lunedì 3 ottobre 2022

ALESSIA ORRO

LA PALLEGGIATRICE CHE HA PREFERITO IL VOLLEY AI CAVALLI

di Chiara Zucchelli (fonte Gazzetta dello Sport)

24 anni, palleggiatrice, gioca a Monza e sfiora il metro e 80. Ha origini sarde, Alessia Orro, e alla sua terra è legatissima. Ma, adesso, è cittadina del mondo perché è il mondo che vuole conquistare con l'Italia al Mondiali di pallavolo. Legatissima a genitori e sorella, Alessia Orro è figlia di un'allenatrice di pallavolo e di un campione di Endurance: "A 25 chilometri da Oristano la mia famiglia ha un’azienda agricola. L’ha costruita da zero mio nonno Peppino, che guai a chi gli toccava le sue pecore. Io lì avevo i miei cavalli invece, perché anche io ho gareggiato in passato. È una disciplina durissima, è una gara di resistenza, io facevo tappe di 30 chilometri. Amavo molto cavalcare ma quando la pallavolo è diventata un lavoro ho dovuto smettere per paura di infortuni".

Alessia Orro è cresciuta con i nonni e il nonno è il suo modello di riferimento: "La testardaggine che mi caratterizza è la sua. Da piccola, quando i miei genitori lavoravano io e mia sorella stavamo con loro. Io mi infilavo nel lettone perché avevo bisogno d’affetto e lo trovavo sempre tra le loro braccia. Io e mio nonno siamo uguali", ha raccontato. Oggi Alessia è una ragazza serena e sorridente, ma ha dovuto combattere con uno stalker e ha ribadito l'importanza della denuncia. "Vorrei dare l’esempio non solo dentro il campo, ma anche e soprattutto fuori, aiutare tutte le persone che hanno o stanno passando questo momento difficile come è successo a me in passato e in questo ultimo periodo - ha scritto la Orro in un lungo post sui social -. Ragazzi e ragazze non abbiate paura di denunciare la violenza". La prima passione di Alessia Orro è la Sardegna e il suo mare. Appena può ci torna, anche per mangiare un piatto di malloreddus alla campidanese oppure della pasta al forno. Alessia è tifosa della Juventus e in passato ha detto: "Sono legata soprattutto ai ricordi delle vecchie glorie come Nedved o Del Piero. Tuttavia, grazie a un amico che me lo ha procurato, sono riuscita ad avere l’autografo di Dybala". Grande amante dei cavalli, Alessia Orro stravede anche per i cani. Quando non si allena si diverte con loro e nel tempo libero, tra una passeggiata e l'altra, ama bere un bicchiere di vino, possibilmente bianco.

Post in evidenza

ESATTAMENTE CIÒ CHE DICO DA TEMPO…

UNO SCHIFO IMMANE  In altre parole, quello che sostengo da tempo ... ovverossia che il calcio è in mano agli stupidi sia a livello dirigenzi...