Gli strozzapreti con pesto di rucola, pomodorini e scaglie di grana sono un primo piatto ideale per quando fa caldo e non si ha voglia di accendere troppo i fornelli. Può essere servito anche tiepido.
Come si fanno gli strozzapreti al pesto
Il pesto di rucola può essere preparato anche precedentemente e surgelato per ogni evenienza.
Ingredienti
Strozzapreti 350 g Pomodori ciliegini 25 Grana Padano DOP q.b. Olio extravergine d'oliva q.b. Aglio 2 spicchi Sale q.b.
PER IL PESTO
Rucola 150 g Pinoli 70 g Aglio 1 spicchio Olio extravergine d'oliva 200 ml Sale 1 pizzico
Preparazione
Spaghetti aglio olio e peperoncino
In una pentola antiaderente aggiungete l'olio extravergine d'oliva e gli spicchi d'aglio. Fateli insaporire per qualche minuto senza farli bruciare.
Paccheri ricciola e crema di zucchine
Tagliate a metà i pomodorini e buttateli nella padella con l'aglio, aggiungete un pizzico di sale e mescolate. Trascorso qualche minuto, spegnete la fiamma e coprite il tutto con un coperchio.
Nel frattempo preparare pesto di rucola fresco e veloce. Lavate e fate asciugare bene la rucola per poi frullarla insieme al parmigiano, i pinoli e lo spicchio di aglio pelato. Al composto ottenuto, aggiungete quindi dell'olio e un pizzico di sale.
Quando gli strozzapreti saranno cotti, buttateli in padella con i pomodorini, facendoli insaporire. Trasferiteli poi in un recipiente e aggiungete il pesto di rucola, mescolando bene. Servite con una spolverata di grana in scaglie.