mercoledì 9 agosto 2023

E- FOIL

COME IMPARARE A VOLARE SULL’ACQUA IN 30 MINUTI

di Francesco Palma (fonte Gazzetta dello sport)

La popolarità dell’E-Foil è in grande crescita: si tratta di una tavola con un'appendice a forma di T rovesciata, collegata alla parte inferiore dello scafo, che la fa sollevare sull’acqua tramite un motore elettrico. Insomma, si può letteralmente volare sull’acqua. Ma come si può imparare ad andare sull’E-Foil? Ultimamente sono state prodotte delle tavole che permettono un apprendimento ancora più semplice: con un istruttore qualificato si può imparare nel giro di mezz’ora. Prima, quando esistevano soltanto le tavole “Pro”, ci volevano anche 3 ore per apprendere le basi. Abbiamo chiesto agli esperti di Surfon.it di spiegare come si può imparare ad usare l’E-Foil.

Prima di imparare ad andare sul foil, bisogna avere ben chiari tutti i parametri di sicurezza da rispettare. È importante innanzitutto saper nuotare, perché quando si cade la tavola può allontanarsi di qualche metro, e bisogna sempre “assecondare” il lato della caduta della tavola: ad esempio, se si sta per cadere a sinistra, bisogna lasciarsi cadere da quel lato e il più lontano possibile dal foil. Inoltre, è fondamentale mantenere la calma, come in qualsiasi esperienza sull’acqua: dal giro in barca al semplice materassino. Soprattutto, bisogna ricordarsi sempre che il foil è come l’ala di un aereo: la parte frontale, che “taglia” l’acqua, è arrotondata, mentre la parte posteriore è molto affilata e tagliente, per questo è bene affidarsi a un istruttore per imparare ad usarlo. Non è obbligatorio, ma è altamente consigliato l’utilizzo del casco e del life jacket, il giubbotto di salvataggio apposito.

Bisogna fare molta attenzione e affidarsi ad un istruttore esperto, che insegni a salire sull’E-Foil nel modo giusto: solitamente si sale da dietro, senza toccare l’ala, per poi sdraiarsi sulla tavola. È possibile salire anche da destra o sinistra, sempre però da dietro. Inoltre, prima di salire viene fatto un briefing sulla sicurezza, in cui l’istruttore illustra come usare il controller: un telecomando bluetooth e wifi che controlla la velocità del motore.

L’obiettivo deve essere il mettersi in piedi, per farlo però bisogna seguire una serie di passaggi. Una volta saliti sulla tavola da sdraiati, bisogna mettersi in ginocchio con il peso in avanti e le punte delle ginocchia pari. Il peso va sempre bilanciato in avanti, perché la tavola tende spesso ad impennare. Dopodiché, si può fare il Take Off: ci si alza mettendo un piede dietro e uno davanti, nella posizione tipica del surf, col bacino longitudinale rispetto alla tavola. Va detto che queste nuove tavole “accettano” anche l’errore, perché sostengono un peso maggiore in piedi e permettono di partire già in posizione inginocchiata: sarà l’istruttore a dare tutte le indicazioni del caso. Una volta fatto il Take Off, comunque, il foil comincerà a sollevarsi e a volare sull’acqua, come il decollo di un aereo. Una volta apprese le basi, sarà possibile divertirsi in maniera semplice e soprattutto sostenibile: il motore dell'E-Foil è silenzioso e non inquina.

 

Post in evidenza

IL RICORDO

ELVIS PRESLEY Mercoledì 8 gennaio Elvis Presley avrebbe compiuto 90 anni. Il re del Rock' n' roll è stato uno dei più importanti art...