venerdì 2 dicembre 2022

MASTER CHEF

RISOTTO AI CARCIOFI

Leggero, delicato e gustoso, il risotto ai carciofi è davvero un piatto top, buono per una cenetta oppure per un pranzo nutriente e saporito. Si tratta di un risotto piuttosto elaborato, ricco di ingredienti, in cui il gusto dei carciofi è esaltato dalla perfetta armonia tra il riso, gli aromi e il brodo. E se non è abbastanza, provate questa variante ancor più succulenta.


Come fare il risotto ai carciofi

Il delizioso risotto ai carciofi si realizza tritando la cipolla e soffriggendola con olio, burro, prezzemolo e zenzero, al composto verranno poi aggiunti i carciofi privati delle foglie più dure e tagliati a fettine sottili, infine al tutto si unirà anche il riso completando la ricetta. Ecco i passaggi per la ricetta del risotto ai carciofi.

Ingredienti

Riso Carnaroli 350 g Carciofi 4 Burro 40 g Olio extravergine d'oliva 2 cucchiai Brodo vegetale 1,5 l Vino bianco 1⁄2 bicchiere Cipolla bianca 1 Prezzemolo q.b. Parmigiano Reggiano DOP q.b. Limoni 1 Zenzero 1 pizzico Sale q.b. Pepe q.b. Pomodori ramati 2-3

Preparazione

Tritate finemente la cipolla e, in una casseruola, soffriggetela con il burro, l'olio, il prezzemolo e lo zenzero: fate rosolare a fuoco molto basso per alcuni minuti.

Mondate i carciofi togliendo i gambi, le punte e le foglie più dure, tagliateli a fettine sottili dopo aver eliminato le barbe interne e immergeteli quindi in recipiente con acqua e succo di limone per evitare che scuriscano.

Appena il soffritto comincia a rosolare aggiungete le fettine di carciofo, dopo averle scolate e asciugate: mescolate il tutto aggiungendo il vino bianco e parte del brodo caldo e lasciate cuocere sempre a fuoco lento per 15 minuti.

Quando il soffritto sarà asciutto aggiungete il riso e i pomodori secchi a pezzetti, alzate la fiamma per farlo rosolare, poi sempre mescolando, aggiungete il resto del brodo, un mestolo alla volta, tenendo sempre il riso coperto di liquido.

Dopo una decina di minuti controllate il sale, pepate e aggiungete il parmigiano grattugiato, mescolate ancora e infine coprite e lasciate riposare per qualche minuto prima di servire in tavola.

 

Post in evidenza

LA SCUOLA ITALIANA ALLA SBANDO…

.. ALMENO IN ALCUNI CONTESTI. ALLUCINANTE CIÒ CHE E’ SUCCESSO A TREVISO A Valdobbiadene (Treviso), un 14enne è tornato a casa camminando sca...