lunedì 19 giugno 2023

INTERVISTA A

SILVIA SCALIA

di Michela Alberti (fonte Gazzetta dello Sport)

“Questa è la terza estate che faccio lezioni di surf e ancora sono più rigida della tavola su cui sto in piedi”, scrive Silvia Scalia su Instagram. La nuotatrice italiana è molto attiva sui social e, qualche giorno fa, sul suo account è comparso un post in cui si prepara a una sessione con la sua tavola da surf. In un’intervista Silvia ha dichiarato che, con il tempo, si è resa conto di aver bisogno di stimoli diversi oltre al nuoto, perché possa mantenere una buona lucidità mentale. Per questo motivo nella vita si dedica anche allo yoga e ad altre attività creative. Spinta dalla sua curiosità, tre anni fa ha deciso di provare il surf e ne è rimasta subito folgorata. L’amore per l’acqua non conosce limiti e, per la terza estate, ha deciso di approfittare della bella stagione per surfare le onde.

I SUCCESSI NEL NUOTO—Nata a Lecco nel 1995, Silvia Scalia ha inziato a nuotare fin dai quattro mesi. Nel 2015 il suo esordio vittorioso ai campionati italiani invernali: oro nei 100 metri dorso e argento nei 50 metri dorso. I Mondiali di Winsor in Inghilterra, nel 2016, hanno segnato il suo ingresso alle competizioni di livello internazionale: medaglia d'argento per lei nella staffetta mista in vasca corta. Nel 2019 ha stabilito il record nazionale dei 50 metri dorso in 27”89. Nonostante un 2021 difficile a causa di problemi a una spalla, nel 2022 ai campionati europei di Roma la nuotatrice è riuscita a battere il suo record con un tempo di 27”38.

GLI ALLENAMENTI E NON SOLO—La routine di Silvia prevede una preparazione atletica intensa. Allenamento in vasca ogni mattina, workout con pesi almeno 3 volte la settimana e, due pomeriggi a settimana, di nuovo in vasca. Non solo sport per mantenere il suo fisico perfetto e in forma, ma anche un'alimentazione sana e bilanciata. Dopo essersi affidata per anni a diversi nutrizionisti, Silvia ha trovato in autonomia l'equilibrio in una dieta che le consente di mantenere il giusto apporto di nutrienti per sostenere i ritmi estenuanti delle sue due principali attività quotidiane. La sua vita, infatti, si divide tra bracciate in vasca e le lezioni al Politecnico di Milano, dove l'atleta studia Interior Design.

UNA CURIOSA ESPLORATRICE—  La nuotatrice ha dichiarato che uno dei suoi desideri più grandi è viaggiare e, grazie al nuoto, ha avuto l'opportunità di soddisfare anche questa passione che le è stata tramandata dai genitori fin da quando era piccola. Silvia è quindi un'atleta curiosa, un'esploratrice alla ricerca nuove avventure. 

 

Post in evidenza

ESATTAMENTE CIÒ CHE DICO DA TEMPO…

UNO SCHIFO IMMANE  In altre parole, quello che sostengo da tempo ... ovverossia che il calcio è in mano agli stupidi sia a livello dirigenzi...