a cura di Indira Fassioni
Questo tiramisù ai frutti di bosco preparato senza uova è un dessert leggero e delizioso a base di mascarpone, biscotti e frutta. I dolci al cucchiaio sono i più golosi che si possono preparare perchè la crema al formaggio è avvolgente e voluttuosa. Che soddisfazione affondare il cucchiaino in una irresistibile crema dolce e densa a base di mascarpone… Questa ricetta senza uova è adatta a tutti perché più leggera e digeribile ed è perfetta per chi non ama tanto usare le uova. I classici Savoiardi possono essere sostituiti da biscotti più leggeri che renderanno il dolce più morbido e meno croccante oppure si può usare il Pan di Spagna o una torta avanzata, in questo modo diventerà anche un dolce di riciclo.
INGREDIENTI - mascarpone 250 g., zucchero a velo 50 g., succo di limone 2 cucchiaini
succo di frutti di bosco 125 ml., savoiardi 10, frutti di bosco freschi (lamponi mirtilli more fragole
PROCEDIMENTO
Togliete il mascarpone dal frigorifero 20 minuti prima di preparare il dolce.
Rovesciate il mascarpone in una ciotola, aggiungete lo zucchero a velo ed il succo di limone e mescolate per creare una crema avvolgente, liscia e senza grumi.
Versate il succo di frutti di bosco in una ciotola e inzuppate i biscotti.
Create uno strato di biscotti alla base di due vasetti di vetro e ricoprite con un cucchiaio di crema di mascarpone e continua formando altri 2 strati.
Decorate l’ultimo strato di mascarpone con la frutta.
Copri il tiramisù con della pellicola trasparente e tenetelo in frigorifero per qualche ora prima di servirlo.