di Francesco Sessa (fonte Gazzetta dello Sport)
Non poteva che prendersi i riflettori della sessione serale, la partita più attesa della fase a gironi delle Atp Finals. Jannik Sinner contro Novak Djokovic: è “solo” il secondo match e per lo sconfitto ci sarà comunque la possibilità di superare il turno, ma la tensione è quella che solitamente precede una finale. Il Pala Alpitour si prepara a spingere il beniamino di casa, che come dichiarato in conferenza stampa dopo la vittoria contro Tsitsipas vorrà “vedere davvero a che punto sono arrivato”. Insomma: Nole è un test su se stessi, è l’avversario che alza l’asticella e impone un salto più in là: Jannik è pronto?
POSSIBILE QUALIFICAZIONE—Djokovic è per Sinner l’ultimo tabù da sfatare. Dopo essersi sbloccato contro Medvedev – battuto per ben due volte dopo sei sconfitte consecutive – Jannik sogna di vincere per la prima volta contro il serbo, avanti 3-0 nei precedenti, gli ultimi due a Wimbledon. Il pubblico sarà tutto dalla sua parte, il che potrebbe anche “complicare” le cose: cosa c’è di meglio, per un campione che si autoalimenta con motivazioni nuove come Djokovic, di una sfida “in trasferta” contro un giovane che punta, prima o poi, a togliergli il trono? Insomma, partita da non perdere. Anche perché potrebbe già esserci in palio il passaggio del turno: Sinner sarà sicuro della semifinale in caso vittoria in due set, oppure in tre ma con in precedenza il successo di Tsitsipas su Rune; Djokovic passerà in caso di vittoria (in due o tre set) e precedente successo di Rune sul greco.
IL PROGRAMMA— Sinner e Djokovic scenderanno in campo non prima delle 21, dopo il doppio tra Dodig/Krajicek e Granollers/Zeballos (dalle 18.30). Mentre Tsitsipas-Rune – con il danese che ha vinto entrambi i precedenti, l’anno scorso al Roland Garros e a Stoccolma – si affronteranno non prima delle 14.30, dopo il match tra Gonzalez/Roger-Vasselin e Gonzalez/Molteni. Tutte le partite saranno trasmesse da Sky Sport, con Sinner-Djokovic in diretta anche su Rai 2 e Tsitsipas-Rune in differita su SuperTennis.