mercoledì 12 aprile 2023

EUROPEI GINNASTICA ARTISTICA

ORO MONDIALE PER L’ITALIA 

Un traguardo storico per la ginnastica italiana: ad Antalya, in Turchia, la squadra maschile azzurra ha conquistato per la prima volta la medaglia d'oro a squadre. Gli azzurri Marco Lodadio, Yumin Abbadini, Lorenzo Casati, Marco Macchiati e Marco Levantesi hanno preceduto con 249.526 punti la Turchia (248.262, argento) e la Gran Bretagna (246.961, bronzo). Assente la Russia dei campioni olimpici di Tokyo, ma la gara è stata comunque molto tesa e competitiva. 

La squadra maschile, guidata dal direttore tecnico Giuseppe Cocciaro e dal capodelegazione Andrea Facci, con i tecnici Luigi Ricchini, Marco Fortuna e Alberto Busnari, quarta al mondo ai mondiali di Liverpool, sale così di un gradino dopo l'argento a Monaco di Baviera. "Dedichiamo questo successo storico ai nostri compagni rimasti a casa, in modo particolare Nicola Bartolini che per un infortunio dell’ultimo secondo non è potuto partire. E adesso facciamo il tifo per le ragazze" è il commento unanim degli azzurri. "Non potevamo dirlo ma sapevamo di essere forti e di poter vincere l’oro – ammette il d.t. Giuseppe Cocciaro –. C’eravamo andati vicini altre volte. I ragazzi oggi sono stati straordinari. Puntiamo ai Mondiali di Anversa per strappare il biglietto di squadra alle Olimpiadi che manca dal 2012".


 

Post in evidenza

PERCHE' LE COMETE HANNO LA CODA?

SCOPRIAMOLO INSIEME Vedere almeno una volta una cometa, ci riempie di gioia e stupore. Ma perché le comete hanno la coda? Le comete non sono...