di Michele Antonelli (fonte Gazzetta dello sport)
Ancora un successo. Sofia Raffaeli, campionessa del mondo all-around, ha chiuso al secondo posto il concorso generale individuale nella tappa di Coppa del Mondo al Forum di Assago col punteggio totale di 136.700 conquistando anche la Coppa del Mondo di ritmica 2023. Andiamo a conoscerla meglio…
Nata a Chiaravalle (in provincia di Ancona) il 19 gennaio 2004, il suo soprannome "Formica Atomica" racconta gran parte del suo modo di essere. Viene fuori dalla grande forza mentale e dal fatto che è instancabile, anche se in questo senso ha spiegato a più riprese che stare in palestra per lei non è un sacrificio, ma un mix di divertimento e passione. La sua routine? "Mi alleno dalle 8.30 all’ora di pranzo, poi mangio, breve riposo e alle 14.30 riprendo fino alle 18".
Un anno fa, la campionessa azzurra aveva raccontato il suo mondo , sottolineando la grande passione per la musica: "Ne ascolto tanta, sia di oggi sia del passato. La mia canzone preferita è A mano a mano di Rino Gaetano". Un plus anche nel lavoro quotidiano: "Cosa mi piace fare di più in palestra? Gli allenamenti con la musica e gli attrezzi, ma in generale mi piace molto allenarmi e lavorare perché mi soddisfa poi vederne i risultati".
Nella stessa intervista, Sofia Raffaeli aveva raccontato anche le sue abitudini a tavola: "Per ora mi gestisco, ne parlo con la mia allenatrice (Julieta Cantaluppi, ndr), ma in generale so cosa fare". Poche le linee guida da seguire: "I carboidrati a pranzo, carne e verdure a cena. Senza esagerare, con uno sfizio ogni tanto". Tra i suoi preferiti, la pizza e il gelato.
La grande passione della vita è lo sport, ma fuori dalla ginnastica ritmica Sofia Raffaeli segue in tv soprattutto aerobica e ginnastica artistica, discipline vicine al suo mondo. Nel tempo libero si concede qualche uscita con le amiche, guarda serie tv, legge libri e sta con la famiglia. Altra curiosità? Usa pochissimo i social.