lunedì 19 giugno 2023

INTERVISTA A

SILVIA SCALIA

di Michela Alberti (fonte Gazzetta dello Sport)

“Questa è la terza estate che faccio lezioni di surf e ancora sono più rigida della tavola su cui sto in piedi”, scrive Silvia Scalia su Instagram. La nuotatrice italiana è molto attiva sui social e, qualche giorno fa, sul suo account è comparso un post in cui si prepara a una sessione con la sua tavola da surf. In un’intervista Silvia ha dichiarato che, con il tempo, si è resa conto di aver bisogno di stimoli diversi oltre al nuoto, perché possa mantenere una buona lucidità mentale. Per questo motivo nella vita si dedica anche allo yoga e ad altre attività creative. Spinta dalla sua curiosità, tre anni fa ha deciso di provare il surf e ne è rimasta subito folgorata. L’amore per l’acqua non conosce limiti e, per la terza estate, ha deciso di approfittare della bella stagione per surfare le onde.

I SUCCESSI NEL NUOTO—Nata a Lecco nel 1995, Silvia Scalia ha inziato a nuotare fin dai quattro mesi. Nel 2015 il suo esordio vittorioso ai campionati italiani invernali: oro nei 100 metri dorso e argento nei 50 metri dorso. I Mondiali di Winsor in Inghilterra, nel 2016, hanno segnato il suo ingresso alle competizioni di livello internazionale: medaglia d'argento per lei nella staffetta mista in vasca corta. Nel 2019 ha stabilito il record nazionale dei 50 metri dorso in 27”89. Nonostante un 2021 difficile a causa di problemi a una spalla, nel 2022 ai campionati europei di Roma la nuotatrice è riuscita a battere il suo record con un tempo di 27”38.

GLI ALLENAMENTI E NON SOLO—La routine di Silvia prevede una preparazione atletica intensa. Allenamento in vasca ogni mattina, workout con pesi almeno 3 volte la settimana e, due pomeriggi a settimana, di nuovo in vasca. Non solo sport per mantenere il suo fisico perfetto e in forma, ma anche un'alimentazione sana e bilanciata. Dopo essersi affidata per anni a diversi nutrizionisti, Silvia ha trovato in autonomia l'equilibrio in una dieta che le consente di mantenere il giusto apporto di nutrienti per sostenere i ritmi estenuanti delle sue due principali attività quotidiane. La sua vita, infatti, si divide tra bracciate in vasca e le lezioni al Politecnico di Milano, dove l'atleta studia Interior Design.

UNA CURIOSA ESPLORATRICE—  La nuotatrice ha dichiarato che uno dei suoi desideri più grandi è viaggiare e, grazie al nuoto, ha avuto l'opportunità di soddisfare anche questa passione che le è stata tramandata dai genitori fin da quando era piccola. Silvia è quindi un'atleta curiosa, un'esploratrice alla ricerca nuove avventure. 

 

Post in evidenza

LA VOCAZIONE RIVOLUZIONARIA DI LUCA O' ZULU' PERSICO

LA SUA PRIMA AUTOBIOGRAFIA (NON AUTORIZZATA) “Vocazione rivoluzionaria” è il titolo della prima autobiografia “non autorizzata” di Luca “O’Z...