La stagione dei concerti porta gli italiani nelle arene, negli stadi e nei palazzetti di tutta la Penisola, rappresentando un importante fonte di guadagno per migliaia di persone, da cui dipende direttamente o meno una grossa fetta di reddito. Proprio per la grande quantità di denaro che gira attorno alla musica dal vivo, questo mondo entusiasmante diventa spesso terreno fertile per i truffatori che mirano a ingannare fan ignari, sfruttando la loro passione per la musica.
Red Canzian usato per la truffa dei concerti: cosa è successo
La Polizia ha segnalato il caso di un truffatore che si è spacciato per il cantante e bassista Red Canzian, noto per la sua lunga militanza nei Pooh. Il malintenzionato ha tentato di vendere un pass per il concerto dell’artista a Silea, in provincia di Treviso, chiedendo ben 1.200 euro. Peccato che il live fosse totalmente gratuito. Lo stesso Red Canzian ha denunciato, con un videomessaggio pubblicato dalla Polizia, che si è trattato di un maldestro tentativo di truffa. L’artista è infatti tornato nel trevigiano per regalare un concerto gratis ai tanti fan che lo hanno visto crescere nella zona, e diventare la superstar che è oggi.
Come evitare truffe con i biglietti di concerti e spettacoli dal vivo
Non è la prima volta che qualcuno si spaccia per un artista. Il modo in cui agiscono i criminali è infatti conosciuto alle forze dell’ordine, e per evitare di cadere in trappola, è sempre bene osservare alcune semplici regole anti-truffa, come ricordano anche le autorità. Anzitutto prendendo in considerazione il fatto che nessun cantante contatterebbe mai un fan per chiedergli direttamente soldi, soprattutto su canali come Telegram. Inoltre un prezzo eccessivamente alto del biglietto di un concerto potrebbe essere un segno che si tratta di una truffa. Meglio acquistare sempre biglietti e pass dai siti specializzati, ma anche in questo caso si potrebbe rischiare di cadere in trappola. Verifica i canali autorizzati. Prima di acquistare un biglietto, assicurati di controllare sul sito ufficiale o sulle pagine social del cantante o della band per confermare quali sono i canali autorizzati per la vendita dei biglietti. Questo ti aiuterà a evitare siti clone che appaiono simili a quelli ufficiali, ma che in realtà sono truffe, e veri e propri tentativi di phishing. Controlla le recensioni e i feedback. Prima di acquistare biglietti da un sito, inserisci il nome del sito su un motore di ricerca, come Google, per verificare le recensioni e i feedback lasciati da altri utenti. Questo ti darà un’idea della sua affidabilità e ti aiuterà a identificare eventuali campanelli d’allarme. Usa una carta ricaricabile per l’acquisto. L’utilizzo di una carta ricaricabile può fornire un ulteriore livello di sicurezza durante l’acquisto online, dato che l’importo di denaro a rischio in caso di truffa sarà limitato. A proposito di concerti: meglio fare attenzione a smartphone e fotocamere, per non rischiare di non poter più fare foto e video.