Una doppietta di Nico Gonzalez ( rete decisiva al 90’ su rigore ) abbatte gli austriaci del Rapid Vienna e da’ ai suoi la qualificazione ai gironi di conferenze League.
giovedì 31 agosto 2023
FIORENTINA QUALIFICATA IN CONFERENCE LEAGUE
SINNER 10 E LODE
Jannik impeccabile e implacabile contro Sonny che si arrende 6-4 6-2 6-4. Per l'altaotesino uno tra Etcheverry e Wawrinka. BERRETTINI invece si ritira per un problema fisico sotto di un set e saluta gli Us Open.
SORTEGGI CHAMPIONS
Girone A: Bayern Monaco; Manchester United; Copenaghen; Galatasaray.
Girone B: Siviglia; Arsenal; Psv Eindhoven; Lens.
Girone C: NAPOLI; Real Madrid; Braga; Union Berlino.
Girone D: Benfica; INTER; Salisburgo; Real Sociedad.
Girone E: Feyenoord, Atletico Madrid; LAZIO; Celtic Glasgow.
Girone F: Psg; Borussia Dortmund; MILAN; Newcastle.
Girone G: Manchester City; Lipsia; Stella Rossa Belgrado; Young Boys.
Girone H: Barcellona; Porto; Shakhtar Donetsk; Anversa.
AUGURI A
Enzo Iacchetti compie 71 anni. Lo storico conduttore di "Striscia la Notizia" per anni ha condotto insieme a Ezio Greggio il tg satirico di Canale 5 fin dalle sue prime edizioni.
LA LUNA BLU
Nella notte tra il 30 e il 31 agosto, ecco come è apparsa la "Super Luna blu". Si tratta della Luna piena più grande e luminosa del 2023: trovandosi un po' più vicina alla Terra, rispetto al solito, è apparsa più luminosa e più grande. Cos'è la Luna blu ? -La Luna blu si riferisce a un evento, alla sua frequenza di apparizione (Luna piena due volte in un mese), non è quindi legato al colore effettivo del pianeta. L'origine del termine è radicata nella lingua inglese, dove l’espressione once in a blue moon (letteralmente 'una volta ogni Luna blu') viene utilizzata per indicare un evento raro e insolito. Una Luna blu può verificarsi in due modi: una doppia Luna piena all’interno di un mese solare, o la terza Luna piena in una stagione che normalmente dovrebbe averne solo due. In media, si osserva una Luna blu approssimativamente ogni due o tre anni, ma la frequenza esatta può variare.
WOZNIACKI BOOM!
di Luigi Ansaloni (fonte Gazzetta dello Sport)
Caroline Wozniacki, che ritorno! L'ex numero uno del mondo, scende in campo dopo tre anni, si prende agli Us Open la prima, grande vittoria della sua seconda vita tennistica battendo Petra Kvitova, testa di serie numero 11, antica rivale qualche anno fa proprio per il trono mondiale. Una gran bella partita tra le due, finita 7-5 7-6 (5) per la Wozniacki, che conquista cosi il terzo turno agli Us Open, torneo mai vinto ma dove ha raggiunto per due volte la finale (2009 e 2014) e dove adesso sulla sua strada ha la statunitense Brady: avversaria non impossibile. Avevano sorriso in tanti, l'altro giorno, in conferenza stampa, quando Caroline, serissima, aveva detto che si sentiva in grado di battere chiunque. Ora magari la prenderanno più sul serio.
OGGI SORTEGGI CHAMPIONS
Con la qualificazione di Anversa, Copenaghen e Psv Eindhoven si è completato il quadro delle 32 squadre dell'imminente edizione della Champions League. I sorteggi sono in programma alle 18. Il Copenaghen, qualificatosi eliminando i polacchi del Rakow Czestochowa, va a completare l'urna con Milan e Lazio, quindi in terza fascia insieme al Psv, che ha eliminato i Rangers Glasgow. In quarta fascia vanno gli svizzeri dello Young Boys, insieme ai turchi del Galatasaray (che hanno eliminato i norvegesi del Molde). In terza i portoghesi del Braga (passati ai danni del Panathinaikos Atene), mentre sono in quarta i belgi dell'Anversa, che hanno eliminato l'AEK Atene.
“MARINA CUP”
Vi aspettiamo…ultimi posti disponibili. Scadenza iscrizioni martedì 5 settembre 💯💯💯💯💯⚽️⚽️⚽️⚽️⚽️⚽️✅✅✅✅✅✅✅✅✅
“FOTOGRAFANDO”
a cura di Tiziana Caorsi (pagina Instagram (@zavorrina86)
Bisogna riuscire a divulgare una convenzione valida per tutti: come comportarsi quando cade la linea tra due che stanno al telefono. Secondo me, deve richiamare quello che aveva chiamato. Sarebbe bene mettersi d’accordo tutti, una volta e per sempre. Perche di solito ci riprovano tutti e due o attendono tutti e due che ci riprovi l’altro.
O dicono all’unisono: vabbe’, ci sta provando lui, oppure continuo a provarci io. E in ogni caso, nel momento in cui si decide di provare, l’altro risulta occupato perché ci sta provando anche lui.
Una regola che desse un’indicazione precisa e incontrovertibile, rasserenerebbe molto gli animiSe
FINALI NAZIONALI DI BEACH BOCCE
(fonte Gazzetta dello sport)
Borgo Sabotino, frazione del Comune di Latina, è pronta per ospitare le finali nazionali del circuito federale del Beach Bocce 2023. L’evento tricolore è in programma sabato 2 e domenica 3 settembre al Distaccamento dell’Aeronautica Militare sulla Strada Lungomare 264 con l’autorizzazione del Comandante della 4^ Brigata di Borgo Piave, il Generale Sandro Sanasi.
BUONGIORNO
L’ultimo giorno di agosto lo salutiamo così. Buon giovedì a tutti i nostri affezionati lettori 💯💪😎✅👏😉
mercoledì 30 agosto 2023
BRESCIA IN SERIE B, REGGINA IN SERIE D
E subito dopo è arrivata l’altra sentenza: Reggina nei dilettanti, respinto il ricorso dei calabresi. Fa festa il Brescia che giocherà in B.
CHEESECAKE SENZA ZUCCHERO E FRUTTI DI BOSCO
State cercando un dolce squisito, ma vi preoccupate per lo zucchero e le calorie in eccesso? Noi abbiamo la risposta: una cheesecake senza zucchero con frutti di bosco, ricca di gusto, ma leggera sulla coscienza. Gli ingredienti principali? Formaggio cremoso e frutti di bosco freschi che esplodono di sapore ad ogni morso. Questo dessert è l’abbraccio dolce che tutti meritiamo, senza la preoccupazione dello zucchero. Mettete in pausa le vostre attività, avvicinatevi ai fornelli e preparatevi a deliziare i vostri ospiti con una fetta di questa meraviglia. Questa ricetta farà sì che ogni occasione diventi speciale. Immaginate le facce sorprese quando rivelerete che il dolce che stanno gustando è senza zucchero!
LECCO IN SERIE B
Il Lecco è definitivamente in serie B. Poco fa si è chiusa anche dal punto di vista amministrativo l'ultima tappa del lungo percorso di ricorsi e pronunciamenti. La Quinta sezione del Consiglio di Stato ha rigettato la richiesta del Perugia confermando ciò che aveva già deciso il Tar del Lazio. Ancora non ci sono notizie, invece, sull'altro fronte relativo al ricorso della Reggina.
“FOTOGRAFANDO”
a cura di Tiziana Caorsi (pagina Instagram @zavorrima86)
La nascita è l’improvvisa apertura di una finestra, attraverso la quale ci si affaccia su di una prospettiva stupenda. Che cosa è successo? Un miracolo. Hai scambiato il nulla con la possibilità del tutto
PENSIERO DEL GIORNO
La citazione di Ali dovrebbe rimanere impressa ad ogni sportivo o ad ogni umano ambizioso.
US OPEN
Prestazione eroica della fiorentina che doma la Putintseva e i crampi: al 2° turno trova Vondrousova. Camila k.o. in due set. Avanti SONEGO, Berrettini e SINNER oltre che Arnaldi.
CHAMPIONS LEAGUE PRELIMINARI
Missione compiuta. Dopo tre stagioni di assenza il Galatasaray è di nuovo in Champions League. I campioni di Turchia soffrono contro l'arrembante Molde ma superano il playoff vincendo 2-1 la gara di ritorno. Oltre al solito Icardi, in rete su rigore, la scena è per Angelino, che al 92' fa esplodere di gioia il pubblico di Istanbul. Retrocesso in Europa League il Panathinaikos dell'italiano Brignoli, battuto 0-1 dal Braga. Festeggia lo Young Boys, che cala il tris sul Maccabi Haifa. Domani sera si concluderanno i playoff. Da Copenhagen-Rakow Czestochowa, Psv Eindhoven-Rangers e Aek Atene-Anversa usciranno i nomi delle ultime tre squadre che parteciperanno alla Champions League 2023/24. Giovedì alle ore 18 a Montecarlo il sorteggio della fase a gironi.
BUONGIORNO
Buon mercoledì a tutti i nostri affezionati lettori che scelgono non solo sport come appuntamento quotidiano con l’informazione 🔝😎⚽️💪😉✅
martedì 29 agosto 2023
EUROPEI VOLLEY
(fonte Gazzetta dello sport)
L’Italia stacca il pass per le semifinali di questo Europeo che giocherà venerdì a Bruxelles (ha chiesto di giocare alle 17) contro la vincente del match in programma mercoledì in Belgio fra la Turchia che ha vinto la Nations League e la Polonia che ha inserito Wolosz per questo torneo. Forse abbiamo visto la migliore Italia, non ancora perfetta (resta qualche sbavatura), ma certo molto più cinica che nelle ultime due uscite, determinata, cinica, in grado di sopportare i propri errori, di convicerci e di tirare fuori il meglio.
TOBACCO SHOP CAVATORE
di Maria Carmela Buccinna’
In piazza Matteotti 16, a Catanzaro, troverai servizi di tabaccheria, cortesia e disponibilità. Vieni a trovarci anche solo per una giocata a lotto piuttosto che per una ricarica e vedrai la differenza.
MONDIALI DI BASKET
L’Italia del basket supera, non senza qualche affanno, la compagine delle Filippine (90-83 lo score finale ) ed approda al turno successivo dei mondiali.
EUROPEI MASCHILI
L’Italia comincia nel migliore dei modi il suo campionato Europeo superando il Belgio in tre set. Per gli azzurri il tifo caldissimo degli 8728 (8420 paganti) dell’Unipol Arena che hanno accompagnato l’inizio sicuro della nostra nazionale, capace di imporsi sulla formazione di Michele Zanini per 3-0 (25-17; 25-18; 25-15). Un esordio estremamente positivo per i Campioni del Mondo che stasera a Bologna hanno messo in mostra la bontà del lavoro svolto in questa lunga estate azzurra ed in risalto l'indubbia qualità dei singoli. E’ solo il primo passo ma l’Italia stasera ci è piaciuta davvero.
“FOTOGRAFANDO”
a cura di Tiziana Caorsi (pagina Instagram @zavorrina86)
Un cane ti insegnerà l’amore incondizionato. Se puoi averlo nella tua vita, le cose non andranno poi così male.
VENEZIA 80 SCALDA I MOTORI
(tratto da Tgcom)
Venezia 80 scalda i motori con sei i film italiani in concorso e tanti ospiti... nonostante lo sciopero di Hollywood. Che, secondo la definizione di un mese fa del direttore della Mostra del cinema di Venezia (30 agosto - 9 settembre) Alberto Barbera, dovrebbe avere un impatto modesto. Intanto tra fragorosi no come quelli di Emma Stone, Willem Dafoe, Bradley Cooper, Carey Mulligan e Michael Fassbender e un importante sì come quello di Adam Driver, il Festival rilancia il cinema italiano. Il cinema italiano sbarca in Laguna Questi i sei film italiani in gara partendo dal più costoso, ovvero "Finalmente l'alba" di Saverio Costanzo, un'opera che guarda alla Roma-Hollywood degli anni Cinquanta. Qui un'aspirante attrice e prossima al fidanzamento si reca negli studi di Cinecittà per fare un provino. Ore memorabili, un vero e proprio passaggio all'età adulta in una ricostruzione dell'epoca piena inevitabilmente di suggestioni felliniane. C'è poi il film d'apertura, "Comandante" di Edoardo De Angelis, che sarà presentato in anteprima mondiale mercoledì 30 agosto 2023 nella Sala Grande del Palazzo del Cinema (Lido di Venezia), ambientato durante la Seconda Guerra Mondiale con Pierfrancesco Favino nei panni dell'eroe di guerra Salvatore Todaro, comandante del sommergibile Cappellini della Regia Marina. Esempio di eroismo italico e di una solidarietà antica che fa sì che Todaro salvi dei marinai, da lui stesso affondati, rischiando nave ed equipaggio. Il film è stato già oggetto di polemiche, che potrebbero riscoppiare, per la partecipazione di Todaro alla X Mas.
MASTER CHEF
Le penne alla calabrese sono un gustoso piatto di mare tipico della regione incastonata tra i mari Tirreno e Ionio, preparato con tonno e acciughe. Capperi, olive, passata di pomodoro e aromi completano l’architettura di questo primo molto saporito e originale, che si può eventualmente arricchire con peperoncino e pecorino, altri prodotti tipici di Calabria. Dopo, naturalmente, vanno preparate anche le zeppole.
DISASTRO MUSETTI
Lorenzo parte male nel primo set, rimette la partita sui binari poi avanti di un break nel 4° set è vittima di un blackout e cede al 5° al n. 171 al mondo. È subito fuori dall'ultimo Slam della stagione. Eliminato inopinatamente anche Rune da Carballes.
BUONGIORNO
Condurre la nave in porto l’obiettivo di ogni umano. Buon martedì a tutti i nostri affezionati lettori 😎💯💪🔝✅
lunedì 28 agosto 2023
GOLF
a cura di Matteo Dore (fonte Gazzetta dello sport)
Un’impresa che vale 18 milioni di dollari. E che fa felice tutta l’Europa in vista della Ryder Cup. Il norvegese Viktor Hovland ha conquistato l’America vincendo il Tour Championship e festeggiando la sesta vittoria in carriera sul PGA Tour, probabilmente la più importante visto che gli ha permesso di prendersi la FedEx Cup con l’annesso assegno da 18 milioni.
LUKAKU ALLA ROMA È UFFICIALE
Si è conclusa la trattativa e Lukaku è della Roma. Al Chelsea andranno 5,8 milioni per il prestito del giocatore, che percepirà 7,5 milioni di ingaggio. Il giocatore è atteso a Roma nella giornata di domani per sottoporsi alle visite mediche e firmare il contratto con la società dei Friedkin.
"USED TO BE YOUNG"
A Miley Cyrus bisogna dare atto di non aver percorso la stessa strada lungo la sua carriera e di non aver puntato su un'unica immagine di sè. Non una semplice popstar quindi. Negli anni Miley non è stata solo la scatenata e disinibita nuova reginetta del pop, ma ha anche flirtato con il country e il rock, passando da collaborazioni con Metallica, Billy Idol e Flaming Lips. Ora arriva il nuovo singolo, che è una ballata intitolata "Used to be young" che offre una sua personale riflessione sul tempo che passa, facendo pace con il suo passato selvaggio.
COSA MANGIARE IN TOSCANA
a cura di Claudia Concasa (fonte Libero)
La Toscana è una regione ricchissima da molti punti di vista a cominciare da quello artistico e all’immensa varietà territoriale che dalla montagna conduce fino alle azzurre acque del male. Ma Toscana significa prima di tutto cibo ed è per questo che vogliamo presentarvi 10 piatti tipici toscani da provare almeno una volta. I piatti tipici toscani sono tutti ricchi di sapore e vari nella loro composizione e nella loro preparazione. Se non sapete cosa mangiare in Toscana sappiate che troverete piatti di carne che vanno dai tagli più pregiati del bovino fino al quinto quarto. Non mancano i grandi piatti di pesce della costa tirrenica che offre prodotti ittici freschissimi e variegati, fino ai piatti vegetariani delle campagne e degli oliveti del Chianti. Non mancano di certo i dolci in Toscana, così come c’è abbondanza di eccellenze nel mondo del vino e dei formaggi. Cibo e vino in Toscana sono una faccenda seria e qualora decideste di fare tappa in questa regione per un periodo di vacanza, sappiate che un pezzettino del vostro cuore rimarrà qui quando sarà il momento di rientrare.
LA RUBRICA
a cura della sognatrice matta
Non esistono verità, ognuno di noi è speciale a modo suo con le sue paure , ombre e luce.
Fin quando non smettiamo di brillare con la luce che è in noi saremo sempre amati e in grado di amare , alla fine è l’unico senso della vita , è quell’energia che ci mantiene in vita all’interno di ogni atomo, e noi siamo un infinito di atomi.
Nessuno ha conoscenza da dove nasce quell’energia c’è chi ne entra in connessione e chi no.
Dio o l’universo (come preferite) è quell’energia , è luce , è amore , è in ogni atomo dentro di noi la nostra anima è connessa.
“FOTOGRAFANDO”
a cura di Tiziana Caorsi (pagina Instagram @zavorrina86)
Vespe truccate anni Sessanta girano in centro sfiorando i novanta, rosse di fuoco, comincia la danza…
“MARINA CUP”
Vi aspettiamo.. ultimi posti disponibili. Scadenza iscrizioni martedì 5 settembre. ⚽️⚽️⚽️⚽️⚽️✅✅✅✅✅💪💪💪💪💪🔝🔝🔝🔝🔝🔝🔝🔝
BUONGIORNO
Buon inizio settimana a tutti i nostri affezionati lettori che scelgono non solo sport come appuntamento quotidiano con l’informazione 💯🔝⚽️💪✅
domenica 27 agosto 2023
PENSIERO DEL GIORNO
L’Italia … in poche righe . La giustizia nel nostro paese non esiste da tempo .
GP OLANDA
L'olandese della Red Bull trionfa anche in casa, nona vittoria di fila e record di Vettel eguagliato. Soffrono le rosse che limitano i danni con lo spagnolo quinto mentre LECLERC ritirato.
ROBERTO MANCINI NUOVO CT DELL’ARABIA
Alle ore 17 locali, le 16 in Italia, la federcalcio locale presenterà l'ex tecnico degli Azzurri come il nuovo allenatore della nazionale saudita.
RINGO STAR TORNA CON L'EP "REWIND FORWARD"
Ringo Starr ha annunciato l’uscita del suo quarto EP, "Rewind Forward". L’album, in pubblicazione il 13 ottobre 2023, contiene, oltre alla title track, in streaming già da venerdì 25 agosto, altri 3 nuovi brani: "Shadows On The Wall", "Miss Jean" e "Feeling The Sunlight", che si avvale della collaborazione id un altro ex Beatle, Paul McCartney.
IN ITALIA UNA MISTERIOSA FARFALLA
di Simone Ricci (fonte Libero)
Una perla della Liguria, citata persino da Dante Alighieri e Petrarca. Lerici è una delle località più apprezzate delle Cinque Terre, meta di tantissimi turisti per le sue spiagge e per i sentieri che hanno mantenuto intatto il fascino del passato. Questa città, poi, è nota anche per un fenomeno davvero particolare che ha comunque una spiegazione ben precisa. È qui, infatti, che si può ammirare la cosiddetta farfalla dorata. Forse in questa zona della regione settentrionale, gli insetti hanno caratteristiche speciali che li portano a brillare come il prezioso materiale? Niente di tutto questo, per essere tra i fortunati che si imbattono nel curioso evento bisogna capitare da queste parti nel mese di giugno.
FAI COSI E NON SENTIRAI PIU' CALDO
Date le alte temperature, in estate più che mai è importante idratarsi per contrastare la perdita di sali minerali e l’afa. Di solito lo facciamo bevendo qualcosa di fresco, ma in altre parti del mondo l’abitudine è esattamente quella opposta: idratarsi con bevande calde, come il tè. Ma funziona? Scopriamolo insieme.
Con le alte temperature fa bene bere bevande calde?
Sono in molti a sostenere che bere un tè caldo d’estate aiuti a combattere il caldo. E di solito chi lo dice, lo fa citando popoli nomadi come i Tuareg e i Berberi. Spesso però, quando si fa questo esempio, ci si scorda di un particolare: il contesto in cui questi vivono, ovvero il deserto. Uno studio pubblicato sulla rivista scientifica Acta Physiologica può forse aiutarci a capire meglio. Dopo aver osservato un gruppo di ciclisti, i ricercatori sono arrivati alla conclusione che una bevanda calda è in grado di farci provare un po’ di sollievo dal caldo solo in certe circostanze: ovvero quando il sudore in eccesso provocato dalla bevanda bollente può evaporare. Per questo è fondamentale che nell’aria non ci sia umidità.
LA VITAMINA CHE FA BENE AI POLMONI
di Eugenio Spagnuolo (fonte Gazzetta dello sport)
C'è una vitamina che si trova comunemente nelle verdure a foglia verde, negli oli vegetali e nei cereali. Ed è essenziale per la coagulazione del sangue e la guarigione delle ferite. Ma non solo: secondo un nuovo studio non assumerne abbastanza ci mette a maggior rischio di cattiva salute polmonare. Di quale vitamina si tratta? La risposta è... la vitamina K. Un gruppo di scienziati danesi ha scoperto che gli individui con livelli inferiori di vitamina K nel sangue potrebbero essere più inclini a soffrire di condizioni come asma, respiro sibilante e broncopneumopatia cronica ostruttiva (BPCO).
ITAL BASKET BATTUTA E POZZECCO ESPULSO
Dopo il successo contro l’Angola gli azzurri di Pozzecco impegnati nel secondo match del Mondiale toppano contro la Repubblica Dominicana e nonostante la rimonta finale soccombono di cinque lunghezze. Ora bisognerà battere le Filippine per andare avanti nel mondiale.
EUROPEI VOLLEY
L’Italia conquista i quarti di finale battendo 3-0 la Spagna. E martedì sera ancora a Firenze incontra la Francia. Fondamentale il successo, anche se arrivato con un po’ troppe ansie soprattutto per due passaggi a vuoto nel primo e secondo set che potevano creare qualche problema alla squadra di Mazzanti. Soprattutto con un avversario più attrezzato possono tramutarsi in un problema. A questo penserà il ct nelle prossime ore, per il momento l’Italia si gode questa ennesima serata di festa e punta diritto sulle francesi.
BUONGIORNO
Una buona domenica a tutti i nostri affezionati lettori da parte dell’Asd Catanzaro Lido . 💛❤️💯⚽️
sabato 26 agosto 2023
ITALIA 4x100 È D’ARGENTO
L’Italia c’è, l’Italia è tornata! La 4x100 oro olimpico è splendido argento mondiale a Budapest grazie a Roberto Rigali, Marcell Jacobs, Lorenzo Patta e Filippo Tortu. Oro agli imprendibili Stati Uniti (Coleman, Kerley e Carne, Lyles) in 37”38, poi gli azzurri in 37”62, a 12” dal miracolo olimpico. Bronzo per la Giamaica in 37”76, poi Gran Bretagna e Giappone. Esplode la festa, Tortu va ad abbracciare Rigali, Patta in lacrime viene raggiunto da Jacobs. Poi tutti e quattro sulla linea del traguardo, un unico grande abbraccio di gioia. Grandi!
SI FA PER RIDERE…
La prima intervista di Lukaku da nuovo giocatore della Roma 🤣🤣🤣🤣🤣🤣✅✅✅✅✅✅✅⚽️⚽️⚽️⚽️⚽️⚽️⚽️🌞🤦🤦🤦🤦🤦🤦🤦🤦🤦🤦🤦
Post in evidenza
OBIETTIVO BENESSERE
LO YOGA DELL’ANIMA a cura di Silvia Trevaini (fonte Tgcom) Anche se la mente non ricorda l’abuso, il corpo ne ha memoria. E di questa memori...
-
AMICIZIA SENZA FINE di Alessandro Mazza "Da bambino avevo un sogno : non ho mai giocato a calcio , se non tra amici, ma sin da ra...
-
LA FIGLIA DI TERESA In tanti, si saranno imbattuti in un simpatico quesito che invita ad analizzare l’albero genealogico di tal Teresa. La d...
-
IL CATANZARO FUTSAL SOGNA LA SERIE B. PAROLA AL FUNAMBOLICO PESTICH Abbiamo incontrato via chat, per una chiacchierata , Gianfranco Pes...
-
UN MONDO A FORMA DI TE Di Antomio Raione Il mondo dei giovani calciatori , piccoli uomini e donne che vanno dietro ad una palla di ...
-
RICEVIAMO E PUBBLICHIAMO di Gianfranco Pestich "Nonostante molti imprenditori si lamentano perchè causa il Covid 19 non lavorano d...
-
PROBLEMATICHE SANITARIE a cura del Prof. Vincenzo Scirrotta In questo periodo segnato dalle tante limitazioni date dal Covid 19 , ci ...