martedì 24 ottobre 2023

SAGRE DI GUSTO

I BUONI SAPORI DI FINE OTTOBRE

Le sagre di fine ottobre rispecchiano l’andamento della stagione, con i buoni prodotti dell’autunno, ormai finalmente arrivato. I protagonisti di questo fine settimana sono birra, polenta, vino, olio e miele, ma non mancano le preparazioni della tradizione gastronomica, come i ciccioli balsamici di Modena e le delizie del Baccanale, che continua a imperversare a Imola. Ecco allora gli appuntamenti più interessanti del weekend, tutti da scoprire nel fine settimana 27 – 29 ottobre.

CEREVISIA, Fondo (Trento) – La cittadina di Fondo, in Alta Val di Non, celebra la birra artigianale con questo festival, in programma da venerdì 27 a domenica 29 ottobre, dedicato a tutti quelli che amano, producono e degustano questa nobile e antica bevanda. Nei tre giorni della manifestazione sono presenti i migliori produttori del Trentino; vengono organizzati laboratori di “home brewing” in collaborazione con l’associazione Brewing Bad di Roma, e convegni in collaborazione con Slow Food. La manifestazione è un punto d’incontro tra visitatori e produttori, e un’occasione in cui il pubblico può degustare le diverse birre artigianali e scoprire le tecniche e i segreti della produzione, osservando il lavoro dei mastri birrai. Infine, una giuria tecnica premierà la miglior birra e il miglior birrificio artigianale. Informazioni: www.cerevisiafestival.com. 

SAGRA DEL MIELE, Châtillon (Aosta) – Tre giorni alla scoperta dei migliori mieli e dei prodotti derivati dal lavoro delle api: l’appuntamento è tra le montagne della Valle d’Aosta da venerdì 27 a domenica 29 ottobre a Châtillon, per tre giorni dedicati alla dolcezza. Un lungo weekend autunnale in cui scoprire tanti dolci sapori e partecipare a un ricco programmi di eventi per grandi e per bambini, all’insegna del miele e dei suoi derivati, con convegni, visite guidate, animazioni, appuntamenti per i piccoli, raduni e tante cose buone.  Il programma e tutte le informazioni sono sul sito: www.comune.chatillon.ao.it. 

FESTA DELLA POLENTA DI VIGASIO, Vigasio (Verona) – Continuano fino al 5 novembre gli appuntamenti con la buona cucina e l’intrattenimento, con decine di piatti e di combinazioni diverse per una fiera dominata dal bel colore giallo della polenta locale: la polenta di Vigasio, regina della tavola tradizionale veronese, viene celebrata in mille modi diversi, per accompagnare i funghi, la carne, il pesce e i formaggi. Gli stand enogastronomici sono attrezzati per proporre un ricco menu con svariate preparazioni, in base alle ricette della tradizione: accanto alla polenta di mais ci sono anche gnocchi e pappardelle, bocconcini di carne e costine, brasato di manzo e cinghiale, contorni, pizze e dolci. Informazioni: www.festadellapolenta.it.

SCIOCOLÀ- Festival del Cioccolato, Modena – Tre giorni dedicati al cioccolato, da venerdì 27 a domenica 29 ottobre, con eventi, degustazioni, iniziative culturali, laboratori di pasticceria e curiosità. Teatro della manifestazione sono le piazze e le strade del centro storico di Modena, con i maestri cioccolatieri provenienti da tutta Italia che presentano  le loro deliziose creazioni realizzate in modo rigorosamente artigianale. Ci sono i classici ai cremini, i tartufi e i macarons, ma anche il croccante, i dragèes al liquore, i cunesi al rhum, e tante altre dolci tentazioni, senza dimenticare le tendenze bio e free from. Ci sono anche convegni, degustazioni guidate, laboratori e attività culturali. Informazioni: www.sciocola.it.

FESTA D’AUTUNNO “CICCIOLI BALSAMICI”, Albinea (Reggio Emilia) – Appuntamento nella bella piazza di Albinea, nel Reggiano, sabato 28 e domenica 29 ottobre con  i “ciccioli balsamici”, deliziosi e sfiziosissimi frammenti di grasso ottenuti dalla lavorazione del maiale, e aceto balsamico. Le due specialità dell’Emilia-Romagna sono protagoniste della Festa d’Autunno di Albinea: ci sono la mostra mercato dei prodotti agricoli e alimentari, l’esposizione degli antichi mestieri e le prelibatezze messe in mostra dalle contrade cittadine, tra cui lo gnocco fritto, l’erbazzone, le tipiche torte tipiche reggiane, e ancora ciambella, lambrusco, caldarroste, vin brulè, sugo d’uva, cappelletti, vini pregiati e altro ancora. Come da tradizione, il pubblico può assistere alle due tradizionali sfide: il “Palio del Cicciolo”, tra i norcini locali, e il concorso “Balsamica Buonissima” in cui si danno battaglia i produttori di aceto balsamico. Informazioni: www.comune.albinea.re.it. 

BACCANALE, Imola – Per tre settimane Imola si trasforma in un grande palcoscenico popolato di storici, chef, gastronomi, artisti e produttori, accomunati dal desiderio di trattare il cibo in modo non banale e ripetitivo. Appuntamento dunque fino a domenica 12 novembre per una grande festa di piaceri della tavola nella quale apprezzare tante diverse sfumature del gusto dei prodotti d'eccellenza emiliani. Il tema di questa edizione della festa è “Mediterraneo” e prevede un ricco programma di incontri, eventi e degustazioni. I ristoranti della zona propongono menu ispirati al tema. Sempre al “Mediterraneo” sono dedicati numerosi eventi per i bambini, tra cui laboratori, giochi e animazioni, con in più la possibilità di visitare le aziende agricole che propongono i loro prodotti in fiera. Confermata anche in questa edizione “Fuorimenu”, una serie di proposte originali tra cui colazioni, brunch, aperitivi e piatti ideati per l’occasione. Informazioni: www.baccanaleimola.it.

FESTA DELLA CASTAGNA DI VALLERANO, Vallerano (Viterbo) – Appuntamento in tutti i fine settimana di ottobre fino a domenica 29, con un seguito mercoledì 1° novembre, in compagnia delle castagne Vallerano, protagoniste di questa bella sagra. Il prezioso prodotto naturale è protagonista assoluto e viene presentato nelle sue molteplici versioni, grazie a un percorso gastronomico, turistico e culturale mirato a vivacizzare ed approfondirne la conoscenza.  La castagna di Vallerano, dotata di una particolare lucentezza, è stata insignita dalla Comunità Europea del marchio di Denominazione di Origine Protetta. Non solo una sagra, ma una vera e propria festa che vuole celebrare il prodotto tipico del paese in maniera gioiosa, con attrazioni di vario genere. Da non perdere la distribuzione in piazza delle deliziose caldarroste. INFO: www.castagnavallerano.it

FRANTOI APERTI, Umbria – Si comincia sabato 28 ottobre e si prosegue per un mese intero, fino a domenica 26 novembre con un evento che porta alla scoperta della cultura olivicola di questa terra, negli splendidi borghi delle province di Perugia e Terni. Gli antichi frantoi si aprono al pubblico per regalare storie e tradizioni legate alla produzione dell'olio extravergine d'oliva. Frantoi Aperti si propone di valorizzare l’olio extravergine Dop e il turismo in campagna, coinvolgendo numerosi comuni umbri con una serie di appuntamenti che per cinque weekend consecutivi coinvolgono numerosi frantoi delle province di Perugia e Terni. Oltre alla possibilità di conoscere alcuni borghi meravigliosi, si può partecipare alla raccolta delle olive, visitare i frantoi nella fase di lavorazione del prodotto, partecipare a laboratori, fare escursioni nella natura e, soprattutto, degustare i deliziosi oli locali. In particolare è da ricordare, sabato 28 ottobre, la prima edizione della “Grande Pedalata”, l’evento itinerante in bicicletta lungo la Fascia Olivata Assisi-Spoleto, Il programma dettagliato, a breve online sul sito di riferimento dell’evento. Informazioni: www.frantoiaperti.net. 

GRANDI MIELI MILLEFIORI, Torricella in Sabina (Rieti) – Miele protagonista anche nel Rietino, con il Premio Grandi Mieli di Millefiori, in programma domenica 29 ottobre a Torricella in Sabina, borgo medievale incantevole, con una manifestazione curata dall’Associazione Apicoltori dell'Alto Lazio. Il miele millefiori, come dice il suo nome, è un tipo di miele poliflorale, ovvero è prodotto dalle api che raccolgono il nettare da una varietà di fiori diversi invece di uno specifico tipo di fiore. Questo tipo di miele è noto per la sua versatilità e il suo sapore complesso, che può variare in base alla stagione, alla posizione geografica e alle varietà dei fiori presenti nell'area in cui le api operano. Per le Info sul programma della giornata, sito internet: www.fuoriporta.org.

SAGRA DELLA CASTAGNA, Trecchina (Potenza) – Ultimo dei tre fine settimana dedicati al delizioso frutto dell’autunno, in programma il 28-29 ottobre. Alla sagra si può trovare la pasta con farina di castagne, miele, liquore, dolci, gelato, birra, tutto alla castagna. Naturalmente ci sono caldarroste a volontà, musica, arte, artigianato. Informazioni: www.amicidellacastagna.it.

GIORNATE MEDIOEVALI, Brindisi Montagna (Potenza) - Appuntamento da venerdì 27 a domenica 29 ottobre per un vero tuffo nel Medioevo, tra giullari, menestrelli, sputafuoco e tanti altri personaggi del passato: ci si trova nel Potentino, al Castello Fittipaldi-Antinori e tra le vie e le piazze del centro storico di Brindisi Montagna. Le Giornate medievali sono un appuntamento al quale è tradizionalmente dedicato l’ultimo fine settimana di ottobre, con una ricostruzione storica e appuntamenti di vibrante allegria. Nel pomeriggio di sabato sono in calendario animazioni che dureranno fino a tarda sera, accampamenti militari e bancarelle con cibo e antichi sapori che ravvivano le strade del borgo e il Domus Mercatorum con le antiche artigianalità, l’accampamento di arcieri e rapaci. Per i bambini ci sono le fiabe, i giullari e i giocolieri, mentre i più grandi possono assistere a concerti di musica medievale. Il buon cibo fa la parte del leone con la “cucina medievale”, a disposizione con ottimi manicaretti “storici” e raffinati.

 

Post in evidenza

LUNA ROSSA FALLISCE IL TERZO MATCH POINT

AMERICAN MAGIC DA 0-4 A 3-4 (fonte Gazzetta dello Sport) Anche il terzo match point sfuma. Luna Rossa non riesce a conquistare il quinto pun...