Brindiamo alla competenza … all’educazione ed al rispetto …. Insomma brindiamo a ciò che a sette italiani su dieci manca … buona serata 💛❤️⚽️✅🔝👏💯🤷♂️
domenica 30 aprile 2023
PENSIERO SERALE
MOTO GP
Pecco Bagnaia leone di Spagna: con la sua Ducati si impone nel GP di Jerez della MotoGP mettendo in riga le Ktm di Brad Binder, gran secondo, e Jack Miller, terzo, che hanno brillato per buona parte della corsa. Straordinario Pecco nelle due fasi, sia l'attacco, con il sorpasso decisivo al sudafricano a 4 giri dal termine, sia la difesa, con un'ottima copertura delle linee all'ultima curva. Con il secondo successo stagionale, il campione del mondo in carica torna leader del Mondiale: è ora a 87 punti, contro i 65 di Marco Bezzecchi, scivolato quando lottava per la top-10, e i 62 di Brad Binder, che riparte da Jerez con ambizioni superiori al ruolo di outsider.
FORMULA UNO
Il monegasco LECLERC della Ferrari parte bene ma le RB19 sono imprendibili: il messicano precede Max VERSTAPPEN , sempre leader del Mondiale. Quarto Alonso, Sainz davanti a Hamilton.
COMUNICATO STAMPA ASD CZ LIDO 2004
Sarà il Catanzaro Lido dello special one mister Sonny Barbuto ad affrontare la favorita Segato nei quarti di finale regionale in programma domenica 7 Maggio. Dopo aver battuto la Kennedy in semifinale, la formazione giallorossa, capitanata da Lorenzo Rotundo, beneficia a tavolino della vittoria sul Soverato che, inopinatamente, sceglie di disputare nella stessa data un torneo di 48 ore in Campania piuttosto che disputare una finale playoff regionale. La società del Catanzaro Lido, basita dalla scelta della Virtus Soverato aggiunge:” ci spiace vincere così ma ognuno è responsabile delle proprie scelte: noi scendiamo in campo sempre quando la FIGC ce lo ordina e ci saremmo aspettati che altri facessero lo stesso anche perché dal nostro punto di vista è quantomeno discutibile la loro scelta di surrogare una finale, per via dei sacrifici fatti in un anno , con un effimero torneo”.
NON SOLO SPORT SU RVS
Tra circa 86 ore saremo nuovamente in diretta. Tantissimi ospiti speciali e come sempre informazione e musica di assoluto livello. Vi aspettiamo mercoledì alle ore 15 su www.radiovalentina.com nonché sulle frequenze radio 96.1 e 100.6 e per chi volesse scrivere in diretta può mandare un sms al 333.7790177!!!
LA DIETA DELLO SPORTIVO
La dieta dello sportivo, ovvero il modo più corretto di alimentarsi per chi fa sport, è un argomento di sempre maggiore attualità, sia perché cresce il numero delle persone che si dedicano all’attività fisica e che, pur essendo semplici amatori, desiderano trarre il massimo dal loro allenamento, sia per evitare errori alimentari e per conservare la buona salute già a cominciare dai cibi che si mettono in tavola. Facendo sport, si sa, occorre più energie, ma quanto e come mangiare per avere la giusta carica senza vanificare gli effetti di una dieta che, magari dopo un certo sacrificio, ci ha rimessi in forma?
BUONGIORNO
Il giorno del giudizio finale dei playoff under 15 calabresi. Oggi la buona domenica a tutti i nostri affezionati lettori la diamo così. 💛❤️
sabato 29 aprile 2023
ASSEGNO DI INCLUSIONE
Si chiamerà Assegno di inclusione il nuovo strumento di contrasto alla povertà che sostituirà dal primo gennaio 2024 il Reddito di cittadinanza. Potrà essere chiesto solo dalle famiglie nelle quali ci sono componenti disabili, minori o over 60 e potrà arrivare a 500 euro al mese moltiplicati per la scala di equivalenza fino a un massimo di 2,2 (2,3 nel caso di disabili gravi). Lo si legge nella bozza del decreto.
MONDIALE BASKET 2023
Urna benevola per l’Italia al Mondiale 2023, in programma dal 25 agosto al 10 settembre. Gli azzurri giocheranno sempre a Manila, nelle Filippine, evitando faticosi spostamenti (Giakarta e Okinawa le altre due sedi) e, nella prima fase, la banda del Poz incassa pure un girone abbordabile con i padroni di casa delle Filippine, la Repubblica Dominicana e l’Angola.
CALCIO FEMMINILE
La Roma femminile si è laureata Campione d’Italia per la prima volta nella storia. L’ultimo tassello in una stagione che ha visto le giallorosse dominare dalla prima all’ultima giornata è stato messo al suo posto alle 16.26, quando la squadra di Spugna è riuscita a portare a casa la sfida con la Fiorentina - vinta per 2-1 - dopo un secondo tempo tutt’altro che semplice. Ma come in un finale da favola, a sistemare la situazione regalando di festeggiare il tricolore con quattro giornate d’anticipo davanti ai 2700 tifosi presenti al Tre Fontane, è arrivato il gol di capitan Bartoli. La ‘figlia di Roma’ che più di chiunque ha sognato questo traguardo e che - a fine partita - si è lasciata andare ad un pianto di gioia, prima di corre in tribuna per prendere il microfono ed intonare “I Campioni d’Italia siamo noi”. Alle giallorosse sono arrivati anche i complimenti di Francesco Totti: “Vincendo lo scudetto con la squadra della mia città e con i colori del mio cuore ho realizzato il sogno di una vita. Oggi lo avete realizzato voi, da oggi il vostro nome sarà nella storia di questa società. Viva la Roma campione d’Italia!”
EUGENIA CANALE
Quel do centrale ripetuto in modo apparentemente irregolare fa pensare alle prime gocce d’acqua che tintinnano annunciando l’imminente scroscio di pioggia. «L’ho composto un anno fa. Quella mattina si mise a piovere dopo mesi di siccità. Il brano mi è uscito di getto con una suggestione, la terra si stava risvegliando», mi racconta Eugenia Canale, che vedremo a Piano City Milano il prossimo 20 maggio (ore 12, alla Biblioteca Affori, via Affori 9). Risvegli è il titolo del brano d’apertura e anche quello del suo nuovo lavoro pubblicato un mese fa. Nove tracce per un disco solido e sofisticato dove non c’è soltanto tecnica ma anche tanta passione e cultura. Il dialogo tra il pianoforte di Eugenia e l’armonica a bocca suonata da Max De Aloe richiama le atmosfere “latine”, accarezzate, alla Toots Thielemans. Alla parte ritmica ci pensano egregiamente Riccardo Fioravanti al contrabbasso (che in Cape riproduce il suono di un berimbau) e il fantasioso Marco Castiglioni alla batteria. Nove tracce che evolvono con arpeggi alla Chopin, fughe fantasiose alla Tom Jobim, o richiami popolari allo Choro brasiliano con un brano dedicato a Chiquinha Gonzaga, che del genere ne fu protagonista attiva, omaggiata già da molti musicisti del suo Paese, tra questi il gaucho Yamandu Costa, re della chitarra a sette corde, che ha riarrangiato un brano di Radamés Gnattali contenuto nelle Suíte Retratos (1956), il cui titolo porta il nome della geniale artista carioca. Eugenia è stata catturata da Chiquinha come musicista e come donna, vissuta in anni non facili a cavallo tra Ottocento e Novecento, con un marito sposato appena sedicenne, che osteggiò in tutti i modi la sua carriera artistica. La musicista fu anche la prima direttrice d’Orchestra del Brasile e l’autrice della prima marcinha di Carnevale Ó Abre Alas.
AUGURI A
Oggi, 29 aprile 2023, Uma Thurman compie 53 anni. L'attrice statunitense, celebre per aver recitato in Pulp Fiction e nei tre volumi di Kill Bill, è nata infatti il 29 aprile 1970 a Boston, in Massachusetts. Ecco alcune curiosità sulla vita e la carriera dell'attrice. Il suo vero nome è Uma Karuna, un omaggio all'omonima divinità hindu, simbolo di luce e bellezza. Il suo secondo nome, Karuna, significa "compassione", "misericordia". In famiglia Uma non è la sola ad avere un nome di origine esotica. L'attrice è cresciuta infatti insieme a tre fratelli: Dechen, Ganden e Mipam. Uma e i suoi fratelli sono cresciuti in una famiglia benestante e ricca di stimoli: il padre, Robert Alexander Farrar Thurman, è un saggista, orientalista e monaco buddhista statunitense.
MASTER CHEF
a cura di Indira Fassioni
Gli spiedini di gamberi al pomodoro sono un secondo piatto di pesce semplice, veloce e davvero gustoso, una ricetta che nei sapori ricorda la Sicilia. Pochi ingredienti che richiamano i sapori di questa meravigliosa isola: i gamberi, il pomodoro, i capperi, le olive e il profumo di origano. Così ci piace immaginare i sapori siciliani: soavi, profumati, simbolo di qualità e di colori. Come questi spiedini di gamberi, legati alle note dolci del pomodoro e alla cremosità della burrata, con un tocco di peperoncino che non guasta mai. Un secondo piatto semplice di sicuro successo.
"MEZZO MONDO"
Emma fa il suo ritorno sulla scena musicale con il nuovo singolo "Mezzo mondo", che è anche il primo estratto dal disco di inediti a cui l'artista sta lavorando e che uscirà a distanza di quattro anni dal precedente “Fortuna”, che festeggiava i dieci anni di carriera musicale. Il singolo "Mezzo mondo" fotografa una Emma inedita tra sonorità fresche e nuove sfumature vocali. In preparazione al comeback di una delle artiste più amate del panorama discografico, la stessa cantante ha condiviso una breve anteprima del brano sul profilo Instagram che vanta più di sei milioni di follower pubblicando una breve anteprima del video della canzone. Mezzo mondo è stata scritta da Francesco Tarducci (Nesli), Emma, Jacopo Ettorre e Francesco Catitti e prodotta da Katoo e Zef.
ANCORA GUAI PER ENRICO VARRIALE
Enrico Varriale, ex vice direttore di Rai Sport, è di nuovo nei guai. Il noto giornalista, già a giudizio per stalking e lesioni in danno della ex compagna e ora a rischio processo, è accusato da un'altra donna. Le accuse mosse, come si legge sulle pagine del Corriere della Sera, sono le medesime. Stalking e violenza. Tanta violenza da far svenire la donna aggredita in seguito a uno schiaffo. E, questa volta, ci sarebbero persino due telefonate effettuate direttamente dai telefoni Rai usando una voce camuffata. "Morirai": questa la minaccia shock. Come descritto dal Corriere, nelle telefonate fatte dai telefoni aziendali la voce era contraffatta ma riconoscibile dalla vittima. "Morirai": questo diceva in due chiamate del 19 dicembre 2021 a distanza di mezz'ora una dall'altra a cavallo delle 13. L'autore delle minacce sarebbe proprio il giornalista Rai, Enrico Varriale, col quale la donna aveva una relazione.
DISTURBI DEL TRATTO URINARIO
di Eugenio Spagnuolo (fonte Gazzetta dello Sport)
Prevenire? È decisamente meglio che curare. Soprattutto quando si tratta di disturbi del tratto urinario, che in seguito richiederebbero cure antibiotiche. E la buona notizia è che, secondo alcuni scienziati, aggiungere un particolare frutto alla nostra dieta può essere di grande aiuto nella prevenzione dei fastidi del tratto urinario...
VITAMINA E
di Sabrina Commis (fonte Gazzetta dello Sport)
Preziosa alleata di salute, non è necessario integrare la vitamina E con pool vitaminici: se seguiamo una dieta variata e ricca di alimenti di origine vegetale, avremo a disposizione il pieno che soddisfa il fabbisogno giornaliero.
VILLA BERNASCONI
Ville Aperte in Brianza taglia il nastro di una 21esima edizione che afferma la propria eccezionalità fin dalla formula in due tempi per due stagioni, con un assaggio primaverile della ricchissima kermesse prevista per l’autunno, in programma nei due weekend del 29 aprile e del 7 maggio. Dedicato alle ville di delizia e alle dimore storiche, l’evento primaverile vede spalancarsi le porte di 33 splendidi e maestosi edifici in 28 Comuni, sparsi nelle 5 province lombarde di Monza e Brianza, Lecco, Como, Città Metropolitana di Milano e Varese.
BUONGIORNO
Non contano i passi che fai ma le impronte che lasci. Buon weekend a tutti i nostri affezionati lettori ✅💕💯
venerdì 28 aprile 2023
SULLA RAI UNA SEMIFINALE E LA FINALE DI EUROPA LEAGUE
Si delinea un accordo tra Sky Italia e la Rai per trasmettere in chiaro sulle reti pubbliche una delle due semifinali di Europa League e la finale in programma il 31 maggio a Budapest. Le semifinali, che si giocheranno su andata e ritorno l'11 e il 18 maggio, vedono la Roma contro il Bayer Leverkusen e la Juventus contro il Siviglia. Era già previsto che una delle due fosse trasmessa su Tv8, l'emittente in chiaro di Sky: in caso di accordo l'altra andrebbe in onda sulla Rai. Secondo quanto riferisce Radiocor la trattativa è in dirittura di arrivo per un ammontare di circa 3 milioni di euro.
IL LOUGHGALL FC
Il Loughgall FC, società nordirlandese che quest’anno ha disputato la NIFL Championship (equivalente della Serie B italiana), è stato promosso in prima divisione e l’omonima città è diventata la più piccola d’Europa ad avere una squadra in una massima serie. Ci vivono solo 282 persone. Un record a tutti gli effetti.
JESSICA ALBA
di Rachele Scoditti (fonte Gazzetta dello Sport)
Jessica Alba è sempre più bella. Tre figli e una vita frenetica fra impegni di lavoro non le impediscono di prendersi cura di sé. All'attrice statunitense, che oggi compie 42 anni, piace mantenersi in forma ed essere attiva. Cerca di allenarsi quattro volte a settimana: è piuttosto attiva con i suoi figli e adora fare lunghe passeggiate insieme ai suoi cari. Jessica ama anche prendere lezioni di gruppo e allenarsi con gli amici quando può. Pensa che sia più divertente e motivante allenarsi con altre persone. A Jessica Alba piace il cardio e cerca sempre di introdurlo in diversi modi nella sua routine di allenamento. Circuiti HIIT, lunghe passeggiate oppure escursioni. Durante la pandemia ha preso l’abitudine di fare passeggiate da sola mentre ascoltava un podcast. Quando va in palestra, invece, non può mai mancare il tapis roulant. Trenta minuti di camminata, perché non ama correre. Non solo: all’attrice piace tantissimo anche ballare.
AURORA AUSTRALE
Durante le prime luci dellʼalba, gli abitanti della Nuova Zelanda e della Tasmania hanno assistito a questo spettacolo sorprendente, una tempesta solare che non si vedeva dal 2017.
VENERE INFLUENCER
La campagna di promozione turistica del Ministero del Turismo chiamata Open to Meraviglia che vede protagonista la Venere di Botticelli nelle vesti di un’influencer digitale ha scatenato le reazioni più disparate, portando anche a tutta una serie di polemiche.
OPEN TO MERAVIGLIA: LA RISPOSTA ALLE POLEMICHE SOCIAL
Sono diverse le critiche mosse nei confronti della campagna: dall’utilizzo di materiali di repertorio girati in Slovenia per la realizzazione di alcuni video che dovevano promuovere il territorio italiano alla scelta di usare la Venere di Botticelli in chiave moderna, fino alle polemiche per il costo dell’intera iniziativa. La società di comunicazione Armando Testa che ha realizzato la campagna Open to Meraviglia, ha deciso di rispondere punto su punto a tutte le critiche mosse fino a questo momento: per farlo ha scelto una pagina pubblicitaria a pagamento sul Corriere della Sera.
MASTER CHEF
Un’insalata entrata di diritto nella storia della ristorazione e amata in tutto il mondo, le cui origini sono italiane ma che venne preparata per la prima volta negli Stati Uniti. Naturalmente parliamo della Caesar salad! Questa insalata a base di pollo ha origine italiane. È opera dello chef Cesare Cardini, che dopo la prima guerra mondiale emigrò negli USA, a San Diego. L’insalata però gli venne in mente nel periodo in cui visse in Messico. Entrata a fare parte di tutti menu internazionali, compreso quello di noti fast food, viene spesso considerata come un piatto unico a base di carne di pollo, a cui però potete aggiungere una manciata di crostini croccanti, come vuole la ricetta tradizionale. Volete una versione stellata? Provate quella proposta da Gordon Ramsey in Masterchef: con una salsa di maionese fatta con 2 tuorli, un po’ di senape, un goccio di aceto, un cucchiaio di olio EVO, acciuga e una spruzzata di limone. Eccezionale!
FINALE COPPA ITALIA
I toscani il 24 maggio a Roma tornano a giocarsi il trofeo dopo nove anni: l'ultima vittoria nel 2001. Dopo lo zero a zero contro la Cremonese (battuta due a zero nel match di andata ) i Viola affronteranno l’Inter che ha eliminato la Juventus.
PLAYOFF LEGA PRO
I playoff di Serie C slittano ufficialmente all'11 maggio. Lo ha deciso la Lega Pro dopo la riunione del Consiglio Direttivo di oggi, durante la quale si è ritenuto "doveroso, nel rispetto delle decisioni della Giustizia Sportiva e a tutela delle sue associate, posporre l'inizio delle partite di playoff 2022/23 in data 11 maggio 2023". Cio si è verificato in seguito al deferimento da parte della Procura Federale a carico dell'ACR Siena 1904 e della conseguente fissazione dell'udienza da parte del Tribunale Federale Nazionale all'8 maggio 2023. Ricordiamo che la formazione bianconera aveva chiuso la "regular season" classificandosi nona davanti al Rimini, rientrando dunque nelle posizioni che consentono di accedere ai playoff, dove avrebbe dovuto affrontare il Pontedera.
BUONGIORNO
L’incanto talvolta lo trovi al di là dell’anima . Buon venerdì a tutti i nostri affezionati lettori ✅💯🔥💕
giovedì 27 aprile 2023
CALCIO A 5 UNDER 15 CALABRIA
Superando tra le altre la Rosarnese, il Real Cosenza, le Pantere Nere e l’MM Club Sport di Rossano, l’Armando Segato del presidente Agostino Cassalia si aggiudica il Tito le regionale di calcio a 5 under 15 nella regione Calabria. Chapeau !!
PENSIERO SERALE
Talvolta la solitudine è il modo migliore per ritrovarsi. Buona serata a tutti voi 💯💕✔️👏
SUPERCOPPA FUTSAL A SOVERATO
Catanzaro, 27 aprile 2023 – Sabato 29 aprile, a partire dalle ore 16, presso il “Palascoppa” di Soverato verrà disputata la XV edizione della Supercoppa della Regione C5 tra le vincenti dei campionati regionali di futsal. I padroni di casa della Blingink Soverato, La Sportiva Cariatese e le Pantere Nere Catanzaro si sfideranno nel consueto titolo messo in palio tra le vincenti del rispettivi campionati ed intitolato alla memoria del compianto Giuseppe Davoli. Una giornata di festa per tutto il mondo del futsal regionale. Il programma prevede la prima gara alle ore 16 tra La Sportiva Cariatese e Pantere Nere; a seguire, alle ore 17, la perdente sfiderà la Blingink Soverato; infine, alle ore 18, la terza gara tra la stessa Blingink Soverato e la vincente della prima gara. In caso di eventuale parità al termine dei trenta minuti di gioco, per stabilire la compagine vincente, si procederà all’effettuazione dei calci di rigore.
SIX PACK COME OTTENERLO
Per molti è un sogno. Per tanti diventa, con l’estate e la prova costume che si avvicina, quasi un’ossessione. È il six pack, la "tartaruga". Il dettaglio a volte mancante per un fisico impeccabile. Per costruirlo servono dedizione e attenzioni particolari..
AYRTON SENNA PATRONO DELLO SPORT
Proprio nel giorno in cui Pelé diventa voce di vocabolario della lingua portoghese in Brasile con definizione di "persona fuori dal comune", un altro mostro sacro dello stesso Paese, pure lui passato a miglior vita, entra in una schiera di immortali: Ayrton Senna, tre volte iridato in Formula 1, pilota mitico per gli appassionati di questo sport, è stato nominato Patrono dello Sport Brasiliano.
PRISMA
Marco Mengoni lancia il nuovo album "Prisma" e chiude la fortunata trilogia multiplatino di "Materia". "Il prisma, come l’uomo, ha la capacità di assorbire esperienze, filtrarle per analizzarle e poi restituirle scomposte in una miriade di colori, ci permette di avere uno sguardo sulla realtà attraverso diversi punti di vista e prospettive", spiega l'artista. Il cantante rappresenterà l’Italia il 13 maggio a Liverpool all’Eurovision Song Contest 2023 con "Due vite", brano con cui ha vinto Sanremo 2023. Dopo il sold out delle 4 anteprime live europee si prepara a una estate live con Marco Negli Stadi e con la grande festa finale 15 luglio al Circo Massimo.
BUONGIORNO
Il mare rasserena sempre i sensi. Buon giovedì a tutti i nostri affezionati lettori che scelgono nonsolosport.org come appuntamento quotidiano con l’informazione.
mercoledì 26 aprile 2023
AUGURI A
Buon compleanno Giorgia! All'anagrafe Giorgia Todrani, la cantautrice e produttrice discografica italiana, nata a Roma il 26 aprile 1971 compie 52 anni. Figlia d'arte, incide il suo primo pezzo a soli sette anni: un 45 giri intitolato "Chiamatemi Andrea". Giorgia è una delle cantanti più note e apprezzate in Italia e ha avuto successo anche in molti paesi al di fuori della penisola. Con i suoi 12 album in studio, è riuscita a vendere circa sette milioni di copie e si è classificata 25 volte nella top ten italiana con i relativi singoli. La cantautrice romana ha partecipato ben quattro volte al "Festival di Sanremo", ottenendo nella categoria Big il primo, il secondo e il terzo posto. Nel 1995, è entrata nella storia del Festival conquistando, con "Come Saprei", il primo posto dei big, Premio della Critica (prima cantante ad aggiudicarsi entrambi i principali riconoscimenti), Premio Autori e Premio Radio e TV.
MOMENTI DI… GLORIA
a cura di Gloria Micacchi
Disturbi del comportamento alimentare “post-pandemici”.
Con un comunicato stampa del 13 marzo 2023 l’Ospedale Pediatrico Bambino Gesù c’informa che negli anni 2021-2022 sono raddoppiati gli accessi per DCA al suo pronto soccorso e che sono “aumentati di oltre il 50% anche i ricoveri”. La definizione “disturbi del comportamento alimentare” (DCA) racchiude patologie dovute da un’alterazione delle abitudini alimentari o da un’eccessiva preoccupazione per il peso e/o forme del corpo.
VOLLEY FINALE
Nulla da fare per Piacenza e Milano, che si inchinano nella quinta partita. Si comincia il 1° maggio. Si ritrovano in finale le protagoniste del 2017.
COPPA ITALIA PRIMAVERA
Era diventata praticamente la "Coppa Fiorentina". Ma, dopo quattro successi consecutivi viola a partire dal 2019, la Coppa Italia Primavera se la prende questa volta la Roma (2-1) dopo gli oltre 120 minuti della finalissima di Salerno. La firma decisiva, nel secondo tempo supplementare, la mette di testa il 18enne difensore greco Keramitsis: accompagnato dall’etichetta di nuovo Manolas, è nel giro della prima squadra da gennaio 2022, quando Mourinho l’ha fatto esordire in Serie A contro il Cagliari. La Roma torna così a sollevare il trofeo dopo sei anni: l’ultimo successo arrivò all’Olimpico nel 2017, contro l’Entella di Nicolò Zaniolo e Dany Mota Carvalho. Arriva anche il primo trofeo per Federico Guidi sulla panchina giallorossa, in un incrocio non banale tra le due panchine: lui, fiorentino cresciuto come tecnico nelle giovanili viola, ha negato al romano e romanista Alberto Aquilani quello che sarebbe stato il sesto titolo da allenatore della Fiorentina.
NON SOLO SPORT SU RVS
Oggi alle 15 saremo nuovamente in diretta. Tantissimi ospiti speciali e come sempre informazione e musica di assoluto livello. Vi aspettiamo mercoledì alle ore 15 su www.radiovalentina.com nonché sulle frequenze radio 96.1 e 100.6 e per chi volesse scrivere in diretta può mandare un sms al 333.7790177!!!
BUONGIORNO
Un campo di calcio da gioia ad ogni latitudine. Buon mercoledì a tutti i nostri affezionati lettori 🔥💯⚽️💕✔️🔝
martedì 25 aprile 2023
ALLA SCOPERTA DEL VACUUM
di Michele Antonelli (fonte Gazzetta dello sport)
“Natura abhorret a vacuo”. Tradotto dal latino, “la natura rifugge il vuoto”. Nella sua celebre Fisica, Aristotele definì così una paura radicata nell’animo umano. Non sempre serve però demonizzare: nell’attività fisica, per esempio, il vuoto può diventare una carta vincente. Accade nel vacuum, esercizio di respirazione ventrale. Andiamo a scoprirlo...
TRAFFICO AUTOSTRADE 25 APRILE
Flussi in aumento previsti sulle autostrade italiane nel pomeriggio del 25 aprile, con l'allerta traffico scattata sulla A1 e sulla Autostrada del Brennero, per entrambe in direzione Nord. Complice la giornata da bollino rosso, dalle 9:00 alle 22:00 del 25 aprile 2023 la circolazione è vietata per i mezzi superiori alle 7,5 tonnellate.
IL RICORDO
Ci lasciava 28 anni fa Andrea Fortunato. Considerato tra i più promettenti terzini italiani dei primi anni 1990, nel corso della sua breve carriera ebbe tempo di vestire le maglie di Como, Pisa, Genoa e Juventus oltreché della nazionale, prima di morire a ventitré anni per le conseguenze di una leucemia.
PENSIERO DEL GIORNO
La gente ha proprio ragione. Non sono per niente tranquillo. Sono fuoco, sono colore, sono vita, sono essenza , sono piacere, sono istinto , sono pelle, sono rivoluzione. Posso essere tutto ma non tranquillo. Perché chi vive di emozione rimane un fuoco acceso.
BUONGIORNO
Buona festa della liberazione a tutti voi. La libertà in senso lato rimane insieme alla vita il dono più prezioso.
Post in evidenza
SINNER TRIONFA ANCHE ALLE ATP FINALS
TORINO ESPLODE DI GIOIA PER LA VITTORIA DELL’ALTOATESINO Con un duplice 6-4 Jannick Sinner sconfigge in finale Fritz e si aggiudica le final...
-
AMICIZIA SENZA FINE di Alessandro Mazza "Da bambino avevo un sogno : non ho mai giocato a calcio , se non tra amici, ma sin da ra...
-
IL CATANZARO FUTSAL SOGNA LA SERIE B. PAROLA AL FUNAMBOLICO PESTICH Abbiamo incontrato via chat, per una chiacchierata , Gianfranco Pes...
-
UN MONDO A FORMA DI TE Di Antomio Raione Il mondo dei giovani calciatori , piccoli uomini e donne che vanno dietro ad una palla di ...
-
RICEVIAMO E PUBBLICHIAMO di Gianfranco Pestich "Nonostante molti imprenditori si lamentano perchè causa il Covid 19 non lavorano d...
-
SALVATORE SCALISE, IL CAPITANO GIALLOROSSO di Umberto Gallo La voce del Sersale Calcio, il cuore del Sersale Calcio : una semplice chi...
-
PROBLEMATICHE SANITARIE a cura del Prof. Vincenzo Scirrotta In questo periodo segnato dalle tante limitazioni date dal Covid 19 , ci ...