Può capitare di essere indecisi su cosa cucinare come primo piatto, riso o pasta? Bene, il risotto alla pizzaiola mette tutti d’accordo in quanto unisce un po’ le due cose ma soprattutto è buonissimo! Pochi ingredienti per mettere in tavola una pietanza che piace davvero a tutti. Perché alla pizzaiola si possono fare anche i primi, non solo i secondi (come la tipica carne alla pizzaiola).
Come fare il risotto alla pizzaiola
Cremoso e filante, basterà cuocere normalmente il riso e aggiungere poi un po’ di brodo per insaporire, oltre alla mozzarella che rappresenta il tocco finale per rendere il risotto alla pizzaiola un vero capolavoro della cucina. Seguiamo tutti i passaggi per la ricetta originale.
Ingredienti
Riso Roma 300 g Passata di pomodoro 350 g Brodo vegetale 1 l Aglio 1 spicchio Mozzarella 150 g Olio extravergine d'oliva 4 cucchiai Basilico q.b. Sale q.b.
Preparazione
Mettete sul fuoco il brodo vegetale e nel frattempo soffriggete anche lo spicchio d'aglio in una padella oliata. Aggiungete nella padella anche la passata di pomodoro e il basilico, poi coprite e fate cuocere fino a far restringere il sugo
Cuocete il riso in un'altra padella oliata, poi quando sarà cotto aggiungete la salsa di pomodoro e il brodo vegetale col mestolo. Mantecate il riso con la mozzarella facendola sciogliere e servite.