venerdì 25 agosto 2023

MASTER CHEF

TARTELLETTE ALLE VERDURE SENZA COTTURA

 a cura di Indira Fassioni (fonte Tgcom)

Deliziose tartellette alle verdure senza cottura, veloci da preparare, senza burro e farina, un'idea geniale, soprattutto in estate, quando la voglia di accendere il forno è praticamente nulla. Pochi ingredienti salutari come la frutta secca, i fiocchi d’avena e i saporiti pomodori secchi, per queste tartellette alle verdure senza cottura che, nella loro semplicità, incontrano il gusto di tutti. Una base senza burro e farina farcite di ricotta con una decorazione fatta con pomodorini, peperoni, zucchine e tante golose fette di salame.

INGREDIENTI - pomodori secchi 100  g., fiocchi d'avena 100  g., frutta secca mista (mandorle, nocciole, noci, pistacchi) 100  g., ricotta vaccina 300  g., pomodorini 50  g., zucchine 100  g., peperoni 100  g., cipollotto 1, salame a fette sottili 150  g

PROCEDIMENTO

In una ciotola ammorbidire i pomodori secchi in acqua bollente, lasciar riposare per 10 min.

In un frullatore tritare i fiocchi d’avena e la frutta secca, una vota tritati unire i pomodori secchi ben sgocciolati, e frullare il tutto finemente fino ad ottenere un composto pastoso.

Foderare 4 stampi per tartellette (diametro cm.10/12) con della carta da forno e ripartire il composto.

Compattare con il dorso di un cucchiaio ottenendo uno strato di circa 1 centimetro, far aderire bene il composto al bordo e pareggiarne l’altezza.

Riporre gli stampi in frigorifero per almeno 30 minuti. (Possono essere preparati in precedenza e conservati in frigorifero per 12 ore).

Ridurre a dadini la zucchina è il peperone, affettare sottilmente il cipollotto e tagliare a spicchi pomodorini.

Tagliare a metà le fette di salame e arrotolare su sè stessa la prima, in modo da formare un rotolino continuando con altre fette fino ad ottenere 4 piccole rose.

Setacciare la ricotta e condirla on due cucchiai di olio extravergine di oliva, sale e pepe. Farcire le tartellette senza cottura con la ricotta, disporre la dadolata di verdure, il cipollotto e qualche spicchio di pomodorini. Completare la preparazione con le rose di salame. 


 

 

Post in evidenza

PERCHE' LE COMETE HANNO LA CODA?

SCOPRIAMOLO INSIEME Vedere almeno una volta una cometa, ci riempie di gioia e stupore. Ma perché le comete hanno la coda? Le comete non sono...