sabato 31 dicembre 2022

PENSIERO DELL’ ULTIMO DELL’ANNO

A VOI LA SCELTA

Siamo ormai giunti alla fine di quest’anno faticoso e difficile che ha messo ognuno di noi alla prova sotto tanti punti di vista. Certo ci sono state anche tante esperienze leggere, belle e serene durante questo 2022 ma lo sfondo di paura, preoccupazione e disorientamento è quello che lo ha contraddistinto maggiormente e che faremo fatica a dimenticare.

E’ tempo di bilanci, di ripensamenti, di ricordi di ciò che è stato. Gli ultimi giorni dell’anno sono un’occasione preziosa per guardarsi indietro e dentro, per afferrare gli insegnamenti che ci sono giunti e per portarceli nel nuovo anno con maggiore consapevolezza delle nostre forze interiori.

Il 2023 arriverà tra poco e tutti ben sappiamo che non potrà spazzare via l’anno vecchio con tutte le sue fatiche in un lampo. Il capodanno è però un rito di passaggio, un momento per chiudere una porta e aprirne un’altra, un ponte da attraversare con un bagaglio interiore più ricco che può rendere il nostro cammino di vita meno faticoso e più chiaro.

Ecco quindi che diviene importante lasciare andare l’anno vecchio per tuffarci nel nuovo, salutare ciò che è stato, ciò che abbiamo vissuto, ciò che non è più importante per noi e focalizzarci su progetti, persone e idee nuove che vogliono germogliare nella nostra vita. Se continuiamo però a rimanere nel passato questi semi non trovano spazio per ancorarsi al nostro terreno interiore. Abbiamo 365 giorni belli e puliti per noi, possiamo farne ciò che vorremo, potremo cambiare il nostro destino oppure seguirlo. Tutto è ancora da scrivere… a voi la scelta.  


 

Post in evidenza

PENSIERO SERALE

VERITÀ ASSOLUTA La differenza tra un buon allenatore ed un allenatore vincente la fa un filo che sembra sottilissimo ma che sottile non lo è...