di Arianna Nardi (fonte Gazzetta dello sport)
Il pubblico più giovane la riconoscerà per aver vestito i panni di Elena Lincoln in Cinquanta sfumature di nero e di rosso, ma Kim Basinger è stata l’icona sexy di un’intera generazione negli anni '80. Premio Oscar, Bond Girl e protagonista nei cult cult "9 settimane e ½” e nell’iconico "Batman" di Tim Burton, l’attrice americana compie oggi 69 anni.
Nonostante il trascorrere del tempo la sua bellezza rimane immutata e questo grazie ad una routine di allenamento e ad una dieta rigorosissime. Scopriamo insieme i suoi segreti per tenersi in forma. Prima di entrare nel mondo della moda e della recitazione, da ragazzina Basinger stava progettando di diventare una ballerina o una cantante d’opera. Ha iniziato a ballare prestissimo, ad appena tre anni, e crescendo è stata affiancata ad un coach vocale per provare a diventare una cantante lirica di formazione classica (anche se lei preferiva la musica soul).
Ancora oggi è una delle donne più belle al mondo e questo grazie anche al modo in cui si prende cura del proprio corpo. “Quando si invecchia, c’è bisogno di molto più lavoro per tenersi in forma”, ha dichiarato l’attrice. “Si deve prestare particolare attenzione a ciò che si mangia e agli esercizi da fare”. Gli allenamenti di Kim Basinger solitamente iniziano con l’attività cardio, che svolge grazie all’aiuto di macchina ellittica e tapis roulant. Basinger si reca in palestra quasi ogni giorno (ne ha soltanto uno di riposo) e dedica circa un’ora ad ogni allenamento. Animalista convinta e testimonial Peta, Kim Basinger segue una dieta vegana, che esclude il consumo di carne e tutti i prodotti di origine animale, come latticini e uova. La sua giornata tipo inizia con del pane tostato integrale ed una ciotola di fragole a fette. Come spuntino solitamente consuma una manciata di noci miste mentre a pranzo cavolo saltato e tofu insaporito con olio d’oliva e aglio. Nel pomeriggio non può mancare un altro spuntino, composto da una fetta di pane tostato integrale con 1 cucchiaino di burro di mandorle. Infine, a cena è la volta delle verdure al vapore. Da bere sulla sua tavola dominano acqua e tè verde anche se occasionalmente si concede un bicchiere di vino. Oltre all’attività in palestra Kim Basinger pratica con regolarità anche Pilates e yoga. Si tratta di due attività estremamente gettonate dai vip, che contribuiscono a mantenere il tono muscolare, allungano e favoriscono l’elasticità, cosa che con il trascorrere degli anni può venire a mancare.