martedì 29 agosto 2023

EUROPEI MASCHILI

L'ITALIA TRAVOLGE IL BELGIO

L’Italia comincia nel migliore dei modi il suo campionato Europeo superando il Belgio in tre set. Per gli azzurri il tifo caldissimo degli 8728 (8420 paganti) dell’Unipol Arena che hanno accompagnato l’inizio sicuro della nostra nazionale, capace di imporsi sulla formazione di Michele Zanini per 3-0 (25-17; 25-18; 25-15). Un esordio estremamente positivo per i Campioni del Mondo che stasera a Bologna hanno messo in mostra la bontà del lavoro svolto in questa lunga estate azzurra ed in risalto l'indubbia qualità dei singoli. E’ solo il primo passo ma l’Italia stasera ci è piaciuta davvero.

Roberto Russo rompe subito il ghiaccio dal centro firmando il primo punto del match dando inizio alla sua sontuosa partia. Un muro di Sam Deroo (vecchia conoscenza del nostro campionato) porta avanti il Belgio (2-3). Lo stesso Russo mette per terra un servizio potentissimo poi Deroo spara fuori e l’Italia prende il primo vantaggio (6-3). Zanini chiama time out sull’ 8-4 per tentare di fermare l’onda azzurra ma è tentativo vano. Il muro di Galassi sancisce il largo vantaggio (12-5). La squadra di De Giorgi funziona in tutti i fondamentali e Giannelli serve con maestria tutti i suoi attaccanti. Ancora un ace di Russo (17-10). Il parziale fila via senza soverchie difficoltà per gli azzurri. Due errori dei belgi ed è primo parziale in scioltezza (25-17).

All’inizio del secondo set l’Italia si fa sorprendere dal buon avvio dei nostri avversari (0-3). E’ solo un flash. Michieletto spezza la serie del Belgio e manda al servizio Giannelli che mette in fila una serie micidiale. Russo approfitta di una ricezione sbagliata e mette a segno un gran muro, è già parità (3-3). Ace chirurgico del capitano e l’Italia è in vantaggio (4-3). E’ un monologo azzurro, muro di Russo, colpo vincente di Romanò (6-3). Il Belgio però non molla e accorcia le distanze (8-7). L’Italia è in controllo e gli uomini di Zanini non sono precisissimi in attacco. Michieletto firma un block e poi una conclusione sotto rete (13-8). Ancora due muri consecutivi di Michieletto e Russo, Italia sul velluto (17-10).  Piccolo rilassamento di Giannelli e compagni ed il Belgio si riavvicina (19-16). Una palletta vincente di Giannelli ci riporta avanti di 5 (23-17). Un colpo di Romanò ci porta al set point (24-18). Sbertoli entra al servizio e la chiude con una bomba dai nove metri (25-18).

Nel terzo parziale ace di Michieletto e Italia subito avanti (3-1). Un attacco di uno strepitoso Lavia, un muro di Galassi ed un colpo falloso dei belgi ci di portano subito sul 7-2. Deroo e compagni sfruttano qualche imprecisione azzurra e risalgono 7-5. Servizio vincente di Daniele Lavia e siamo nuovamente a +4 (10-6). Belgio è costretto a forzare al servizio ma è molto falloso (tre errori consecutivi) e l’Italia prende il volo (17-11). Romanò invece in battuta realizza un punto importantissimo (18-11). Russo impreziosisce la sua solidissima partita con un altro muro vincente (21-13). Altro block, stavolta di Michieletto e (23-14). Sentiamo profumo di vittoria. Desmet tira fuori. I match point sono dieci (24-14). Entra Alessandro Bovolenta, un nome che evoca dolci ricordi azzurri nel tripudio del Palazzetto, Giannelli gli offre due palloni consecutivi e lui non delude, la chiude con una schiacciata di grande sostanza. Chi ben comincia…

I PROTAGONISTI- Ferdinando De Giorgi (Allenatore Italia)- « La partita non è stata mai in discussione ma credo che oggi siamo stati molto concentrati su quello che dovevamo fare, gli esordi sono sempre emozionanti, poi in casa, era rischioso. Ci siamo invece detti che volevamo concentrarci sul gioco, sulle cose che avevamo preparato e alla fine abbiamo dato continuità. Il Belgio è una buona squadra, se non gli permetti di entrare nel gioco vanno in difficoltà. Hanno provato a metterci in difficoltà ma abbiamo sempre risposto bene ».

Roberto Russo (Italia)- « L’obiettivo principale di questa sera era vincere e lo abbiamo raggiunto. Conquistare una vittoria davanti a questa cornice di pubblico è stato molto bello e spero che ritroveremo questa atmosfera anche nelle prossime partite di questi europei. Sono felice di aver dato il mio contributo alla squadra, dobbiamo continuare a restare umili e lavorare in vista dei prossimi impegni. Abbiamo ancora dei margini di miglioramento e vogliamo fortemente fare un ottimo torneo. Ci godiamo questa vittoria, da domani nuovamente concentrati in vista della prossima partita ».

Yuri Romanò (Italia)- « La partita di questa sera contro il Belgio è andata bene dall’inizio alla fine. È stato bellissimo giocare davanti al pubblico di Bologna. Siamo stati bravi a rimanere concentrati anche nei momenti in cui abbiamo preso 2 o 3 punti di fila. Giocare con l’Italia è sempre molto bello e divertente, cerco di godermi ogni singolo momento con questo gruppo. È il mio secondo europeo ma giocarlo in Italia ha un effetto differente e questa esperienza rimarrà nei miei ricordi per molto tempo.  Giocare in casa sarà per noi molto importante perché in ogni palazzetto sentiremo il calore del nostro pubblico che sicuramente non mancherà di incitarci ».

Alessandro Bovolenta (Italia)- « Ho vissuto questo esordio agli Europei con grande felicità e ho cercato di vivere con serenità questo momento così importante. Questa sera un pensiero va alla mia famiglia e a tutte quelle persone che hanno creduto in me. A fine gara mia mamma mi ha abbracciato ed ho provato tanta felicità. Sto vivendo un sogno e dietro di me sento la fiducia dei miei compagni e questo mi da tanta carica ».

 

Post in evidenza

LA VOCAZIONE RIVOLUZIONARIA DI LUCA O' ZULU' PERSICO

LA SUA PRIMA AUTOBIOGRAFIA (NON AUTORIZZATA) “Vocazione rivoluzionaria” è il titolo della prima autobiografia “non autorizzata” di Luca “O’Z...