venerdì 30 giugno 2023

AUGURI A

ELEONORA ABBAGNATO

Étoile all’Opera di Parigi, ha calcato i palchi dei più grandi teatri del mondo, dal 2015 direttrice del corpo di ballo dell’opera di Roma e dal 2022 dirige anche l’intera scuola di ballo. Eleonora Abbagnato, una vera eccellenza italiana nel mondo, compie oggi 45 anni, e pur avendo lasciato l’Opera di Parigi nel 2021 continua a occuparsi a tempo pieno di danza. Ecco come si tiene in perfetta forma tra dieta, allenamenti, famiglia e cura di sé. 

Eleonora Abbagnato segue una dieta ricercata, ma non esageratamente rigida. A colazione predilige del pane nero tostato con burro e marmellata, insieme al caffè, mentre cerca di limitare il più possibile gli zuccheri. A pranzo, se non deve saltarlo, pasta o risotto di tutti i tipi, seguito da un secondo più leggero – di solito petto di pollo – e da tante verdure. Il suo punto debole? L’idratazione: “Il mio medico me lo fa notare sempre, dovrei bere di più. So che è molto importante, ma proprio non sono amante dell’acqua”. L’esercizio principale resta sempre e comunque la sbarra, come per ogni ballerino, ma non c’è solo questo nel programma fitness di Eleonora Abbagnato, che preferisce fare da sola e non affidarsi a un coach. In particolare, la ballerina si è affidata al pilates, che oltre ad avere un effetto rilassante l’ha resa maggiormente consapevole di sé stessa, tanto che tre mesi dopo la nascita di suo figlio Gabriel ha ballato nel ruolo di Manon all’Opéra di Parigi. Fondamentale anche l’apporto dei massaggi, solitamente due o tre alla settimana: in tanti anni di carriera, la Abbagnato non ha mai avuto importanti problemi muscolari, anche grazie alla cura del suo corpo. Per chi danza, la salute dei piedi è fondamentale, per questo Eleonora Abbagnato si affida a un podologo almeno una volta a settimana, soprattutto per scongiurare le unghie incarnite, che ballando possono fare davvero male. Allo stesso modo, la ballerina è seguita da un’osteopata: per lavorare su schiena, bacino e caviglie.

Eleonora Abbagnato è sposata con l’ex calciatore Federico Balzaretti, con il quale ha avuto due figli: Julia e Gabriel. Con loro vivono anche Lucrezia e Ginevra, nate da una precedente relazione del calciatore: “Di Lucrezia e Ginevra non sono la mamma ma le ho cresciute io – ha detto recentemente al Corriere della Sera - le amo, come se fossero figlie mie. Federico è un padre fantastico. Ho saputo dopo averlo conosciuto che per le figlie aveva rinunciato a trasferirsi al Milan e al Napoli. Lo risposerei ogni mese”

Post in evidenza

PERCHE' LE COMETE HANNO LA CODA?

SCOPRIAMOLO INSIEME Vedere almeno una volta una cometa, ci riempie di gioia e stupore. Ma perché le comete hanno la coda? Le comete non sono...