Hai mai assaggiato il tiramisù con la panna? Questo tipico dolce della tradizione è amato come dessert per la sua bontà, ma esiste anche una gustosa variante che bisogna consumare più in fretta rispetto a quella classica. Si tratta di quella con la panna, che si sposa perfettamente con la consistenza friabile del savoiardi inzuppati nel caffè. Una vera delizia che è indicata per qualsiasi occasione, dalle più formali a quelle più rilassate. Anche uno degli chef stellati più famosi come Carlo Cracco ne ha fatto recentemente una versione tutta sua, scatenando più di una critica da parte dei puristi. Scopri come preparare un buonissimo tiramisù con la panna.
Ingredienti
Savoiardi 400 g Panna fresca liquida 250 ml Mascarpone 250 g Caffè 10 tazzine Latte intero 2 tazzine Uova 3 Zucchero a velo 250 g Cacao amaro in polvere q.b. Cioccolato fondente q.b. Estratto di vaniglia q.b.
Preparazione
Fate bollire il latte assieme all'estratto di vaniglia e poi preparate il caffè (l'equivalente di circa dieci tazzine) e tenetelo da parte. Mettete in una ciotola il mascarpone assieme allo zucchero a velo e ai tuorli d'uovo fino ad ottenere un composto morbido.
A parte montate la panna a neve e successivamente aggiungetela al composto che avete preparato in precedenza. Una volta ultimato l'impasto fate riposare in frigo.
Mescolate il caffè con il latte alla vaniglia. Versate in un contenitore e inzuppate velocemente i savoiardi. Su un piatto piano disponete un primo strato di biscotti inzuppati sui quali andrete a stendere uno strato di crema al mascarpone e panna. Quindi spolverizzate il dolce con scaglie di cioccolato fondente.
Fate questo per altri strati fino ad esaurire gli ingredienti. Coprite il tutto con un foglio di pellicola trasparente e fatelo riposare in frigorifero per un tempo di almeno 3 ore. Quando servite spolverate col cacao amaro.