venerdì 21 luglio 2023

MASTER CHEF

ORECCHIETTE AL LIMONE CON POLPETTE DI TONNO

 a cura di Indira Fassioni (tratto da Tgcom)

Realizzare una buona insalata di pasta è semplice, ma se volete un piatto sfizioso e salutare, le orecchiette al limone con polpette di tonno sono perfette. Una fresca insalata di pasta è ideale sia da portare in ufficio per una pausa pranzo fresca e rigenerante, sia da gustare sotto l’ombrellone oppure per un picnic all’aperto o per una cena tra amici. Sebbene ogni tipo di pasta sia teoricamente adatto alla preparazione di una insalata di pasta fredda estiva, sono i formati corti i migliori per queste ricette. La scelta è caduta sulle orecchiette che con la loro forma concava e la loro ruvidezza sono perfette per raccogliere il condimento. E poi ricordano le vacanze in Puglia.

INGREDIENTI - Per le polpette: tonno sott'olio sgocciolato 150  g., ceci già lessati 240  g., sale, pepe

olio Evo per la pasta, pasta formato orecchiette 350  g., limone 1, olio Evo, sale, prezzemolo fresco

pomodorini, olive nere o verdi a piacere 150  g

PROCEDIMENTO - Per preparare le polpette frullare il tonno sgocciolato con i ceci, con poco sale e pepe, fino a ottenere un composto omogeneo. Con le mani leggermente unte d’olio formare le polpette di tonno della dimensione di una piccola noce. Continuare fino ad esaurimento dell’impasto (18/20 polpette). Disporre le polpette su una teglia coperta di carta forno e cuocere in forno a 200ºC, precedentemente riscaldato, per 12/15 minuti. In alternativa, cuocere in padella antiaderente con 2/3 cucchiaiate di olio extravergine di oliva, unire le polpette e cuocere per 5/6 minuti circa girando spesso. In una ciotola ampia preparare il condimento: emulsionare 4 cucchiai di olio con il succo di un limone, salare, pepare ed unire il prezzemolo precedentemente tritato. Portare ad ebollizione abbondante acqua leggermente salata e cuocere le orecchiette. Scolare la pasta leggermente al dente o comunque un paio di minuti prima di quanto scritto sulla confezione. Disporre la pasta in un contenitore ampio leggermente unto e lasciare raffreddare. Meglio evitare di raffreddare la pasta sotto il getto di acqua fredda: questa operazione elimina parte dell’amido, che ha la funzione di legare meglio il sugo. Trasferire la pasta nella ciotola con il condimento, unire i pomodorini tagliati a metà, le olive e le polpette di tonno mescolando bene il tutto. Servire l’insalata di pasta orecchiette al limone con polpette di tonno a temperatura ambiente.


 

Post in evidenza

LA VOCAZIONE RIVOLUZIONARIA DI LUCA O' ZULU' PERSICO

LA SUA PRIMA AUTOBIOGRAFIA (NON AUTORIZZATA) “Vocazione rivoluzionaria” è il titolo della prima autobiografia “non autorizzata” di Luca “O’Z...