La Foundation for Environmental Education (Fee) ha assegnato anche quest’anno le celeberrime bandiere blu, ovvero la certificazione che viene concessa a località marittime e approdi turistici che rispettano determinati criteri di gestione sostenibile del territorio. Nello specifico, il mare blu nel 2023 in Italia è garantito in 226 comuni e 458 spiagge (l’11% del totale a livello mondiale), ma sono stati premiati anche 84 approdi.
Tra le novità del 2023, eccelle la Puglia, che ottiene ben 4 riconoscimenti per Gallipoli, Isole Tremiti, Leporano e Vieste. Due new entry a testa poi per altre quattro regioni: Lombardia (Sirmione, nella foto, e Toscolano Maderno), Calabria (Catanzaro e Rocca Imperiale), Liguria (Laigueglia e Sori) e Piemonte (San Maurizio D’Opaglio e Verbania). Per l’Emilia Romagna entra Gatteo, ma esce Cattolica, mentre la Campania aggiunge San Mauro Cilento. Nelle Marche ottiene la bandiera blu Porto San Giorgio, in Molise Termoli e in Toscana Orbetello.
La regione che nel 2023 può vantare più bandiere blu è la Liguria, con 34 comuni e 16 approdi turistici. Tra le località troviamo tra le altre Bordighera, Sanremo, San Lorenzo al Mare, Imperia Pietra Ligure, Camogli e Lerici. Tra gli approdi turistici, invece, Cala del Forte (Ventimiglia), Marina di San Lorenzo (San Lorenzo al Mare), Marina di Alassio e Marina di Chiavari. Al secondo posto la Puglia con 22 bandiere blu, tra cui i comuni di Polignano a Mare, Ostuni, Gallipoli, Ginosa e Bisceglie, oltre a sette porti turistici. Sul terzo gradino del podio la Toscana, con 19 comuni tra cui Viareggio, Forte di Marmi, Orbetello e Piombino, cui si aggiungono 7 approdi turistici, come Porto Azzurro e Porto della Maremma (Grosseto). Al 4° posto, ai piedi del podio, troviamo la Campania con 19 bandiere blu, tra cui l’immancabile Sorrento e Positano, oltre a 9 approdi turistici (su tutti Yachting Santa Margherita di Procida e Porto Turistico di Capri). Sono 19 anche le bandiere blu (più 2 approdi turistici) della Calabria, che si piazza al 5° posto grazie a luoghi suggestivi come Tropea (nella foto di copertina), Diamante e Isola Capo Rizzuto. Al 6° posto le Marche con 18 comuni e 6 approdi turistici. A ruota la Sardegna con 14 località (Santa Teresa Gallura e Quartu Sant’Elena, tra gli altri), più 8 approdi. Sono 11 i comuni della Sicilia che ottengono la bandiera blu nel 2023, tra questi Lipari (nella foto), Modica e Ragusa, oltre a 2 approdi. Segue l’Emilia Romagna con 9 località e un approdo. Al 10° posto il Lazio con 10 bandiere blu (ci sono Sabaudia e Terracina) e 2 approdi. Sono 10 i comuni blu anche in Trentino Alto Adige, che si piazza all’11° posto mentre il Veneto segue a quota 9 con altrettanti approdi. Un solo approdo, ma 13 bandiere blu per l’Abruzzo, mentre la Basilicata ottiene 5 comuni e un approdo (Marina di Policoro).
Ottiene cinque bandiere blu anche il Piemonte (Verbania, nella foto, e San Maurizio D’Opaglio, tra le altre), mentre sono tre quelle della Lombardia, grazie ai due nuovi ingressi di quest’anno. Seguono con due località a testa il Molise (Termoli e Campomarino) e Friuli-Venezia Giulia, che però può vantare 14 approdi.