle caratteristiche simili ma con un gusto più dolce. Ecco i principali benefici e le proprietà del pompelmo.
LONGINES CONQUEST HERITAGE CENTRAL POWER RESERVE
Il primo Conquest di Longines (a carica automatica) venne presentato nel 1954. Cinque anni dopo fu la volta di un modello dotato di un rivoluzionario indicatore della riserva di carica, unico nel suo genere: due dischi girevoli al centro del quadrante. Innovativo dispositivo che rimandava alla lunga storia degli orologi Longines con dischi girevoli, come i modelli ad angolo orario sviluppati per l’aeronautica sin dalla fine degli anni ‘20. Quest’anno la collezione Conquest compie 70 anni e, per celebrarla, Longines ci ha presentato il nuovo CONQUEST HERITAGE CENTRAL POWER RESERVE, un orologio che trovo veramente riuscito e che ovviamente si ispira al primo modello degli anni ’50; oggi è disponibile in tre versioni: champagne, antracite (la mia preferita) o nera. Ma come funziona questo ingegnoso indicatore della riserva di carica?
VOLLEY COPPA ITALIA
Quarta Coppa Italia per gli umbri, che continuano a vincere trofei dopo Supercoppa e Mondiale per Club, ma il Vero Volley si arrende dopo 4 set combattuti.
RVS SPORT
Oggi pomeriggio alle ore 15 Rvs Sport. Ospiti come sempre illustri e tanta informazione sportiva. Vi aspettiamo in tantissimi sulle frequenze radio 96.1 e 100.6 o sul sito www.radiovalentina.com
domenica 28 gennaio 2024
9 MODI PER FAR PASSARE I DOLORI MUSCOLARI POST ALLENAMENTO
a cura di Eugenio Spagnuolo (fonte Gazzetta dello Sport)
Se avete mai affrontato la sfida di una lunga camminata in collina, spinto i vostri limiti in una sessione di spinning, o trascorso un'intera giornata a giocare a calcio con i vostri figli, è probabile che abbiate familiarità con quella sensazione di dolore muscolare che segue l'attività fisica. Niente di strano, è una normale conseguenza di uno sforzo eccessivo del corpo: i muscoli crescono e si rafforzano quando sono sottoposti a forze che causano microscopiche lacerazioni nelle fibre muscolari. Un disagio (necessario) che ha anche un nome: dolori muscolari a insorgenza ritardata o DOMS, e il più delle volte non deve preoccupare. Infatti, l'indolenzimento che si verifica tra le 12 e le 48 ore dopo un allenamento è un segno che i muscoli si stanno abituando alla nostra routine di fitness. Il rovescio della medaglia è che non esiste una soluzione miracolosa per evitarlo, ma ci sono 9 strategie che possono aiutarci ad accelerare il recupero:
ECLISSI TOTALE DI SOLE IN ARRIVO
Una eclissi totale di Sole è uno degli eventi astronomici più interessanti e coinvolgenti che un uomo possa osservare. Per goderne a pieno sono fondamentali due condizioni: un cielo sgombro da nuvole e trovarsi nel punto giusto del pianeta quando essa si verifica. In effetti può essere frustrante sapere che una eclissi solare si verificherà senza poterla vedere perché concede il suo spettacolo in un punto del globo geograficamente lontano e magari complicato da raggiungere. Una eclissi totale di Sole è un evento non così frequente, catalogabile tra i fenomeni naturali rari, per questo si cerca di fare il possibile e anche l’impossibile per non perdersela. Il 2024 ne regalerà una meravigliosa, ma non sarà per tutti, per il motivo sopra citato. Scopriamo insieme dove e quando godere dello spettacolo del Sole che si oscura in cielo.
QUANDO BISOGNA TAGLIARSI I CAPELLI SECONDO LA LUNA
Sotto il manto notturno, la luna svela i suoi segreti e tra le leggende tramandate di generazione in generazione emergono le credenze sulla crescita dei capelli. Mentre le stelle raccontano storie millenarie, il calendario lunare del 2024 si presenta come un antico percorso per chi cerca la chioma perfetta. Ma quanto c’è di vero in tutto ciò? È davvero la luna la regina segreta della nostra chioma, o sono solo credenze popolari che sfidano la scienza? Scopriamolo insieme.
TRIONFO DI SINNER!!!
3-6, 3-6, 6-4, 6-4, 6-3. Yannick SINNER supera il russo Medvedev e si aggiudica con merito gli Australian open, il suo primo torneo Slam. Non avevamo dubbi ma ora lo possiamo certificare: è nata una stella !!!
MENO UNO COME VOTO AD UNO STUDENTE DI BARI
In provincia di Bari, una professoressa d'inglese che lavora in una scuola media ha scritto il voto -1 sul registro elettronico di uno studente di 12 anni perché quest'ultimo stava chiacchierando con il compagno di banco e dopo avergli detto che stava "disturbando la lezione". La storia, accaduta martedì, è raccontata da La Stampa, che riporta le parole della mamma del ragazzo: "Sotto lo zero cosa c'è? Il nulla cosmico da attribuire a un ragazzino in crescita? Neanche pensavo esistesse questo voto. E così mi sono rivolta a una mia amica dirigente scolastica per approfondire. Mi ha detto che è follia. Vorrò sapere le motivazioni che hanno spinto la docente ad assegnare il -1 a mio figlio. La professoressa ritiene davvero di aver fatto bene il suo lavoro?".
AUGURI A GIGI BUFFON
Gianluigi Buffon, detto Gigi, è un dirigente sportivo ed ex calciatore italiano, di ruolo portiere, capo delegazione della nazionale italiana. Considerato come uno tra i migliori portieri della storia del calcio, è diventato campione del mondo nel 2006 e vicecampione d'Europa nel 2012 con la nazionale italiana. Ex portiere di Parma , Juventus e Psg.
INTERVISTA A MATILDE BOGLIONE
di Angela Caputo
Oggi incontriamo un'autrice molto giovane, classe 2002, originaria della provincia di Cuneo, che ha studiato presso il Liceo artistico per poi proseguire con lo studio dell’arte orafa presso l’istituto “Fondazione Ghirardi”. Il tempo libero lo passa a leggere, scrivere, a giocare ai videogiochi e a guardare anime, ma si dedica anche alle sue amate gatte: Lily e Psiche.
sabato 27 gennaio 2024
COPPA ITALIA VOLLEY
Cadono i campioni d'Italia contro la cenerentola Vero Volley trascinata da Loeppky e Maar. Milano ci prova, Plotnytski e Leon risolvono la battaglia.
BOLELLI VAVASSORI PERDONO LA FINALE
Non comincia bene là due giorni azzurra nelle finali di tennis Australiane. Il doppio italiano infatti , autore di un grandissimo torneo , perde l’atto conclusivo in due combattutissimi set 7-6 7-5 contro Bopanna ed Ebden . Speriamo vada meglio domani a SINNER contro Medvedev .
TRIONFA LA SABALENKA
La bielorussa surclassa la cinese 6-3 6-2 in meno di un'ora e 20' e replica il trionfo del 2023.
DECIMA EDIZIONE PREMIO LETTERARIO “DICIAMOLO CON LA POESIA”
MONICA QUARANTA VINCE IL PRIMO POSTO
Un grande evento letterario, che ha visto protagonista la poesia, si è svolto sabato 20 gennaio 2024 a Roccarainola (NA) presso la sala EOLO Eventi, dove si è tenuta la cerimonia di premiazione, della decima Edizione del Premio letterario, organizzato dalla compagnia i Matt...attori, presieduta dal regista ed attore teatrale, Thomas Mugnano.
IL RICORDO
Il 27 gennaio 1945 venne liberato il campo di sterminio di Auschwitz: 79 anni dopo, la ricorrenza cade mentre in Medioriente è in corso la guerra tra Israele e Hamas.
BASKET EUROLEGA
L'Olimpia strappa coi denti la decima vittoria europea dell'anno, ma il secondo tempo è da allarme rosso. Il Barça reagisce e sfiora l'aggancio: da -19 finisce 74-70.
venerdì 26 gennaio 2024
KRISS CORRADETTI
(fonte Tgcom)
Jazzmandoit è il titolo di un lavoro uscito a fine dicembre dello scorso anno per PlayCab firmato da Kriss Corradetti. Marchigiano, chitarrista, producer, insegnante, Kriss ha scelto di portare alla ribalta il mandolino, strumento in Italia non frequentato quanto meriterebbe, “recluso” nella musica popolare, soprattutto in quella napoletana.
"CLICK BOOM"
Il 2023 è stato un anno cruciale per Rose Villain. E' uscito il suo primo album "Radio Gotham" (certificato oro), poi la hit estiva "Fragole" con Achille Lauro e ha tenuto il primo concerto dal vivo tutto suo. A coronamento di queste soddisfazioni arriva il momento di salire sul palco dell'Ariston in gara alla 74esima edizione del festival di Sanremo con il brano "Click Boom!", dopo essere stata ospite di Rosa Chemical nella serata delle cover dello scorso anno. Sarà anche un modo per lanciare il suo nuovo disco in arrivo l'8 marzo che si intitolerà "Radio Sakura".
VOTO DI CONDOTTA E SOSPENSIONI
Ritorno della valutazione numerica in condotta anche alle scuole medie, voto di maturità decurtato a chi non raggiunge almeno il 9, criteri più stringenti per consentire la bocciatura in caso di insufficienza, lavori socialmente utili in caso di sospensioni “lunghe” dalla scuola. Queste le principali novità contenute nel disegno di legge che, a partire dall’anno scolastico 2024/25, punta a rivedere, con un approccio più restrittivo ma anche più rieducativo, il giudizio sul comportamento degli studenti e la gestione dei sempre più diffusi casi di violenza e insubordinazione. Attualmente, infatti, il voto in condotta è presente nella pagella degli studenti delle scuole superiori ed è già possibile far ripetere l’anno agli studenti che riportino una insufficienza. Tuttavia si tratta di un evento raro, visto che gli ultimi dati disponibili parlano dello 0,1% degli alunni bocciati per indisciplina, con una punta dello 0,4% solo negli istituti professionali. Ben più frequente è raggiungere una valutazione in condotta inferiore al 9, come accade grossomodo a 4 studenti su 10 e che, nel caso avvenga in uno degli ultimi tre anni delle superiori, per ogni annualità può far perdere un credito scolastico e quindi un punto sul voto di Maturità.
SARA' MEDVEDEV A SFIDARE SINNER IN FINALE
Il tedesco vince i primi 2 set (7-5 6-3) poi la rimonta del russo con due tiebreak ed il 6-3 finale che gli da' il diritto di sfidare domenica mattina l'italiano per il primo titolo dello Slam 2024.
BASKET EUROLEGA
La squadra di Banchi crolla nella ripresa dopo un primo tempo equilibrato: finisce 88-75 per i turchi, guidati da Motley. Terzo ko consecutivo in trasferta per Bologna.
LECLERC RINNOVA CON LA FERRARI
Charles Leclerc ha rinnovato, finalmente Ferrari comunica di aver prolungato la collaborazione con il pilota. Il monegasco continuerà a gareggiare per il Cavallino anche nelle prossime stagioni del campionato del mondo di F1. Con il messaggio “Firmato, sigillato, consegnato” la Scuderia ha annunciato sui social il prolungamento contrattuale, non nascondendo tutta la propria soddisfazione. Lo stesso sentimento è stato condiviso dai premium partners della Rossa che hanno immediatamente augurato al loro beniamino prossimi successi. Non sono state rese note le cifre e gli anni di prolungamento, ma ciò non ha impensierito i tifosi della Ferrari che hanno inondato la rete di attestati di stima verso il pilota: tutti uniti verso la vittoria.
IL RICORDO
Oggi, quattro anni fa, ci lasciava Kobe BRYANT causa incidente aereo. Kobe Bean Bryant è stato un cestista statunitense. Ha giocato prevalentemente nel ruolo di guardia tiratrice ed è considerato tra i migliori giocatori nella storia dell'NBA.
RISTORANTE PIZZERIA LA CUTTURA
LA BUONA PIZZA, E NON SOLO, A SANTA CATERINA SULLO JONIO
Un posto tranquillo dove gustare le specialità calabresi di terra e di mare. Prezzi modici e tanta cordialità. Vieni a trovarci a degustare le sane pietanze calabresi. Ci trovi in Via Cuttura, 34, 88060 Santa Caterina dello Ionio CZ.
giovedì 25 gennaio 2024
IL LIBRO “DIRETTO ALL’INFERNO “
a cura di Pamela Luidelli
Una giovane e affascinante giornalista sportiva, che sta tentando la scalata al successo a ogni costo, viene rapita davanti al Palazzetto dello Sport di Milano, al termine di una serie di incontri di boxe. È la fidanzata di un pugile professionista, prossimo a disputare la sfida per il titolo europeo nella sua categoria. Il caso sembra essere legato a un concatenarsi di dinamiche complesse, e i Carabinieri non riescono a venirne a capo.
SABALENKA VS ZHENG A VOI LA FINALE
La bielorussa non sbaglia, nonostante qualche passo falso di troppo: 7-6, 6-4 alla statunitense, che l'aveva battuta negli Us Open. Difenderà il titolo contro la cinese, che elimina Yastremska.
I FOOD CHE GARANTISCONO LA LONGEVITÀ
di Eugenio Spagnuolo (fonte Gazzetta dello Sport)
La ricerca degli ultimi anni ha mostrato che l'alimentazione gioca un ruolo nel determinare – e addirittura aumentare – la durata della vita. Ne è un esempio il successo della dieta delle zone blu, le regioni del mondo in cui le persone tendono a vivere fino all'età di 100 anni. Ma non solo: diversi esperti di longevità come lo scienziato di Harvard David Sinclair hanno studiato gli effetti della dieta sulla longevità, scoprendo che alcuni cibi hanno il (super) potere di aumentare anche la qualità della vita. Quelli più gettonati sono 7 e la buona notizia è che sono tutti facilmente reperibili. Riservargli un posto d'onore a tavola è il primo passo per coltivare la longevità.
BOBAN LASCIA LA UEFA
Il croato lascia Nyon in disaccordo con il cambio di Statuto voluto da Ceferin che permetterebbe al presidente di ricandidarsi oltre il 2027. Da Zvone una “lettera aperta” per spiegare le sue ragioni.
Post in evidenza
NEXT GEN FINALS
DA OGGI A DOMENICA L'ultimo appuntamento del 2024 tennistico è riservato ai più giovani. Si gioca in date insolite per il calendario, d...
-
AMICIZIA SENZA FINE di Alessandro Mazza "Da bambino avevo un sogno : non ho mai giocato a calcio , se non tra amici, ma sin da ra...
-
IL CATANZARO FUTSAL SOGNA LA SERIE B. PAROLA AL FUNAMBOLICO PESTICH Abbiamo incontrato via chat, per una chiacchierata , Gianfranco Pes...
-
UN MONDO A FORMA DI TE Di Antomio Raione Il mondo dei giovani calciatori , piccoli uomini e donne che vanno dietro ad una palla di ...
-
RICEVIAMO E PUBBLICHIAMO di Gianfranco Pestich "Nonostante molti imprenditori si lamentano perchè causa il Covid 19 non lavorano d...
-
SALVATORE SCALISE, IL CAPITANO GIALLOROSSO di Umberto Gallo La voce del Sersale Calcio, il cuore del Sersale Calcio : una semplice chi...
-
PROBLEMATICHE SANITARIE a cura del Prof. Vincenzo Scirrotta In questo periodo segnato dalle tante limitazioni date dal Covid 19 , ci ...