domenica 2 luglio 2023

PER VIVERE PIU' A LUNGO BASTA FARE COSI

STARE IN MEZZO AL VERDE

Vuoi avere una vita più lunga? Vivere vicino a spazi verdi potrebbe essere la soluzione, secondo uno studio pubblicato sulla rivista scientifica Science Advances. Secondo la ricerca, vivere in un ambiente più verde per un lungo periodo di tempo potrebbe aggiungere in media 2,5 anni alla vita di una persona. Questo studio ha migliorato la nostra comprensione dei vantaggi per la salute che derivano dalla vita immersa nella natura e ha sottolineato come l’ambiente naturale ha un impatto biologico sul nostro benessere.

Come la natura può allungarci la vita

I ricercatori hanno esaminato i cambiamenti biologici legati all’età in oltre 900 persone in quattro città degli Stati Uniti per comprendere l’associazione tra l’esposizione al verde a lungo termine e l’invecchiamento. Hanno misurato l’età biologica a livello molecolare utilizzando il DNA del sangue, esaminando le piccole variazioni nel funzionamento dei geni correlate all’invecchiamento. Il principale ricercatore dello studio, il professor Lifang Hou, ha dichiarato: “Il nostro studio mostra che essere vicino allo spazio verde ha causato alcuni cambiamenti biologici o molecolari che possono essere rilevati nel nostro sangue”. L’età biologica di una persona potrebbe essere a maggior rischio di sviluppare malattie legate all’età come il cancro, le malattie cardiovascolari o l’Alzheimer se è superiore alla sua età.

Vivere vicino agli spazi verdi, necessarie ulteriori ricerche

Gli esperti concordano sul fatto che sono necessarie ricerche aggiuntive per capire meglio come gli spazi verdi possono aiutare ad allungare la vita. Lo studio ha valutato gli spazi verdi utilizzando l’imaging satellitare, ma non ha fornito informazioni dettagliate sul tipo e sulla qualità di questi spazi. Karen Seto, direttrice dell’Hixon Center for Urban Ecology della Yale School of the Environment, afferma che avere una migliore comprensione degli effetti positivi sulla salute è fondamentale conoscere maggiori dettagli sugli spazi verdi studiati. Inoltre, ci sono domande sul motivo per cui il tasso di invecchiamento biologico sembra variare tra razza, genere e stato socioeconomico. Lo studio dovrebbe incoraggiare le persone a prendere in considerazione l’ambiente circostante quando fanno scelte per uno stile di vita sano, nonostante queste questioni non siano ancora state risolte. Inoltre, il professor Hou afferma che la ricerca dovrebbe spingere i legislatori ad incorporare la natura nella vita quotidiana delle persone. Peter James, epidemiologo ambientale presso la TH Chan School of Public Health di Harvard, afferma che è necessario cambiare prospettiva e considerare lo spazio verde come un’infrastruttura essenziale per il benessere umano. Volete davvero vivere più a lungo?

 

Post in evidenza

TENNIS, SORTEGGIO AUSTRALIAN OPEN

SINNER FORTUNATO, I BIG TUTTI DALL'ALTRA PARTE DEL TABELLONE (fonte Gazzetta dello Sport) È andata bene. Anzi, benissimo. A Melbourne, p...