di Lucia Resta (fonte Gazzetta dello sport)
Sylvia Nwakalor è considerata la vice Egonu, ma in VNL ha dimostrato ancora una volta di essere un'atleta capace di diventare una vera e propria trascinatrice della squadra. Per questo motivo le principali speranze dell'Italia nel primo scontro diretto contro la Turchia sono riposte proprio sull'opposto azzurro che finora se l'è cavata egregiamente. Ad agosto compirà 24 anni e negli ultimi due anni è cresciuta moltissimo. Scopriamo alcuni dei segreti di Sylvia Nwakalor, che partono proprio dall'alimentazione.
Il miglioramento delle prestazioni di Sylvia Nwakalor, oltre a una maggiore maturità tecnica e tattica, è dovuta anche a una svolta a tavola. Infatti ha cominciato a seguire le indicazioni del nutrizionista Marco Ciambrotta, che ha ideato un piano alimentare disegnato sulle sue esigenze e ha inserito i carboidrati anche a cena. Prima di seguire i consigli del nutrizionista, Sylvia non mangiava mai carboidrati di sera, neanche quando si era allenata intensamente nel pomeriggio.
Come ha spiegato Sylvia Nwakalor in una intervista, il suo piano alimentare prevede di assumere a ogni pasto tutti i principali micronutrienti e micronutrienti. Il giorno della partita i primi vengono divisi in modo diverso nell'arco della giornata. Sui carboidrati ha spiegato che da quando ha iniziato a seguire il nuovo piano nutrizionale ne mangia circa 150 grammi anche di sera e ha iniziato a sentirsi meglio, soprattutto più energica e ha anche visto notevolmente migliorare le sue capacità di recupero.
Sempre nella stessa intervista Sylvia Nwakalor ha spiegato che il consumo di carboidrati di sera a lei è servito anche per migliorare la qualità del riposo e questo incide in modo positivo sul recupero. Inoltre, l'apporto maggiore di carboidrati le dà più energia e quindi aumentano la sua lucidità e la concentrazione sia durante gli allenamenti, sia durante le gare. Da un punto di vista del peso, invece, non ci sono stati dei cambiamenti, ma, ha detto Nwakalor, è migliorata la composizione corporea.
Nel tempo libero Sylvia Nwakalor ama trascorrere il tempo con il suo fidanzato, anch'egli uno sportivo. Alessio Pistello, infatti, oltre a essere laureato in Scienze Motorie e ad avere diverse specializzazioni, è un allenatore di pallacanestro. Prima che Sylvia partisse con la nazionale hanno trascorso un po' di tempo insieme nel loro luogo preferito: il mare. Sono stati a Gaeta, mentre l'anno scorso hanno trascorso le vacanze d'agosto in Sardegna.