mercoledì 14 giugno 2023

TAOBUK FESTIVAL SEESICILY

A TAORMINA DAL 15 GIUGNO 

Le libertà” è il tema dell’edizione 2023 di “Taobuk Festival SeeSicily”, la manifestazione con scrittori, scienziati, artisti e personaggi della cultura, ideata e diretta da Antonella Ferrara, in programma a Taormina. Cinque giorni, dal 15 al 19 giugno, e oltre 200 eventi nei luoghi più significativi della città, per esplorare in compagnia dei maggiori esponenti della scena culturale del momento, il grande tema della libertà, sia quando questa è riconosciuta,ma anche soprattutto quando viene negata.

Il Festival quest’anno giunge alla sua tredicesima edizione e si apre con alcuni omaggi alla grande letteratura del nostro tempo. A tre anni dalla sua scomparsa viene ricordato lo scrittore cileno Luis Sepúlveda, che nel 2014 ricevete per primo il Taobuk Award: a ricordarlo è la moglie, la poetessa cilena Carmen Yáñez, insieme al fotografo Daniel Mordzinski e al produttore cinematografico Massimo Vigliar. Per la prima volta ospite al Festival è Daniel Pennac che presenta Capolinea Malaussène (Einaudi), il capitolo conclusivo del famoso ciclo.

Taobuk 2023 raccoglie, come sempre, testimonianze di impegno civile e progetti di sviluppo sociale per una cultura delle libertà. Il conflitto in Ucraina e l’urgenza della libertà sono al centro del dialogo tra Emilio Pintaldi (Gazzetta del Sud) e due testimoni diretti: lo scrittore italiano di origine russa Nicolai Lilin, autore di La guerra e l’odio (Piemme), e in collegamento con Vera Politkovskaja, figlia di Anna e autrice di Una madre. La vita e la passione per la verità di Anna Politkovskaja (Rizzoli). Inoltre, Giovanni Chinnici, il figlio del magistrato Rocco Chinnici assassinato nel 1983 dalla mafia, nel suo libro Trecento giorni di sole (Mondadori), racconta la storia del padre; lo spagnolo Ildefonso Falcones presenta Schiava della libertà (Longanesi), la straordinaria epopea di due donne coraggiose, in cerca di giustizia e libertà tra la Cuba del XIX secolo e la Madrid di oggi. 

Il Festival ha un approccio multidisciplinare nel quale la letteratura, sempre in relazione con le altre arti e le scienze, vede come ogni anno l'assegnazione dei Taobuk Award: l’edizione 2023 premia tre scrittrici: la francese Annie Ernaux, Premio Nobel 2022, l’iraniana Azar Nafisi e la statunitense Joyce Carol Oates, tre figure che, per quanto distanti nell’itinerario umano e artistico, hanno una profonda affinità nella difesa della libertà personale e dei diritti civili. Ciascuna delle tre scrittrici premiate tiene una lezione magistrale preceduta dalla lettura di estratti significati delle loro opere da parte dell’attrice Donatella Finocchiaro. Tra gli scrittori ospiti del festival, Marco Missiroli (Avere tutto) e Niccolò Ammaniti (La vita intima) che dialogano con il critico Luca Beatrice sui protagonisti dei loro ultimi romanzi.

 

Post in evidenza

CALCIO O CIRCO?

NON SERVE AGGIUNGERE ALTRO 💯💯💯💯💯💯💯💯💯💯💯💯👏👏👏👏👏👏👏👏👏👏👏👏✅✅✅✅✅✅✅✅✅✅✅✅⚽️⚽️⚽️⚽️⚽️⚽️⚽️⚽️⚽️⚽️⚽️⚽️🔝🔝🔝🔝🔝🔝🔝🔝🔝🔝🔝🔝🤷‍♂️...