domenica 30 luglio 2023

BLANCPAIN LADYBIRD

LA NUOVA COLLEZIONE COLORS

di Silvia Bonfanti

Delizie d’estate. Non tutti sanno che la Manifattura Blancpain ha svolto un ruolo importante per quanto riguarda la storia dell’orologeria femminile. Nel 1930, Blancpain creò infatti il modello Rolls, il primo orologio automatico da polso da donna al mondo mentre nel 1933 la visionaria Betty Fiechter diventò la prima donna a ricoprire la carica di CEO ed essere proprietaria di una manifattura orologiera svizzera contribuendo ad aprire la strada alla creazione degli orologi gioiello che hanno aiutato non poco a consacrare la Manifattura a livello internazionale. Per il modello Ladybird bisognò aspettare il 1956; quest’orologio oltre a destare molto interesse fin dal principio, era provvisto di un movimento rotondo, il più minuto dell’epoca.

Quest’anno, ossia 67 anni dopo la presentazione del primo Ladybird e circa un anno dopo l’introduzione della collezione Ladybird Colors, Blancpain ha deciso di arricchire la famiglia con nuovi colori: giallo sorbetto limone, rosa lampone, verde mela, blu notte e bianco. I colori sono proposti anche sui cinturini in pelle di alligatore foderato con alzavel -pelle di vitello in pieno fiore- con fibbia ad ardiglione o déployante che, grazie ad uno sgancio rapido, possono essere agevolmente sostituiti indossando così il colore più adatto al proprio outfit o umore del giorno. L’orologio, con il suo quadrante in madreperla arricchito da ben 70 diamanti ammalia mentre i dodici indici, stampati sulla madreperla e rappresentati da numeri romani di dimensioni generose, propongono i colori dell’arcobaleno. Da evidenziare che, al fine di conferire una maggiore profondità all’insieme, per ciascuna delle tonalità sono necessarie non meno di cinque stampe; un processo piuttosto lungo dato che, tra un’applicazione e l’altra, bisogna aspettare che l’inchiostro colorato si asciughi. La cassa in oro bianco 18ct è minuta; misura infatti 34,90 mm, una dimensione perfetta per un orologio gioiello. Ciò nonostante, la cassa presenta incastonati 59 diamanti per un totale che sfiora i 2 carati. Il fondello è in vetro zaffiro in modo da consentire la visione sul movimento automatico 1163 dotato di una spirale in silicio e che assicura una riserva di marcia di 100 ore. L’impermeabilità è garantita fino a 30 metri pertanto, trattandosi di orologio prezioso, lo immaginiamo per lo più al polso di una gentildonna mentre sorseggia un drink ammirando il sole tramontare fino a scomparire nel mare.

 

Post in evidenza

PERCHE' LE COMETE HANNO LA CODA?

SCOPRIAMOLO INSIEME Vedere almeno una volta una cometa, ci riempie di gioia e stupore. Ma perché le comete hanno la coda? Le comete non sono...