Da Curti… al resto del mondo. Chiara Esposito è Miss Mondo Italia 2023. La ventenne, nata nel paesino in provincia di Caserta (con meno di 5.000 abitanti), è stata proclamata vincitrice del concorso a Gallipoli e rappresenterà l'Italia alla finale internazionale di Miss World.
Ma chi è Chiara Esposito? Castana, alta 175 centimetri, è intanto e soprattutto una ballerina professionista. Ha iniziato a danzare 9 anni e si è in seguito diplomata all'accademia del Teatro alla Scala di Milano. Nella finale del concorso in Puglia, ha avuto la meglio su Anna Bardi e Carolina Trombatore. "Non mi aspettavo assolutamente di vincere", ha spiegato. "Mi sono giocata alla grande le mie carte nella fascia speciale Talent che poi ho vinto, grazie alla passione della mia vita, la danza. A sorpresa, ho avuto anche un buon piazzamento nell'altra fascia speciale Sport, ma non avrei mai sognato di vincere il titolo finale".
Passo avanti con qualche prospettiva. Come dichiarato in occasione del contest, Chiara sogna di ballare un giorno al Teatro Bol'šoj di Mosca, in Russia, e interpretare il ruolo di Nikija nella Bayadère. Ha anche ammesso di aver superato diversi infortuni e difficoltà nell’accademia del Teatro alla Scala di Milano. Momenti complicati, ma parte di un percorso e utili nella formazione del carattere.
Chiara Esposito ha poi occhi anche per il calcio. La ballerina professionista è una grande tifosa del Napoli, fresco campione d’Italia. Nelle ultime settimane ha festeggiato lo storico scudetto conquistato dai ragazzi di Luciano Spalletti. Tra le sue passioni c’è anche la musica. La ragazza nata a Curti ama lo stile classico, il jazz, il pop, il Rhythm and blues e le sue cantanti preferite sono Beyoncé e Giorgia.