Le farfalle alla zucca sono un primo piatto gustoso, nutriente e semplice da preparare, creato con un formato di pasta molto amata da grandi e piccini, oltre che con la polpa di zucca: un mix intrigante, dal sapore ricco, ideale per un pranzo o una cenetta dalle atmosfere genuine. Tra le tantissime le ricette di pasta con la zucca, quella con le farfalle sicuramente è tra le più sfiziose… Ideale per l’autunno e l’inverno, quando questo ortaggio dalle numerose proprietà benefiche rappresenta l’incontrastato re della tavola, le farfalle alla zucca costituiscono un primo piatto incredibile, tra i più buoni che possiamo servire: la sua crema, infatti, ha un sapore tanto delicato quanto deciso e avvolge la pasta con tutta la propria morbidezza. Senza dimenticare che si prepara davvero in poco tempo, ragione per cui è l’ideale anche per un pranzo o una cena dell’ultimo minuto. Insomma, per merito del suo gusto caratteristico, la zucca (forte alleato contro i malanni stagionali: dal mal di gola al raffreddore…) ha tutti i requisiti per essere un ottimo ingrediente per ricette salate e dolci. Un vero e proprio jolly, ricco di vitamine e a ridotto contenuto calorico, da custodire gelosamente in cucina!
Ingredienti
Farfalle 380 g Zucca 500 g Cipolla bianca 500 g Parmigiano Reggiano DOP 50 g Formaggio pecorino 50 g Vino bianco 1 bicchiere Olio extravergine d'oliva q.b. Sale q.b. Pepe q.b.
Preparazione
Pulite la zucca da buccia e semi e tagliate la polpa a dadini, poi mondate le cipolle e affettatele finemente. All’interno di un tegame ponete entrambe le verdure al fuoco con un giro di olio, lasciandole stufare a fiamma moderata e a pentola coperta.
Non appena la zucca sarà ben cotta, scoperchiate, condite con il sale e il pepe e bagnate con il vino bianco, quindi abbassate la fiamma (così da fare evaporare l’alcol) e mescolate su fuoco vivace, schiacciando una parte dei pezzetti di zucca.
Cuocete le farfalle in abbondante acqua salata, scolatele al dente e conditele con la crema di zucca e i formaggi grattugiati (parmigiano reggiano e pecorino), mescolando bene il tutto prima di presentare in tavola. Infine versate la pasta ben calda nei piatti da portata e, se lo gradite, spolverizzate con ulteriore pecorino!