“IL CANTO DIVENTA STRUMENTO PER GUARDARSI DENTRO”
di Stefania Riccobono
In data 10 Giugno in occasione della manifestazione una marina di libri si è svolto l' evento restituzione finale del corso di canto ed emozioni, non un semplice concerto , ma un trasferimento di emozioni e coraggio. Il canto diventa uno strumento per guardarsi dentro e " uscir fuori il proprio io emozionale" , una platea gremita che cantava insieme a solisti e coro.
Lucina Lanzara " capitana " emozionale , oltre che ovviamente una guida professionale del suono e del canto. L' evento ha avuto una scaletta musicale varia dalle più celebri canzoni d' amore italiane come Margherita, Amor mio a canzoni della tradizione siciliana.
Un vero e proprio spettacolo accompagnato dalla sapienti mani del pianista Joe Cosentino , violino Sofia Accardi , Assistenti Maurizio D' Amico e Alessandra Lo Cascio . Parole , cuori battenti e suoni hanno mostrato anime piene di amore . Al termine della manifestazione Lucina Lanzara invita sul palco Maria Gianbruno la " mamma di questa edizione di una Marina di Libri che ci racconta l' emozione di questo evento, la fatica di chi vive di arte e cultura e l' amore immenso per questo mondo così difficile e complesso ma pieno di linfa vitale e spirituale. Al termine tutti i partecipanti hanno avuto attestato e locandina . Le voci hanno raccontato uomini e donne coraggiosi con il forza di guardarsi dentro e fuori con occhi diversi e la capacità di " dare " agli altri .