di Chiara Zucchelli (fonte Gazzetta dello sport)
C'è stato un tempo in cui Beyoncé viveva perennemente a dieta, costringendosi a regimi restrittivi che poi, come nel caso di concerti o film, diventavano semi-digiuni di tre settimane. Oggi, che è mamma di tre figli e compie 41 anni, ha una nuova consapevolezza di sé, tanto da aver detto: "In passato ero perennemente a dieta, ma oggi ho imparato a rompere questa dipendenza e a fidarmi del mio corpo, sto bene nella mia pelle". Il suo fisico è perfetto come è.
Beyoncé ha sempre amato lo sport. Ha creato una sua linea e si allena molto, sia per "dovere" sia per piacere. Battle ropes, le temibili corde usate nel crossfit, boxe, workout cardio e danza sono le cose che fa più spesso. "Purtroppo - ha ammesso la popstar - non posso permettermi di non andare in palestra".
Oggi l'alimentazione di Beyoncé è varia ed equilibrata, sta sempre attenta ma si concede qualche sfizio in più (come la pizza, che adora). In passato, invece, era tutto diverso: "Quando devo raggiungere un obiettivo - aveva dichiarato - per me non ci sono carne, carboidrati e latticini. Ho tolto il pane e l'alcol. Ho messo sotto pressione me stessa - disse a Vogue - per perdere il peso accumulato in gravidanza in tre mesi e ho programmato un piccolo tour per garantirmi la riuscita. Ma è stata davvero dura". Oggi, invece, si sente più libera.
Capelli ricci o lisci, mora o bionda, truccatissima o in versione acqua e sapone, look sportivo o da red carpet: da anni Queen B è maestra assoluta di tendenze e stili. "Al primo posto metto la mia salute psicofisica, osservo come mi sento quando mi sveglio al mattino, ho a cuore la mia tranquillità, conto le volte in cui sorrido in un giorno e penso a mangiare cibi che possano nutrire bene la mia mente e il mio corpo. Ecco su cosa mi concentro oggi. Il nostro corpo ci parla, ma a noi spetta il compito di saperlo ascoltare", ha detto di recente. Vale per la dieta, ma anche per i look: maestra di stile sì, ma senza ossessioni. Appassionata di tennis (è grande amica di Serena Williams) e football, Beyoncé quando può va a vedere gli sport dal vivo insieme al marito Jay Z. Sembra che la figlia maggiore Blue Ivy, oltre a essere appassionata di moda e musica, abbia anche una passione per la boxe e il tennis. Chissà cosa le riserverà il futuro...