I Bon Iver tornano in Italia a più di tre anni dal suo ultimo live tutto esaurito al Castello Scaligero di Villafranca di Verona (luglio 2019). La band statunitense guidata da Justin Vernon, forte di quattro album di culto, protagonista incontrastata dell’indie americano e vincitrice di due Grammy Awards sarà di scena nel nostro Paese all'interno del tour europeo per un unico concerto il 5 novembre al Mediolanum Forum di Assago. Presenteranno ai fan l'ultimo lavoro discografico, "i,i", uscito ad agosto 2019 per l'etichetta indipendente Jagjagwar e candidato a tre Grammy Awards. Il tour dei Bon Iver, partito dal Regno Unito attraverserà l'Europa, tra Germania, Olanda, Spagna, Italia e Portogallo per poi spostarsi In Australia nel 2023.
Il loro live promette di essere un'esperienza emozionale e sensoriale grazie anche alla grande attenzione alla qualità del suono: la band, con l'utilizzo della tecnologia L-ISA - Immersive Hyperreal Sound, riesce a ottenere un sound immersivo e regalare all'ascoltatore la miglior connessione possibile con la musica, facendolo sentire immerso e parte integrante dello show. La data italiana sarà aperta da CARM, il progetto solista del polistrumentista CJ Camerieri, che ha collaborato - oltre che con i Bon Iver - con artisti del calibro di Paul Simon, The National e Sufjan Stevens.
In questi anni di attesa per poter tornare in tour, con in mezzo la pandemia, i Bon Iver hanno comunque continuato a dedicarsi alla musica e a stare vicino al loro pubblico. A cominciare dai singoli usciti ad aprile e agosto 2020, "PDLIF" e "AUATC" (acronimi che stanno rispettivamente per "Please Don't Live in Fear" e "Ate Up All Their Cake") fortemente critici verso capitalismo, razzismo, sessismo e la loro incidenza negativa sul presente, e che marcano il profondo legame tra produzione artistica e sentito attivismo politico che da sempre li caratterizza.
Non sono mancate poi le collaborazioni con altri artisti, da quella con la popstar americana Taylor Swift, con la quale hanno scritto il brano "exile" nell'album "folklore" e la title-track per il successivo "evermore", al recentissimo featuring con The National in "Weird Goodbyes" o il brano nato dalla collaborazione a distanza con Ethan Gruska, "So Unimportant". E ancora, la ristampa di "Bon Iver, Bon Iver", secondo album della band, vincitore di un Grammy, a dieci anni dall'uscita.