lunedì 31 luglio 2023

TURISMO SOSTENIBILE?

LE CITTÀ ITALIANE FUORI DALLA TOP 10

Turismo accessibile? Sì ma non in Italia. Nella top dieci stilata dal canale Class Cnbc, non troviamo nessuna città del nostro Paese. A essere in testa è Singapore, seguita da Shangai e Tokyo. Nel decalogo ci sono anche alcune capitali europee: Amsterdam, Parigi e Londra.

ASTRONOMIA

LA LUNA DELLO STORIONE IL PRIMO AGOSTO

ASTRONOMIA, AGOSTO PARTE CON IL BOTTO: IL 1 AGOSTO LA SUPERLUNA DELLO STORIONE - Già ieri sera molte aree d'Italia hanno potuto godere di una luna particolarmente luminosa e apparentemente più grande, ma il picco è previsto la sera del 1 agosto con la Superluna dello Storione. La Superluna si ha quando coincidono il plenilunio, ovvero luna piena, con la sua minima distanza dalla Terra (o in prossimità di essa) che la fa apparire dunque di dimensioni maggiori. Nel caso specifico del 1 agosto, il nostro satellite in fase di plenilunio si troverà nella sua orbita ad una distanza ravvicinata dalla Terra, prossima al suo Perigeo, a 'soli' 358.880km. (La distanza minima assoluta in fase di Perigeo è comunque di 356.410 km).

L'INCREDIBILE SCOPERTA AVVENUTA NEI FONDALI ITALIANI

RELITTO ROMANO A CIVITAVECCHIA

Non solo la terra, anche i fondali dei mari italiani nascondo tesori importantissimi e che ogni tanto, grazie al lavoro di bravissimi studiosi, ritornano alla luce. Come quello che è accaduto pochi giorni fa e che ha lasciato tutto sorpresi. Scopriamo insieme di cosa si tratta. Che a Roma siano ancora sepolti tesori millenari è risaputo, così come è ben noto a tutti che anche i suoi dintorni sono scrigni di gemme preziose che aspettano solo di essere ritrovate. E per fortuna questa volta è successo a Civitavecchia, il cui porto è uno tra i più importanti d’Italia e il secondo scalo europeo per numero di passeggeri annui in transito, nel cui mare è stato individuato un relitto a circa 160 metri di profondità.

AUGURI A

ANTONIO CONTE

di Michele Antonelli (fonte Gazzetta dello Sport)

Il sergente di ferro compie 54 anni. Dopo l’addio al Tottenham, Antonio Conte aspetta l’occasione giusta per ripartire, ma intanto si tiene in forma anche durante le vacanze. Nato a Lecce il 31 luglio 1969, il tecnico salentino mette da sempre lo sport al centro della sua vita e - come raccontato dai suoi canali social - nelle ultime settimane ha girato tra Venezia, Siena, Agadir (Marocco) e Parigi. Anche in vacanza, Conte trova il tempo per allenarsi. Questione di abitudini. Al mare, uno dei passatempi preferiti è il Sup, lo stand up paddle, utile per tonificare la muscolatura, aumentando allo stesso tempo la coordinazione e l’equilibrio. Uno degli ultimi scatti condivisi sui social in questo senso, risale alla sua vacanza in Salento dello scorso anno.

LA RUBRICA

SEMPRE E SOLO IO

a cura della sognatrice matta

Le nostre emozioni guidano la nostra anima?  O la nostra anima guida le nostre emozioni?  Se chiudo gli occhi e resto nel silenzio più profondo, sento nascere dalla mia anima qualsiasi emozione ricca di puro amore. 

Non per forza un amore indirizzato ad una persona, o ad una cosa,ma quasi sempre questo amore è indirizzato in primis a noi stessi. In forma di Sogni ed idee la nostra anima ci mostra quello che desideriamo intensamente. 

La domanda è… Chi ascolta la propria anima far l’amore con i Sogni ?

 

MASTER CHEF

LINGUINE ALLA CREMA DI PEPERONI

Per un primo piatto eccezionalmente gustoso non si può prescindere dalla pasta, ma con cosa accompagnarla? Semplice, una squisita crema di peperoni. Una portata che unisce il sapore intenso della verdura al tocco vellutato dovuto alla sua preparazione. Le linguine alla crema di peperoni sono quindi una opzione perfetta per un pranzo luculliano.

IL CALCIO NON È PER TUTTI


 LIVE SU INSTAGRAM ORE 15

Oggi ore 15 nona puntata de “il calcio non è per tutti “. Sintonizzatevi su Instagram e non perdetevi l’ennesimo show💪✅💯⚽️🔝

POPYRIN E ZVEREV TRIONFANO

UMAGO ED AMBURGO VANNO A LORO

L'australiano rimonta in finale lo svizzero Wawrinka e conquista il suo secondo torneo, primo sulla terra rossa. Il tedesco regola Djere spezza un incantesimo: torna a vincere un titolo dopo due anni di digiuno. 

 

BUONGIORNO

A TUTTI VOI 

Da Capo Vaticano (VV) è tutto a voi studio. Buon inizio settimana a tutti i nostri affezionati lettori 💯✅💪💛❤️💯
 

domenica 30 luglio 2023

COCCIARETTO CONQUISTA IL SUO PRIMO TROFEO IN CARRIERA

BATTUTA LA BUREL IN FINALE 

Nemmeno la finale poteva essere una partita normale, per Elisabetta Cocciaretto, che a Losanna si è presa tutto: top 30, best ranking, prima vittoria in un torneo Wta 250 e la sensazione che questa ragazza abbia fatto il salto di qualità, quello tra le grandi. La marchigiana anche questa volta ha vinto un lungo match e in tre set, con la solita determinazione e quella voglia di non arrendersi mai. 
 

VINCE SEMPRE VERSTAPPEN

FERRARI SUL PODIO CON LECLERC

 Max risale dal sesto posto in griglia e va a -1 dal record di successi consecutivi di Vettel. Doppietta Red Bull completata da Perez, 2°. Il monegasco precede Hamilton, mentre Carlos va k.o. per i danni di un contatto con Piastri alla prima curva. 

GIORNATA MONDIALE DELL'AMICIZIA

COSA SIGNIFICA E COME E' NATA

Oggi, domenica 30 luglio, si celebra la Giornata internazionale dell'amicizia, una ricorrenza partita dall'industria dei biglietti di auguri e arrivata, negli anni, fino alle Nazioni Unite che hanno deciso di istituirla a tutti gli effetti nel 2011, invitando tutti i Paesi membri a riconoscerla. Ma cosa significa la giornata mondiale dell'amicizia e qual è la sua storia? La Giornata mondiale dell'amicizia, così come intesa dall'ONU, è un'occasione per celebrare l'amicizia tra popoli, paesi, culture e individui e ispirare gli sforzi di pace e offrire l'opportunità di costruire ponti tra le comunità. Il documento con cui l'Assemblea Generale delle Nazioni Unite ha deciso di istituire questa ricorrenza il 30 luglio di ogni anno definisce l'amicizia come "sentimento nobile e prezioso nella vita degli esseri umani in tutto il mondo".

AUGURI A

ADRIANO GALLIANI

Uno dei migliori dirigenti sportivi italiani è senza dubbio Adriano Galliani. Oggi amministratore delegato del Monza, il 'Condor' è stato il braccio destro di Silvio Berlusconi al Milan, club in cui ha avuto grande successo e con il quale ha conquistato tanti trofei. Nella giornata di oggi, 30 luglio 2023, Adriano Galliani compie 79 anni.

 

BLANCPAIN LADYBIRD

LA NUOVA COLLEZIONE COLORS

di Silvia Bonfanti

Delizie d’estate. Non tutti sanno che la Manifattura Blancpain ha svolto un ruolo importante per quanto riguarda la storia dell’orologeria femminile. Nel 1930, Blancpain creò infatti il modello Rolls, il primo orologio automatico da polso da donna al mondo mentre nel 1933 la visionaria Betty Fiechter diventò la prima donna a ricoprire la carica di CEO ed essere proprietaria di una manifattura orologiera svizzera contribuendo ad aprire la strada alla creazione degli orologi gioiello che hanno aiutato non poco a consacrare la Manifattura a livello internazionale. Per il modello Ladybird bisognò aspettare il 1956; quest’orologio oltre a destare molto interesse fin dal principio, era provvisto di un movimento rotondo, il più minuto dell’epoca.

MAROCCO, BENZINA NELLA STORIA

AI MONDIALI IN CAMPO CON L'HIJAB. E' LA PRIMA A FARLO

Il difensore ha debuttato nella partita vinta dal Marocco contro la Sud Corea. "Ora sempre più donne guarderanno a lei", dice Helal, cofondatrice della rete delle donne musulmane nello sport
 

MONDIALI DI NUOTO

BRONZO NEI 50 RANA

Benedetta dietro la lituana Meilutyte che le strappa il record mondiale, e l’americana King. Ceccon 5° nei 50 dorso.
 

LA MIGLIORE DIETA PER AUMENTARE LA MASSA MUSCOLARE

I CONSIGLI DELL’ESPERTO 

di Roberto De Filippis (fonte Gazzetta dello sport)

Tra i possibili obiettivi di chi fa sport c’è anche quello di irrobustire il fisico, mettendo su massa muscolare. Per conseguire questo risultato non bisogna solo cimentarsi in un allenamento specifico, ma va anche prestata attenzione all’alimentazione. Oltre che utilizzando i pesi, infatti, per aumentare il tono muscolare va seguita una dieta equilibrata e vanno scelte con cura le fonti proteiche.

CRAWFORD NELLA STORIA

BATTE SPENCE JR ED È CAMPIONE ASSOLUTO DEI PESI WELTER

di Ivan Malfatto (fonte Gazzetta dello sport)

Undisputed, come dicono gli americani. Terence Crawford è il primo campione a riunificare tutte le cinture mondiali dei pesi welter da quando esistono le quattro sigle principali (Wba, Wba, Wbo, Ibf) e il miglior pungile pound for pound (fra tutte le categorie) in circolazione. Un fenomeno.

IL “CLASICO” D’ESTATE SORRIDE AL BARCA

0-3 PER I BLAUGRANA. IL REAL SBATTE SU PALI E TRAVERSE (5)

(tratto dalla Gazzetta dello sport)

Altro che amichevole, il Clásico texano è stato intenso, lottato, divertente, spettacolare, pieno di cose. Ad Arlington in uno stadio da 80.000 persone pieno di gente tra Barcellona e Real Madrid è finita 3-0 con reti di Dembélé, del giovane Fermin Lopez e di Ferran Torres, e 6 legni complessivi, 5 del Madrid, 3 di Vinicius. Ottimo inizio dei catalani, crescita e occasioni in serie dei blancos, poi ancora Barça, Vinicius scatenato e sfortunato e l’apparizione di Fermin Lopez in una gara praticamente senza pause. Per il Barcellona la prima vittoria dopo il 5-3 subito dall’Arsenal, per il Madrid che aveva iniziato rimontando contro il Milan seconda sconfitta consecutiva dopo quella con lo Unite
 

PENSIERO DEL GIORNO

SENZA DUBBIAMENTE 

👋👋👋👋👋👋👋💯💯💯💯💯💯💯👏👏👏👏👏👏👏🔝🔝🔝🔝🔝🔝✅✅✅✅
 

BUONGIORNO

A TUTTI VOI 

Una buona domenica a tutti i nostri affezionati lettori direttamente dall’Eden. 😉💯✅💯🔝💪
 

sabato 29 luglio 2023

COCCIARETTO IN FINALE A LOSANNA

BATTUTA LA BONDAR DOPO UNA MARATONA 

Una partita di tre ore e mezza in cui l'italiana, incerottata dal ginocchio alla coscia, ha avuto la meglio in tre set: 6-7, 7-6, 7-5. "Uno dei match più pazzi della mia carriera", ha commentato. 

 

FIORETTO FEMMINILE È ORO!!!

TRANSALPINE BATTUTE 45-39

Il fioretto femminile è sempre più azzurro. Per la 18ª volta nella storia la medaglia d’oro mondiale va all’Italia. Come un anno fa a Il Cairo. Dopo un podio tutto azzurro nella gara individuale arriva l’oro a squadre contro la Francia. Alice Volpi (campionessa del mondo in carica), Arianna Errigo (argento nell’individuale), Martina Favaretto (bronzo Mondiale) e Francesca Palumbo battono 45-39 la Francia di Ysaora Thibus, che non ha potuto nulla nell’ultimo assalto contro una meravigliosa Martina Favaretto., subentrata alla Errigo, non al meglio.
 

SPADA NELLA STORIA!!!!

ORO MONDIALE. DOPO 30 ANNI. FRANCIA BATTUTA 45-31

Una finale clamorosa, mai in discussione: Davide Di Veroli, Federico Vismara, Gabriele Cimini e Andrea Santarelli hanno dominato sin dalla prima stoccata. 

 

MAGNA GRECIA FILM FESTIVAL

PARTERRE D’ECCEZIONE DOMENICA SERA

(tratto da Catanzaro Informa)

Un parterre ricco di ospiti, tra grandi del cinema e artisti emergenti, caratterizzerà domani, domenica 30 luglio, la seconda serata del Magna Graecia Film Festival, diretto da Gianvito Casadonte, all’Arena Porto di Catanzaro.

IL SEGRETO DELLA LONGEVITA'

LE POTENZIALITA' DELLE SOSTANZE CHIMICHE ANTI INVECCHIAMENTO

incredibili scoperte nel campo della longevità! Scopri come alcune sostanze chimiche stanno aprendo nuove prospettiveNegli ultimi decenni, il progresso della scienza e della medicina ha permesso di esplorare sempre più a fondo l’universo dell’invecchiamento e della ricerca di metodi per prolungare la vita umana. Proprio di recente, un gruppo di ricercatori presso l’Università di Harvard ha fatto una scoperta sorprendente che potrebbe cambiare radicalmente il modo in cui vediamo il processo di invecchiamento.

"DREAM GIRL"

IL NUOVO SINGOLO DI JALISSE BASCIA' IN USCITA DA 24 ORE

“Dream girl” è il nuovo singolo di Bascià dal 28 luglio disponibile su tutte le piattaforme di streaming digitale. “Dream girl” è un brano che racconta di una storia d’amore finita che continua a influenzare la vita di una delle due persone coinvolte. Molte volte per il bene dell’altra bisogna fare delle scelte che non sono coerenti con ciò che si prova e si vuole veramente. La persona lasciata prova ad andare avanti, ma la realtà è che esiste solo una “dream girl” in grado di farle esplodere il cuore. Racconta l’artista a proposito del brano: «In “Dream girl”, ho deciso di parlare, con leggerezza e semplicità, della mia storia. Parlo di come la persona che mi ha lasciata, continua a influenzare le mie scelte, i miei pensieri. Dopo la rottura ho cominciato a viaggiare, a dedicarmi a tante altre cose nuove per tenere occupata la mente, e addirittura a conoscere nuove persone, ma la realtà, è che quando il tuo cuore è occupato da qualcuno, per quanto lo si possa volere, non c’ è spazio per nessun’ altro».

A BRESCIA SI FA INSTALLARE 4 MICROCHIP SOTTO PELLE

ORMAI LA PAZZIA NON HA LIMITI

Un 35enne di Rodengo Saiano (Brescia), Mattia Coffetti, che lavora nell'ambito della sicurezza informatica, è il primo italiano a essersi fatto impiantare sotto la pelle un microchip per pagare. "Lo attivo tramite un'applicazione dello smartphone. È semplice da utilizzare", ha raccontato Coffetti al Corriere di Brescia. Il 35enne ha altri quattro microchip sottocutanei.

MONDIALE FEMMINILE

CINQUINA DELLA SVEZIA SULL’ITALIA

Le giallo blu svedesi hanno vita facile contro un’Italia che tiene botta solo per una buona mezz’ora. Adesso per qualificarsi agli ottavi sarà decisiva la partita contro il Sudafrica. 
 

DIVENTA INSEGNANTE DI RUOLO A 70 ANNI MA È GIÀ IN PENSIONE

SUCCEDE AD AVELLINO

Una vita da supplente, poi finalmente la bella notizia: il posto di ruolo. Peccato però che la prof ormai era in pensione da due anni. E' la storia di Anna Maria, insegnante di Bisaccia (in provincia di Avellino) che ha lavorato da precaria per anni. Fino ai suoi 70anni, compiuti pochi mesi fa.

BUONGIORNO

A TUTTI VOI 

Coloriamo le nostre vite e facciamole splendere. Buon weekend a tutti i nostri affezionati lettori ❤️✅💯🔝👌💪
 

venerdì 28 luglio 2023

ELEFANTE SCAPPA DA CIRCO E PASSEGGIA IN STRADA

SUCCEDE AD AMANTEA (CS)

Il pachiderma, avvistato prima in spiaggia e poi sulla statale 18, è stato recuperato dai gestori del circo. Nessun danno a cose o persone. 
 

ARNALDI SHOW AD UMAGO!!!

ELIMINA LA TESTA DI SERIE NUMERO UNO E CONQUISTA LA SEMIFINALE 

Un Arnaldi esagerato sbatte fuori da Umago la testa di serie numero 1 del torneo Jiri Lehecka e si prende un posto nella semifinale. Partita splendida di Matteo, che va sotto di un set e rimonta mettendoci classe e intelligenza, contro un avversario che lo aveva battuto nel precedente alle Next Gen Finals. Arnaldi troverà uno fra Popyrin e Prizmic in semifinale, dopo aver giocato un torneo fantastico. L’azzurro chiude in 2 ore e 5 minuti, vincendo 3-6 6-2 6-4. 
 

BASKET SERIE A

ECCO IL CALENDARIO. FINALE AL MEGLIO DELLE 5 GARE 

La Lega Basket ha ufficializzato il calendario della regular season della Serie A 2023-24. Anche in questa stagione si prosegue con il calendario asimmetrico che presenta il girone di ritorno diverso da quello della andata. La stagione inizia a Brescia nel weekend del 23-24 settembre con la Supercoppa: in campo Milano, Virtus Bologna, Derthona e Brescia. La prima giornata di campionato è in programma il primo ottobre, l’ultima il 5 maggio 2024. La prima riedizione dell'ultima finale scudetto tra Olimpia e Virtus è in programma il 10 dicembre all’11ª giornata ad Assago, mentre il ritorno è previsto alla Segafredo Arena alla 22ª giornata, il 10 marzo.

SPADISTE D’ARGENTO E CROLLO FIAMINGO

TRIONFA LA POLONIA 

La Polonia vince 32-28, con l’azzurra che inizia l’ultimo assalto avanti di due stoccate, ma subisce la grinta e la maggiore iniziativa della Swatowska-Wenglarczyk. C’è un po’ di delusione nel team azzurro nonostante l’argento.  

 

12-3-30

LA FORMULA CHE AIUTA A SCIOGLIERE I GRASSI ED A COSTRUIRE I MUSCOLI

È stato un po' per caso, giocando con le funzioni del suo tapis roulant, che l'influencer americana Lauren Giraldo, nel 2019, ha sviluppato il metodo 12-3-30. Questa tecnica consiste nel camminare su un tapis roulant inclinato al 12%, a un ritmo di 5 km/h (3 miglia) per 30 minuti. Un esercizio da ripetere cinque volte a settimana. In un video su YouTube postato nel 2020, la giovane elogia i benefici della pratica e in particolare la sua efficacia sul lavoro muscolare. "Sono stata a disagio in palestra per molto tempo perché non sapevo da dove cominciare tra tutte queste macchine, dice. Questo metodo ha reso i miei allenamenti molto più facili. Molte persone che mi seguono lo hanno già adottato e hanno avuto risultati incredibili". Rapidamente trasmesso sui social network da migliaia di influencer che lo integrano nella loro routine sportiva, l'esercizio ha milioni di pubblicazioni su TikTok. 

O' CALLAGHAN E' D'ORO ANCHE NEI 100 METRI STILE LIBERO

AUSTRALIANA IMPRESSIONANTE

L’australiana, già regina dei 200 sl con record strappato alla Pellegrini, diventa campionessa del mondo anche nella gara regina.
 

NODULI ALLA TIROIDE

QUANDO SONO PERICOLOSI E COME TENERLI SOTTO CONTROLLO

di Roberto De Filippis (fonte Gazzetta dello sport)

Il cosiddetto “gozzo”, ossia un ingrossamento alla base del collo, altro non è che l’aumento del volume della tiroide, che può essere causato anche dallo sviluppo di noduli. Queste formazioni sono spesso benigne, ma non vanno trascurate perché, seppur in una percentuale inferiore al 10%, sono la spia di un tumore a questa ghiandola. Se poi sono molto grandi possono provocare difficoltà a respirare e a deglutire.

SUPER SETTEROSA È BRONZO MONDIALE

BATTUTA L’AUSTRALIA 16-14

Otto anni dopo l’edizione di Kazan, le azzurre tornano sul podio. Espulsa Palmieri, sei gol di Bianconi e cinque di Marletta. Alle 11 la finale per l’oro tra Olanda e Spagna.

 

OGGI ORE 15 LIVE SU INSTAGRAM


IL CALCIO NON È PER TUTTI 

Oggi ore 15 ottava puntata de “il calcio non è per tutti”. Ospiti come sempre d’eccezione e tanto divertimento. Non mancate vi aspettiamo numerosi come sempre. ⚽️😉🔥💯✅😞💪

BUONGIORNO

A TUTTI VOI 

La felicità all’improvviso. Buon venerdì a tutti i nostri affezionati lettori ✅👏😉🔝💯❤️💛
 

giovedì 27 luglio 2023

LA SAMP PARTIRÀ CON UNA PENALIZZAZIONE DI DUE PUNTI

RITARDI NEI VERSAMENTI FISCALI

Il Tribunale Federale Nazionale ha accolto la richiesta della Procura Figc: il deferimento era scattato per i versamenti ritardati di Irpef e Inps di maggio 2023.

 

IMPRESA MARINI NELLA SCHERMA

ORO NEL FIORETTO MASCHILE

L'azzurro conquista il titolo iridato individuale dopo aver vinto una tiratissima finale 15-13. “È stata una giornata durissima e indimenticabile”. 

 

TRE MODI PER TENERE SOTTO CONTROLLO L'ANSIA

ECCO QUALI

L’ansia è la principale nemica del buon vivere per moltissime persone, che purtroppo non ci abbandona neppure nei mesi estivi, alla vigilia della partenza per le vacanze. Si tratta di uno stato d’animo di incertezza e di preoccupazione causata da eventi dai quali ci sentiamo minacciati e che potrebbero verificarsi in futuro. Si tratta di una brutta compagna, capace di paralizzarci e di creare stati di malessere profondo, con crisi acute che possono costringere chi ne soffre a ricorrere al medico o addirittura al Pronto Soccorso, come accade negli attacchi di panico. La scienza si adopera da molto tempo per studiarla e indicare le possibili soluzioni. Ne ricordiamo tre, davvero a disposizione di tutti: lo sport, la il respiro e, a sorpresa, la curiosità.

ALISHA LEHMANN

LA SGTAR DEI MONDIALI

a cura di Michele Antonelli (fonte Gazzetta dello Sport)

L’inizio dei Mondiali in Australia e Nuova Zelanda punta i riflettori su Alisha Lehmann. L’attaccante dell’Aston Villa, star social della Svizzera, non è partita dall’inizio nella prima giornata del Gruppo A, contro le Filippine, ma è entrata nella ripresa e la sua nazionale ha comunque conquistato la vittoria (2-0) e i primi tre punti. Andiamo a conoscerla meglio…Nata a Tägertschi (nel Canton Berna), il 21 gennaio 1999, l’attaccante dell’Aston Villa ha conosciuto il calcio fin da piccola. Dopo gli inizi con le formazioni giovanili miste del Konolfingen, ha vissuto un piccolo stop in quanto unica ragazza della squadra, ricominciando in seguito con i campionati regionali. Lì ha spiccato il volo, fino al trasferimento allo Young Boys, con la possibilità di continuare in un gruppo tutto femminile. Nel 2015-16 è arrivata in prima squadra e nel 2018 è passata al West Ham, dove è rimasta fino al gennaio 2021 e al prestito all’Everton. Nell’estate dello stesso anno, si è spostata all’Aston Villa, club in cui ha segnato finora 7 reti in 43 apparizioni.

GUERRA TRA RUSSIA ED UCRAINA ANCHE NELLA SCHERMA

ATLETA UCRAINA BATTE ATLETA RUSSA MA SI RIFIUTA DI SALUTARLA E VIENE SQUALIFICATA

Kharlan supera Smirnova ed espone la sciabola invece di salutare. L’avversaria resta seduta per 45’ per protesta. Poi giunge lo stop per la schermitrice vincitrice. E ora rischia l'intera squadra di Kiev.
 

MASTER CHEF

TROFIE GAMBERETTI E ZUCCHINE

Le trofie con gamberetti e zucchine sono un primo piatto straordinario della tradizione ligure. A farla da protagonista le trofie, la pasta più tipica di Genova e riviera: una pasta non facilissima da cucinare, ma che se trattata bene dà enormi soddisfazioni. Le trofie devono essere abbinate a due degli ingredienti più graditi e colorati: i gamberetti e le zucchine, un connubio praticamente perfetto. Un primo piatto pieno di sapori e di classe, adatto non solo a un bel pranzo in famiglia ma anche a una cena con ospiti. Sicuramente farete un figurone. Di seguito i passaggi per la realizzazione delle trofie con gamberetti e zucchine.

VENTRE PIATTO?

ECCO IL VACUUM ADDOMINALE 

di Daniela Cursi Masella (fonte Gazzetta dello sport)

E’ riduttivo chiamarli addominali. Il ventre piatto, secondo le tecniche del pilates, passa per il vacuum addominale. “Si tratta di una tecnica di respirazione - dichiara Daniela Atanasi - in grado di tonificare i muscoli profondi dell’addome, in particolare quello trasverso e gli obliqui. E’ un esercizio che si traduce praticamente nella respirazione ventrale, quindi nell’aspirare lo stomaco. I benefici - spiega la maestra di pilates - oltre ad essere evidenti dal punto di vista estetico, sono da inserire anche tra quelli funzionali e di benessere psicofisico”.

TABELLONE COPPA ITALIA

LA PRIMA PARTITA SARÀ CATANZARO FOGGIA IL 5 AGOSTO

La Lega Serie A ha ufficializzato il tabellone e il calendario della Coppa Italia Frecciarossa 2023/24, che sarà trasmessa in esclusiva  sulle reti Mediaset. Si parte sabato 5  e domenica 6 agosto con i 4 match del turno preliminare, le big di Serie A, ossia le 8 teste di serie, scenderanno in campo per la prima volta tra il 6 dicembre e il 17 gennaio (con gli ottavi di finale), mentre la finalissima è in programma il 15 maggio allo Stadio Olimpico di Roma. Le sfide saranno trasmesse in chiaro su Italia 1, sul canale 20 e su Sportmediaset.it.

BERE PER DIMAGRIRE?

IL RUOLO DELL’IDRATAZIONE E LE COSE DA SAPERE

di Federica Povero (fonte Gazzetta dello sport)

L’acqua è il principale costituente del corpo umano e costituisce circa il 60% del peso corporeo di un adulto. La perdita eccessiva di acqua e/o il suo ridotto apporto con la dieta compromettono tutte le funzioni dell'organismo e, quando la carenza di liquidi diventa eccessiva si parla di disidratazione, una condizione patologica che può arrivare a causare nelle situazioni più gravi anche coma o morte.

BUONGIORNO

A TUTTI VOI 

Dipinto su tela …. Buon giovedì a tutti i nostri affezionati lettori che scelgono non solo sport come appuntamento quotidiano con l’informazione 💯💪✅⚽️🔝
 

mercoledì 26 luglio 2023

VOLPI È D’ORO, FAVARETTO BRONZO

LA SCHERMA AZZURRA È FAVOLOSA

Grande giornata per l’Italia ai Mondiali di scherma. E il fioretto femminile azzurro torna sul tetto del mondo con un incredibile tris: Alice Volpi è d’oro dopo il successo in finale (15-10) su Arianna Errigo. E il bronzo è di Martina Favaretto, battuta dalla compagna di squadra Errigo in semifinale. Per la Volpi è il secondo oro mondiale individuale dopo quello conquistato a Wuxi 2018, per la Errigo la decima medaglia mondiale individuale, il suo bilancio ora è di 2 ori, 3 argenti e 5 bronzi.
 

Post in evidenza

IL RICORDO

KOBE BRYANT Oggi, cinque anni fa, ci lasciava Kobe BRYANT “il Mamba”, vittima con la figlia di un incidente aereo. Uno dei più grandi cestis...