Da sempre l’umanità è andata alla ricerca dell’elisir di lunga vita. Il culto dell’eterna giovinezza era celebrato fin dagli antichi greci. La letteratura e il cinema hanno prodotto capolavori incentrati proprio sulla ricerca o sulla possibilità di non invecchiare mai. Nella tradizione popolare, l’elisir di lunga vita è una pozione capace di donare l’immortalità a chiunque lo beva oppure di rafforzare e prolungare la vitalità di una persona. Insieme alla pietra filosofale, rappresenta nelle leggende uno degli obiettivi primari degli alchimisti. Finalmente gli scienziati potrebbero aver trovato l’ingrediente segreto che si avvicina un po’ a un elisir di lunga vita: la taurina, una sostanza che fermerebbe l’invecchiamento.
La taurina ferma l’invecchiamento: lo dice uno studio su Science
La taurina è un amminoacido prodotto dal corpo umano e noto per essere contenuto in molti alimenti. Uno studio pubblicato sulla rivista “Science” e realizzato da Vijay Yadav, dell’Università Columbia, con la collaborazione di Giorgia di Lorenzo e Francescopaolo Iavarone, dell’Istituto Telethon di Genetica e Medicina (Tigem) di Pozzuoli, ha rivelato che la sostanza potrebbe aiutare a contrastare gli effetti dell’invecchiamento, aiutando a vivere in salute e più a lungo.Integrando l’assunzione della taurina, la cui produzione corporea tende a ridursi notevolmente con l’età, i ricercatori hanno verificato un aumento dell’età media dei topi di circa il 16% e una generale miglioramento della salute. Risultati analoghi si sono avuti su alcune scimmie antropomorfe Rhesus. La ricerca è stata appunto condotta, per il momento, solo su topi e scimmie e, per valutare i reali benefici sull’uomo per diventare più giovane, si devono ancora effettuare trial clinici specifici, che avranno bisogno di anni per essere completati.
Cos’è la taurina e a cosa serve: perché il nostro corpo la produce
La taurina è una sostanza prodotta dal corpo umano e che si trova in grandi quantità nel cervello, nella retina, nel cuore e nelle piastrine. Le migliori fonti alimentari sono la carne e il pesce. In commercio sono disponibili molti integratori a base di taurina per via dei benefici che deriverebbero dal consumo di questa sostanza. La taurina migliorerebbe le prestazioni fisiche e mentali, aumenterebbe l’energia e la resistenza muscolare. Grazie alle sue proprietà antiossidanti, poi, proteggerebbe le cellule dell’organismo dai danni procurati dallo stress ossidativo. In pratica, questa sostanza svolge un ruolo importante per l’organismo umano e chissà che non sia proprio “l’elisir di lunga vita” tanto ricercato dagli alchimisti e dagli scienziati di ogni epoca.