a cura dello chef Francesco Rotella
Le classiche frittelle, sono una preparazione semplicissima da fare realizzata anche con semplicissimi ingredienti che ognuno possiede nelle proprie case. Ognuno le personalizza e gli da il sapore che desidera. Oggi Chef Francesco, ha deciso di adoperare e lavorare un prodotto riconosciuto a livello nazionale spandendosi pian piano sempre di più:
LE PATATE SILANE
Prodotto decisamente calabrese da cui nascono numerose ricette e numerosi modi di lavorazione. Possono essere consumate sia da grandi che da piccoli, sia da antipasto che da secondo, e ognuno potrà personalizzarle come meglio crede. Questa preparazione, ha un costo molto basso, ed è veramente semplice da preparare.
INGREDIENTI - Patate 5 - Farina: 50% semola e 50% 00 - Acqua q.b. - 1 rametto di rosmarino
- Sale q.b. - Pepe nero q.b. - Parmigiano grattugiato q.b. - Olio di semi di girasole q.b. (usato per friggere)
Procedimento
1. Iniziare a sbucciare e lavare le patate;
2. Subito dopo fare la pastella mischiando con una frusta le due farine, l’acqua, un pizzico di sale, una spolverata di pepe nero, qualche fogliolina di rosmarino e una manciata di parmigiano fino ad ottenere una pastella liscia e senza grumi. Mettere a riposare.
3. Iniziare a tagliare le patate a rondelle di circa 1mm e metterle in uno scolapasta con un pizzico di sale, una spolverata di pepe nero e il restante rosmarino, dopodiché coprire qualche minuto in modo che tutti i sapori non si disperdano e rimangono tutti sulle patate;
4. Successivamente unire le patate alla pastella e con l’aiuto di un mestolo di legno, incorporare e unire il tutto per bene.
5. Mettere a riscaldare abbondante olio in una padella e quando risulterà ben caldo, utilizzando un cucchiaio, formare delle frittelline. Quando saranno ben dorate e croccanti, scolarle, farle stemperar, impiattare e servire.