sabato 28 gennaio 2023

MASTER CHEF

TARTELLETTE MERINGATE

Chi pratica attività sportive conosce l’importanza degli zuccheri, in grado di produrre un immediato picco glicemico contro il senso di stanchezza e fame. Del resto chi non ricorda la divertente canzoncina di Mary Poppins “basta un poco di zucchero… ”Perché quel pizzico di zucchero, a volte, porta con sé ricordi indelebili: infanzia, amicizia, amori, passioni, risate, abbracci, intese, tenerezze, carezze come queste piccole crostate che mi sono tornate alla memoria grazie al profumo di una confettura.

INGREDIENTI

farina semi-integrale

200  g

burro

100  g

zucchero semolato

100  g

uovo fresco

1

sale

1  pizzico

confettura alla rosa canina

200  g

albumi

125  g

zucchero semolato

25  g

acqua

50  ml

zucchero semolato

175  g

PROCEDIMENTO

Per la pasta frolla sfregate tra le dita il burro freddo a pezzetti con il sale e la farina fino ad ottenere delle grosse briciole.

Unite lo zucchero, mescolate e aggiungete l’uovo, quindi impastate il tutto senza lavorare troppo l’impasto, ma compattandolo con le mani. Formate un panetto, avvolgete nella pellicola per alimenti e lasciar riposare in frigorifero. Stendete la pasta e rivestite gli stampi, disponete la confettura e infornate a 180 °C per 30/35 min.

Per la meringa procedete preparando uno sciroppo con 175 g di zucchero e 50 ml di acqua cuocendo fino a 110ºC (detto piccola bolla). Nel frattempo montate nella planetaria gli albumi con 25 g di zucchero e versatelo a filo sugli albumi, continuando a montare fino al completo raffreddamento del composto. Togliete le tortine dalle forme ormai fredde.

Inserite la meringa italiana in una sac à poche e decorate a piacere le crostatine. Fiammeggiate la meringa con il cannello in modo uniforme. Prima di servire spolverate con zucchero al velo.

 

Post in evidenza

LA VOCAZIONE RIVOLUZIONARIA DI LUCA O' ZULU' PERSICO

LA SUA PRIMA AUTOBIOGRAFIA (NON AUTORIZZATA) “Vocazione rivoluzionaria” è il titolo della prima autobiografia “non autorizzata” di Luca “O’Z...