sabato 24 giugno 2023

AUGURI A

LEO MESSI

di Rachele Scoditti (fonte Gazzetta dello Sport)

Tra le leggende che ci ha regalato il mondo del calcio, c’è Leo Messi. Il giocatore, che da poco ha ufficializzato il suo trasferimento all’Inter Miami in America, ha passato una vita al Barcellona prima di approdare al Psg. La Pulce ha un talento innato, ma questo non gli ha mai impedito di allenarsi sempre con la massima dedizione possibile. Scopriamo come si tiene in forma il sette volte Pallone d’Oro. Il nutrizionista italiano Giuliano Poser ha letteralmente rivoluzionato l’alimentazione di Messi, grazie a cinque alimenti chiave: acqua, olio d’oliva, cereali integrali, frutta fresca e verdura fresca. Sì alle noci e a una ridotta quantità di zucchero, ma non solo... Viste le origini argentine, si è preoccupato di sconsigliargli l’eccessivo consumo di carne. Le sue ricette preferite sono il pollo arrosto con le verdure e la cotoletta alla milanese, meglio se cucinata dalla mamma. Nonostante questo, Messi è passato a un regime alimentare quasi vegano a causa di alcuni problemi di digestione.

Messi cura ogni aspetto del suo allenamento, oltre alla dieta. L'attaccante lavora molto sulla velocità e sul’agilità. Nella sua routine non possono mai mancare gli affondi, gli allungamenti dei muscoli posteriori della coscia e lo skip. Usa anche l'hurdle hop e gli split squat per rafforzare il core e le gambe. Per l’agilità, salti di coni e ostacoli. Alla fine di ogni allenamento, l'asso argentino beve molta acqua per mantenersi idratato e poi fa jogging per 5-10 minuti. Messi non ama allenarsi da solo. Infatti, il campione argentino gioca spesso con i figli a pallone, ma pure a basket, a tennis o alla PlayStation. Anche la moglie, Antonela Roccuzzo, non perde occasione per allenarsi con Leo. Spesso nella loro home gym, a volte in quelle dei resort dove alloggiano per le vacanze. Una storia incredibile quella tra Leo Messi e Antonela Roccuzzo. I due si conoscono da quando erano piccoli: sono entrambi di origine italiana (lei ha sangue calabrese, gli antenati di Leo erano marchigiani) e sono cresciuti insieme, fino a innamorarsi per non lasciarsi più. A dimostrarlo uno scatto inedito del 1998, pubblicato dal giornale argentino La Capital de Mar del Plata, che ritrae Leo e la futura moglie in spiaggia. Avevano rispettivamente 10 e 9 anni, ma erano già molto affiatati.
 

Post in evidenza

I SIGNORI DEGLI OROLOGI

HAMILTON FIELD MURPH Chi come me è appassionato di orologeria, non può non conoscere il Khaki Field Murph di Hamilton. Apparso originariamen...