sabato 17 giugno 2023

IN ARRIVO L'ONDATA PIU' INFERNALE DI CALDO

ECCO DOVE

Dopo settimane di meteo incerto e imprevedibile, sembra che finalmente stia per cambiare il panorama meteorologico. Preparatevi, perché è in arrivo il caldo da Nord a Sud in tutta Italia e il tempo non sarà più così instabile. A partire da sabato 17 giugno, saremo tutti sotto la cupola nord africana, con temperature che si faranno sentire. Si prevede l’arrivo di un promontorio di alta pressione subtropicale piuttosto invadente, soprattutto nella seconda fase. Le regioni centrali e meridionali del nostro Paese saranno le più colpite dal gran caldo. Anche il Nord non sarà esente, anche se in misura minore, con massime che si aggireranno intorno ai 30-32 gradi per diversi giorni. Questo significherà dire addio, almeno temporaneamente, ai numerosi temporali che hanno tormentato le nostre località per tanto tempo. Finalmente potremo congedarci almeno per qualche giorno da ombrello e impermeabile e dare il benvenuto ai costumi da bagno e alle bevande ghiacciate.

L’unica eccezione sarà il comparto alpino, che potrebbe vedere qualche temporale e acquazzone sporadico. Se l’anticiclone sub tropicale non sarà troppo severo, potrebbe esserci spazio per qualche rinfrescante pioggia sui rilievi.

Ondata di caldo sull’Italia: quanto durerà?

Ma non temete, l’ondata di caldo durerà solo per alcuni giorni. Dopo di che, è incerto se tornerà un po’ di instabilità con tanto di piogge. Quindi, godiamoci questi giorni di sole e temperature estive, magari organizzando una grigliata in giardino o un bel bagno al mare. Ricordate però di proteggervi dal sole, idratarvi adeguatamente e cercare luoghi all’ombra durante le ore più calde della giornata. L’estate è praticamente arrivata e comincia a farsi sentire con forza, quindi approfittiamone al massimo, ma con la giusta prudenza. Pertanto, almeno nei prossimi giorni, preparatevi ad accogliere l’arrivo del caldo africano, dimenticate l’ombrello e scappate verso le spiagge o i freschi boschi di montagna. L’estate è qui e non vuole lasciarci indietro.

L’instabilità meteo è un risultato del cambiamento climatico globale?

Il cambiamento climatico, causato principalmente dall’aumento delle emissioni di gas serra nell’atmosfera, sta influenzando i modelli meteorologici in tutto il mondo. Le temperature medie globali stanno aumentando, e questo porta a un maggiore riscaldamento dell’atmosfera. L’aria calda può contenere più umidità, il che può portare a un aumento dell’instabilità del tempo e alla formazione di condizioni meteorologiche estreme, come forti temporali, piogge torrenziali, tempeste di vento e ondate di calore. Inoltre, il cambiamento climatico può influenzare la distribuzione delle precipitazioni, causando periodi di siccità prolungata in alcune regioni e piogge intense in altre. Queste fluttuazioni possono portare a un’instabilità nel regime delle precipitazioni, con conseguenze significative sull’agricoltura, l’approvvigionamento idrico e l’ecosistema in generale. L’instabilità meteo è solo uno degli effetti devastanti del cambiamento climatico che stiamo osservando a livello globale. È importante prendere sul serio questa sfida e adottare misure per mitigare le cause del cambiamento climatico, riducendo le emissioni di gas serra e adattandoci ai cambiamenti in corso. Solo attraverso sforzi globali coordinati possiamo affrontare efficacemente il cambiamento climatico e ridurre l’impatto sull’instabilità meteorologica e sull’ambiente nel suo complesso.

 

Post in evidenza

MONDIALI SU PISTA

MILAN SI PRENDE TUTTO. ORO E RECORD DEL MONDO In Danimarca il 23enne friulano ha battuto in finale il britannico Josh Charlton. Sul terzo gr...