mercoledì 8 marzo 2023

INTERVISTA A INDIANA FERRI

“MI PIACCIONO LE ONDE POTENTI”
di Francesco Sessa (fonte Gazzetta dello sport)

In giro per il mondo, ognuna a perfezionare il proprio surf per provare a raggiungere risultati sempre migliori. Anche in Nazionale. Le ragazze del surf italiano cavalcano onde su onde, con in testa i Mondiali in programma dal 30 maggio al 7 giugno a El Salvador. Dopo le interviste a Emily Gussoni e Giada Legati, ora è il turno di Indiana Ferri. Per trovarla, puntiamo l'indice sull'Atlantico: la ragazza nata e cresciuta nel Costa Rica, con padre italiano, si trova a Porto Rico. "Mi sto concentrando sui Mondiali: voglio prepararmi al meglio fisicamente e passare più tempo possibile in mare. 

Lavoro costantemente e cerco di sistemare anche le piccole cose. Qua ci sono delle onde straordinarie. È la terza volta che vengo qui, sto esplorando. Per esempio, vado a Middles che è su roccia, un'onda aperta. Su sabbia c'è Jobos. Molte onde sono destre, il che è un ottimo allenamento per El Salvador".

La permanenza di Indiana Ferri a Porto Rico non durerà ancora a lungo: "Tra poco tornerò a casa, in Costa Rica, dove starò per due o tre settimane. Lì voglio fare delle gare, poi forse andrò in Messico". Una vita sempre in movimento, quella di una surfista. In alcuni dei posti più belli e affascinanti al mondo: "Ho surfato in posti incredibili: i miei preferiti sono Messico, El Salvador e Porto Rico. Il Messico, in particolare, è un paese bellissimo: le onde sono perfette, c'è tanta varietà. Dove sogno di andare? In Indonesia e Hawaii". Ma nessun posto è come casa: "La mia onda preferita è Salsa Brava, in Costa Rica. È un'onda tubante su roccia. A me piacciono le onde più potenti e radicali, amo fare i tubi".

Si gira tanto, ma bisogna continuare a seguire il programma di allenamento: "Seguo esercizi che mi dà il mio coach e anche qualcosa che arriva dalla Federazione. Surfo tutti i giorni, mentre fisicamente mi alleno sei volte a settimana: tre volte faccio cardio, le altre tre mi concentro su addominali, gambe e braccia. Quando viaggio è più difficile allenare il fisico perché non ho tutto quello che mi serve, mi concentro su cardio e corpo libero". Ma quali sono gli obiettivi di Indiana Ferri? "Entrare a fare parte delle Fiamme Oro. Dal punto di vista dei risultati sportivi, mi piacerebbe vincere delle gare internazionali e partecipare costantemente al QS europeo. Vincere un Mondiale sarebbe poi incredibile".

Post in evidenza

CONEGLIANO CAMPIONE DEL MONDO

SUPERATA IN FINALE TIANJIN Nella finale del Mondiale per club ad Hangzhou, in Cina, l'Imoco si impone in tre set con 25 punti di Haak.  ...