mercoledì 22 marzo 2023

FILIP KOSTIC

LA LEPRE DI ALLEGRI

di Giuseppe Di Giovanni (fonte Gazzetta dello Sport)

Un altro gol partendo da quella fascia sinistra che ormai è il suo regno. Non c’è dubbio che - almeno come continuità di rendimento - Filip Kostic sia per distacco il miglior acquisto della Juventus 2022-23. Il suo terzo gol in campionato, a San Siro contro l’Inter, si unisce a una serie di assist di altissimo livello per Filip, motorino instancabile della Juve che coniuga quantità, qualità e tanti cross perfetti. Scopriamo il suo mondo Active.

‘Na tazzulella ‘e cafè. Difficile pensarlo per un giocatore che ha giocato quasi tutta la sua carriera in Germania. A Francoforte, per spiegare un suo periodo di grandissimo rendimento, il suo compagno di squadra all’Eintracht Kevin Trapp disse che “da quando ha comprato la macchinetta del caffè è diventato inarrestabile”. L’Italia, per la qualità del caffè, è la sua isola felice. L’Italia è un paese che si addice a Filip anche per un’altra delle sue passioni: la moda. Tempo fa raccontò alla Bild che, con il primo stipendio da calciatore, a parte avere fatto un regalo alla famiglia, ha comprato solo vestiti. Moda sì, ma no ai tatuaggi. Kostic è uno dei pochissimi giocatori a non averne sul suo corpo. A 19 anni il serbo giocava in Olanda, nel Groningen, e fu proprio lì che venne paragonato a Robben per la sua straordinaria velocità. Nella sua carriera è stato dipinto come “l’insostituibile”, anche se dopo la retrocessione con lo Stoccarda nel 2016 i tifosi scelsero un modo singolare per provare a venderlo. “Giocatore usato ma in buone condizioni”, scrissero su eBay. “Costo del cartellino 20 milioni di euro”. Non è stata l’unica retrocessione in carriera: è successo anche all’Amburgo nel 2018. Già, l’insostituibile è un nome che nasce a Francoforte, perché senza di lui la squadra aveva un rendimento nettamente inferiore. E poi c’è “Maschine” (la macchina), per come va su e giù sulla fascia senza mai fermarsi. Se ne è accorto anche Max Allegri.


Post in evidenza

CONEGLIANO CAMPIONE DEL MONDO

SUPERATA IN FINALE TIANJIN Nella finale del Mondiale per club ad Hangzhou, in Cina, l'Imoco si impone in tre set con 25 punti di Haak.  ...