sabato 8 luglio 2023

MASTER CHEF

GARGANELLI CON CECI E VONGOLE

I garganelli con ceci e vongole sono una ricetta tipica marchigiana. I garganelli, caratteristica pasta regionale, dopo la cottura al dente verranno insaporiti con una salsa a base di vongole, pomodori e ceci e poi serviti con una spolverata di pepe e di prezzemolo. Ecco i passaggi per i garganelli con ceci e vongole.

Ingredienti

Garganelli all'uovo 500 g Cipolla bianca 1⁄2 Olio extravergine d'oliva 4 cucchiai Vongole 500 g Polpa di pomodoro 200 g Ceci in scatola 250 g Sale q.b. Pepe q.b. Prezzemolo 1 cucchiaio.

Preparazione

Dopo aver lasciato le vongole a spurgare in acqua salata per qualche ora, fatele aprire in una padella senza utilizzare acqua, recuperando poi il liquido che andrà filtrato e tenuto da parte, mentre le vongole andranno sgusciate.

Far rosolare la cipolla nell'olio e poi aggiungere il liquido filtrato, appena il liquido bollirà aggiungere la polpa di pomodoro e i ceci ed infine le vongole regolando di sale e di pepe e lasciando asciugare a fuoco medio per circa 15 minuti o finché la salsa si sarà addensata a sufficienza.

Cuocere i garganelli in abbondante acqua salata scolandoli al dente e mantecarli brevemente nella padella con la salsa. Servirli cosparsi con una macinata di pepe nero e una spolverata di prezzemolo tritato.

 

Post in evidenza

MONFILS TRIONFA AD AUCKLAND

IL PIÙ ANZIANO DELLA STORIA DELL’ATP TOUR Il francese, 38 anni e 4 mesi, ha conquistato Auckland diventando il più anziano a trionfare nell...