La torta moka è un’originalissima torta a base di caffè, gocce di cioccolato, uova, farina e burro, l’ideale per fare un pieno di gusto e di energia. Si prepara piuttosto facilmente ed è molto leggera. Rispetto ad altri tipi di torta al caffè ha una consistenza davvero morbidissima, con lo zucchero a velo a ricoprire il tutto.
Come fare la torta moka
L’intrigante torta moka si prepara montando insieme uova e zucchero, aggiungendo il burro scaldato a bagnomaria e quindi le gocce di cioccolato, una tazzina di caffè e il lievito. Il composto va mescolato a lungo per poi essere trasferito in una tortiera infarinata e imburrata e cotto in forno; prima di servire in tavola è d’obbligo un’abbondante spolverata con zucchero a velo. Ecco tutti gli step della ricetta.
Ingredienti
Uova 2 Zucchero 250 g Farina 00 200 g Burro 100 g Caffè 1 tazzina Gocce di cioccolato fondente 100 g Lievito istantaneo per dolci 1 bustina Zucchero a velo q.b.
Preparazione
All'interno di una ciotola piuttosto capiente montate insieme le uova e lo zucchero, per poi aggiungere la farina
Sciogliete il burro a bagnomaria e versatelo nella ciotola insieme a una tazzina di caffè, alle gocce di cioccolato e alla bustina di lievito
Mescolate a lungo il composto e trasferitelo poi in una teglia infarinata e imburrata per infornarlo
Fate cuocere in forno alla temperatura di 180 gradi per 45 minuti circa, quindi lasciate stemperare alcuni minuti e ricoprite con abbondanti spruzzate di zucchero a velo