giovedì 15 giugno 2023

BUNGEE FITNESS

LA DISCIPLINA CHE RAFFORZA I MUSCOLI

di Sabrina Commis (fonte Gazzetta dello sport)

Arriva dalla Thailandia, e per essere praticata ha bisogno di una specifica istallazione. È il Bungee fitness, viene praticato in una stanza dotata di robusti elastici appesi al soffitto. 

COME SI PRATICA IL BUNGEE FITNESS—  I partecipanti indossano un'imbracatura, alla quale attaccano un elastico sulla schiena adattato al loro peso, taglia e livello di allenamento. I piedi restano a terra, ma l'elastico è teso e crea una sorta di assenza di gravità: è il momento di una sessione di fitness che diverte, rilassa, mixa esercizi classici, movimenti di danza, corsa, stretching... La presenza dell'elastico consente di passare da una posizione all'altra, e coinvolgere in modo costante tutta la muscolatura profonda per mantenere e concatenare le posizioni.

BENEFICI DEL BUNGEE FITNESS PER LE ARTICOLAZIONI—  L'elastico facilita alcuni movimenti: si passa dalla posizione eretta al plank a terra senza sentire il proprio peso, si risale saltando come una molla. È interessante per chi ha fragilità nelle articolazioni: caviglie e ginocchia sono protette, poiché gli impatti al suolo sono minimi. Altri movimenti prevedono un lavoro di resistenza contro l'elastico, come quando si prova a correre: questo movimento interessa tutti i muscoli, in particolare la cintura addominale, direttamente coinvolti.

ATTIVITÀ PER TUTTI—  Conoscete Piero Armenti?  Tour operator famoso con il suo "Il mio viaggio a New York", seguitissimo sui social, pronto a sbarcare in Tv dal 18 settembre su Mediaset Infinity? Eccolo cimentarsi nella Grande Mela con il Bungee fitness.  Piero non sembra un tipo sportivo, almeno da quanto si apprende dai suoi post, ma questa attività l'ha provata. Allora, buttiamoci.  L'elastico facilita alcuni movimenti permette a chi è in buone condizioni fisiche di spingere un po' più per lavorare sulla frequenza cardiaca, permette di guadagnare velocità per concatenare movimenti, come jumping lunges o burpees. L'importante è trovare un corso adatto al proprio livello, un coach qualificato, e prendersi il tempo per gestire i gesti specifici legati alla presenza dell'elastico. 

LA SICUREZZA—  Divertiamoci in sicurezza: l'atmosfera è importante,  l'elastico porta un tocco di allegria. Bisogna essere ben attrezzati per la sessione: magliette attillate, anche body, un ciclista da bicicletta, rinforzato a livello del cavallo, per evitare fastidi legati all'imbracatura. Un paio di scarpe da ginnastica e via, pronti a prendere il volo.

 

Post in evidenza

IL FITNESS DELLE FESTE

20 MINUTI PER RESTARE IN FORMA (Fonte Gazzetta dello Sport) Gli allenamenti brevi ma intensi non sono un'invenzione moderna: già negli a...